Audience Mobile, cresce il tempo trascorso online su smartphone

Negli USA, record di diffusione di Snapchat e Pokemon GO, ma il tempo passato sull'app di Facebook ogni mese (13 ore) è superiore a quello speso sull'insieme di tutte le altre app.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La ricerca di comScore US Mobile App Report 2016, incentrata sul mercato statunitense, ha confermato la transizione del tempo speso dagli utenti su Internet dal desktop sui dispositivi mobili, prevalentemente via app (58% dei minuti totali). Negli USA, è molto popolare Snapchat (presente sul 70% dei dispositivi dei 18-24enni) ma anche il gioco Pokemon GO con i suoi 20 milioni di utenti al giorno, mentre il tempo passato sull’app di Facebook ogni mese (13 ore) è superiore a quello speso sull’insieme di tutte le altre app. Le applicazioni piu’ popolari sono quelle che aiutano a muoversi attraverso il traffico (Waze, +195%), a prenotare un passaggio (Uber, +828% e Lyft, +494%), a chiedere appuntamenti (Tinder, +220%), a tenersi in forma (Fitbit, +1524%) e a creare propri avatar personalizzati (Bitmoji, +2371%).

Negli Stati Uniti il tempo di utilizzo dei media digitali è aumentato del 53% dal 2013, guidato dalle applicazioni mobile e dalla navigazione mobile via browser web. Sui primi 1000 siti americani analizzati da comScore, si è registrato un aumento dei visitatori ai siti web via mobile browser (+5% nell’ultimo anno), ma il tempo speso sulle app risulta essere 20 volte superiore a quello speso a navigare via browser. Nel frattempo, il tempo di utilizzo del desktop è diminuito dell’11%.

Il 45% del tempo complessivamente speso in app è concentrato sulla app più utilizzata mentre le prime 3 app arrivano al 75%. Considerando che il 50% degli utenti smartphone non scarica nuove app in un mese e che la frequenza di utilizzo è altamente influenzata dalla presenza sull’home screen del cellulare, si puo’ intuire quanto uno sviluppatore abbia difficoltà a costruirsi un posizionamento in questo contesto.

comScore US Mobile App Report 2016

Gli App Store restano la fonte principale da dove scaricare nuova applicazioni, preferito dal 21% dei possessori di smartphone negli Stati Uniti, mentre un numero sempre maggiore di utenti scopre le app dai siti web (11%), pubblicità online (9%) e sui media tradizionali (9%).

Su Facebook in media una persona trascorre 13 ore al mese sulla app mobile, mentre Snapchat è diventata un’app molto popolare per diverse varie fasce di età, coprendo principalmente la fascia di 18-24enni (raggiunto il 70% di penetrazione) mentre in futuro la fascia che dovrebbe crescere maggiormente è quella dei Millennials (25-34 anni, ora al 41% di penetrazione). Snapchat è tra le tre applicazioni più utilizzate per il 25% dei suoi utenti, percentuale che aumenta al 37% nella fascia di età 18-24 anni. Le applicazioni piu’ popolari sono quelle che aiutano a muoversi attraverso il traffico – Waze ha registrato una crescita del 195% di utenti rispetto a giugno 2014, Uber del 828% e Lyft del +494%. Tinder rende più facile chiedere appuntamenti ed ha registrato una crescita di utenti del 220%, mentre Fitbit che monitora i parametri di fitness è cresciuta di ben il 1524%. Bitmoji, che permette agli utenti di creare avatar animati di se stessi, è aumentata del 2371% in termini di numero di utenti che la usano.

comScore US Mobile App Report 2016

Il rapporto si sofferma poi sull’app Pokémon GO, gioco in realtà aumentata basato sulla geolocalizzazione disponibile dal mese di luglio, che in pochi giorni è stato in grado di attirare oltre 20 milioni di utenti al giorno. Per tutto il resto del mese, Pokémon GO non è mai sceso sotto tale soglia, e il 13 luglio ha raggiunto il picco con 28,5 milioni di utenti giornalieri.

I dati arrivano dallo US Mobile App Report 2016 pubblicato da comScore il 14 settembre 2016, che grazie ai dati rilevati a giugno 2016 dalle piattaforme Media Metrix Multi-Platform, Mobile Metrix e Mobilens, ha fotografato lo stato dell’arte e i principali trend del panorama Mobile oltreoceano.

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