Bluetooth, velocita’ e copertura maggiori dal 2016

Un grande aggiornamento dello standard Bluetooth è previsto nel 2016: raddoppio della velocità e aumento della copertura fino a quattro volte il limite attuale - tutto senza consumare più energia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Che mondo sarebbe senza Bluetooth? La tecnologia wireless è diventata un componente fondamentale della nostra vita digitale, e dopo aver introdotto lo standard Bluetooth LE per collegare gli smartphone con i dispositivi indossabili al fine di ridurre il consumo energetico, per il 2016 il gruppo che supervisiona la tecnologia, il Bluetooth SIG, ha in programma di aumentare la velocità di scambio dei dati.

Bluetooth SIG ha condiviso la sua tabella di marcia per il 2016, che include un aumento di velocità del 100 per cento rispetto allo standard attuale. Questo significa che è in previsione il raddoppio della velocità attualmente possibile. Inoltre è previsto l’aumento della copertura fino a quattro volte il limite attuale, cosi’ da permettere la copertura di interi edifici o case di grandi dimensioni. In questo modo, dagli attuali 10 metri di copertura oggi possibile si arriverebbe a circa 40 metri.

La cosa più interessante, è che l’obiettivo di raddoppiare la velocità e quadruplicare la copertura senza andare a consumare più energia: il consumo energetico non aumenterà di conseguenza, promette il gruppo.

Il gruppo ha annunciato che i cambiamenti serviranno per migliorare l’esperienza con i dispositivi connessi della ‘casa intelligente’ del futuro, vale a dire gli oggetti che rientrano nell’Internet delle Cose (IOT).

Il tutto è previsto già il prossimo anno, nel 2016.

Per il consumatore medio, l’introduzione delle novità di cui sopra significa un miglioramento delle prestazioni complessive. Per le imprese, significa aumentare la possibilità di avere dispositivi connessi in azienda grazie alla copertura maggiore.

Cosa ne pensate di queste grandi novità? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Impostazioni privacy