OnePlus 5 ufficiale: Specifiche, Foto, Video e Prezzi in Italia

OnePlus 5 ufficiale: Specifiche, Foto, Video e Prezzi in Italia

Tutte le specifiche del telefono di punta OnePlus 5 presentato il 20 giugno 2017. Al prezzo di 499 euro in Italia offre: Android 7.1.1 Nougat con OxygenOS, display 5.5 AMOLED 16:9 Full HD (sRGB e DCI-P3), chip octa-core Snapdragon 835 a 2.45GHz, 6GB di RAM, 64GB di storage, doppia fotocamera posteriore (16MP F1.7 e teleobiettivo 20MP F2.6 ), selfie camera da 16MP F2.0 , batteria 3,300 mAh con ricarica rapida Dash Charge.

 

Scritto da , il 20/06/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Lo smartphone OnePlus 5 è ufficiale, presentato come previsto nel corso dell'evento che si è tenuto il 20 giugno alle ore 18 italiane.

OnePlus 5 è uno smartphone costruito attorno ad un display AMOLED da 5,5 pollici con standard DCI-P3 sRGB e risoluzione fullHD a 1080x1920 pixel, protetto da vetro Corning Gorilla Glass 5, e viene alimentato dal chipset octa-core Snapdragon 835 di Qualcomm con clock fino a 2.45GHz, GPU Adreno 540 e costruita con processo a 10 nanometri. La memoria RAM ammonta a 6/8GB di tipo LPDDR4X mentre sono disponibili le opzioni da 64GB e 128GB di memoria interna di tipo UFS 2.1 2-LANE non espandibile.

Il telefono misura 74.1 x 154.2 x 7.25mm e pesa 153 grammi. Con i suoi 7,25 mm, OnePlus 5 è lo smartphone flagship di OnePlus più sottile di sempre. Nonostante lo spessore ridotto, l’autonomia della batteria è stata migliorata del 20% rispetto a OnePlus 3T. Prima di finalizzare la curvatura del design del telefono, OnePlus ha spiegato di aver sviluppato e sottoposto a focus group oltre 100 varianti. Una linea continua avvolge OnePlus 5, creando una sorta di orizzonte sul bordo del telefono.

Mentre il OnePlus 3 è stato uno dei primi smartphone ad avere 6GB di RAM, OnePlus 5 è il primo smartphone ad offrire 8GB di memoria RAM. Anche se puo' risultare eccessiva, i piu' 'smanettoni' non dovrebbero avere problemi di blocchi o rallentamenti a livello di sistema anche con piu' applicazioni aperte in contemporanea.

Ad alimentare OnePlus 5 ci pensa una batteria da 3300mAh con supporto per la ricarica rapida Dash Charge.  Il software include App Priority, una tecnologia esclusiva di OnePlus che apprende in modo intelligente le abitudini d’uso per poter lanciare più rapidamente le app importanti, impedendo anche alle app più invadenti di compromettere le prestazioni o di scaricare la batteria.

 
OnePlus 5 - riassunto specifiche
OnePlus 5 - riassunto specifiche
 

Il sistema operativo è Oxygen OS basato su Android 7.1.1 Nougat di Google. Presente anche un lettore di impronte digitali con rivestimento in ceramica sotto lo schermo nella parte anteriore con capacità di riconoscimento e sblocco in 0,2 secondi.

Leggi anche:
 
OnePlus 5 - Qualcomm Snapdragon 835
OnePlus 5 - Qualcomm Snapdragon 835
 

Il comparto fotografico di OnePlus 5 propone un doppio sensore posteriore posizionato in orizzontale nell'angolo in alto a sinistra, con un sensore principale Sony IMX398 da 16 megapixel con apertura F1.7, EIS e pixel grandi 1.12um. Il secondo sensore posteriore è il teleobiettivo Sony IMX350 da 20 megapixel con apertura F2.6. Proprio come su iPhone 7 Plus di Apple, OnePlus 5 arriva dunque con un sensore posteriore principale tradizionale oltre ad un teleobiettivo secondario utile, per esempio, per sfocare lo sfondo degli scatti lasciando ben visibile i soggetti in primo piano. Grazie alla modalità 'Smart Capture' il software intelligente rileva automaticamente le diverse condizioni e ottimizza silenziosamente accuratezza e nitidezza, mentre con la Modalità Pro consente di effettuare regolazioni fini come ISO, velocità dell’otturatore e altro ancora. E' possibile sfruttare l’istogramma, le linee della griglia e le funzioni livello per migliorare le foto, e utilizzare il formato RAW per consentire elaborazioni dell’immagine di livello professionale. Nella parte frontale si trova un sensore Sony IMX371 da 16MP con F2.0. La messa a fuoco è del 40% più veloce rispetto a OnePlus 3T.

Secondo la società, OnePlus 5 offre "la doppia fotocamera con la massima risoluzione al mondo" con "foto straordinariamente nitide, anche con l’uso dello zoom. Il sistema con doppia fotocamera e il software intelligente consentono di misurare all’istante la profondità e la messa a fuoco perfetta".

La connettività include NFC, Bluetooth 5.0 (standard inizialmente introdotto sul Samsung Galaxy S8) e supporto per reti LTE Cat12/3CA. OnePlus realizza di OnePlus5 un'unica versione, distribuita a livello globale.

Riguardo prezzi e disponibilità, OnePlus 5 viene proposto dal 27 giugno negli Stati Uniti al prezzo di partenza di 479 dollari mentre in Europa da 499 euro.

Leggi anche:
 
OnePlus 5 - Doppia Fotocamera Posteriore
OnePlus 5 - Doppia Fotocamera Posteriore
 

OnePlus 5 - tutte le specifiche

Sistema operativo: Android 7.1.1 Nougat con OxygenOS
Display: 5.5" AMOLED 16:9, risoluzione 1080 x 1920 pixel Full HD, colori sRGB e DCI-P3, Gorilla Glass 5
Dimensioni: 74.1 x 154.2 x 7.25mm, peso 153 grammi (5.4 oz)
Chipset: Snapdragon 835 (10nm) fino a 2.45GHz
RAM: 6GB / 8GB LPDDR4X
Fotocamera Posteriore: 16MP Sony IMX 398 con F1.7 + EIS, 1.12μm pixels
Teleobiettivo: 20MP Sony IMX 350 con F2.6
Fotocamera Frontale: 16MP Sony IMX 371 con F2.0
Storage: 64GB / 128GB UFS 2.1 (no microSD card slot)
Batteria: 3,300 mAh, ricarica rapida Dash Charge
Connettivita': USB-C 2.0, Dual Nano SIM, antenna 2x2 MIMO, 34 bande

OnePlus 5 - Video Presentazione Ufficiale


LA STORIA DI ONEPLUS 5

Si è iniziato a parlare di OnePlus 5 Dopo che il profilo ufficiale sul social network cinese Weibo del CEO della società Pete Lau ha condiviso la prima immagine teaser associata al prossimo OnePlus 5 e nella quale abbiamo visto un telefono in fase di costruzione. Il 5 maggio, è stato poi confermato in via ufficiale tramite The Verge che il successore di OnePlus 3T (e 3) si sarebbe chiamato OnePlus 5 con debutto previsto entro l'estate;: "OnePlus ha confermato esclusivamente a The Verge che il suo prossimo smartphone di punta arriverà quest'estate. Chiamato OnePlus 5, il nuovo telefono è un successore di OnePlus 3 e 3T dell'anno scorso" è quanto aveva riportato il sito. Un rivenditore internazionale ha poi pubblicato la pagina dedicata al OnePlus 5 con tanto di specifiche elencate, prezzo e previsione di disponibilità; lo stesso giorno è stato condiviso online il video di un concept render del telefono. L'8 maggio, tramite Weiboo la società ha rilasciato il secondo teaser per OnePlus 5: una immagine con la sola scritta 'Hello 5' al centro. Il 17 maggio la foto di un prototipo dello smartphone è trapelata, confermando la configurazione Dual Camera psoteriore. Il 19 maggio è stato confermato il jack audio tradizionale sullo smartphone. Il 31 maggio è stato condiviso tramite Weiboo un poster non ufficiale con riportata la presunta data di annuncio di OnePlus 5 (15 giugno). Da fine maggio, OnePlus 3T non è piu' in produzione, segno che il lancio di OnePlus 5 era vicino. Il 7 giugno, l'azienda cinese ha ufficialmente comunicato la data di presentazione dello smartphone OnePlus 5 il 20 giugno. Questa data è stata riportata da OnePlus nella newsletter a cui sono iscritti i fan del marchio. L'8 giugno è stato svelato il design posteriore del telefono da una immagine teaser ufficiale, mentre la stessa società ha anche condiviso un video in cui mette a confronto i microfoni di OnePlus 3 e di OnePlus 5. GFXBench ha poi confermato gran parte delle specifiche a pochi giorni dalla presentazione. Il 13 giugno un nuovo render di OnePlus5 è apparso online, con tanto di elenco di specifiche e prezzi del portatile. Il 14 giugno, un altro render trapelato mostrando solo un angolo del telefono dal punto di vista della parte posteriore: ha confermato la presenza delle bande antenna come sull'iPhone 7 di Apple. Tra il 15 e 16 giugno nuove immagini dello smartphone sono state condivise online. Il 20 giugno OnePlus 5 è stato ufficialmente presentato.

Perchè il nome OnePlus 5 e non OnePlus 4 se si tratta del successore di OnePlus 3/3t? Un dispositivo OnePlus con il numero di modello A5000 era gia' stato individuato a marzo nel database della Autorità di Regolazione delle Telecomunicazioni in Cina, TENAA. Poiché il OnePlus 3 ha il numero di modello A3000 e il 3T A3010, non vi erano dubbi circa il fatto che il prossimo smartphone top di gamma di OnePlus avrebbe preso il nome di OnePlus 5. Poi, il 5 maggio, a The Verge è stato confermato da OnePlus il nome, mentre l'8 maggio OnePlus tramite Weiboo ha condiviso il secondo teaser per OnePlus 5: una immagine con la sola scritta 'Hello 5' al centro. Non è che OnePlus non sappia contare per aver saltato il numero 4. La ragione del salto del '4' nella nomenclatura è probabile che sia per il fatto che il numero quattro viene considerato un numero sfortunato in Cina.

Il OnePlus 3 è stato lanciato lo scorso giugno, seguito a novembre dal OnePlus 3T. OnePlus ha poi annunciato il 15 marzo 2017 la colette edition di OnePlus 3T in occasione del 20esimo anniversario della boutique di moda. Si tratta di una edizione a produzione limitata di OnePlus 3T di colore nero, con il logo colette sul retro e 128GB di storage nativo. 

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind