Xiaomi Mijia, monopattino elettrico intelligente da 250 euro

Il sub-brand MIJIA di Xiaomi lancia Mijia, un monopattino elettrico con autonomia stimata di 30 chilometri che costa circa 250 euro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Mijia è un monopattino intelligente, e se abbinato con l’app installata sul proprio smartphone è in grado di condividere dati per avere accesso ad informazioni come la velocità corrente, lo stato di carica della batteria e segnala la presenza di eventuali problemi.

Nel teaser poster che Xiaomi aveva condiviso – e che potete vedere qui sotto – si vede cio’ che sembrano essere i segni lasciati dal copertone di una ruota dopo una frenata. Era stata esclusa la possibilità che il nuovo prodotto potesse essere una quattro ruote, ma le ipotesi erano uno scooter o una bici elettrica; alla fine il prodotto si è rivelato essere un monopattino elettrico, che difficilmente varcherà il confine della Cina.

Xiaomi – teaser evento 12 dicembre 2016

Xiaomi Mijia Electric Scooter

Il Mijia ha una batteria al litio da 280Wh con autonomia stimata di 30 chilometri trasportando una persona di 75kg (modello batteria LG 1850) e viene mosso da un motore da 500W che può raggiungere fino a 25 chilometri all’ora.

Il monopattino viene dotato del KERS (Kinetic Energy Recovery System), ovvero un sistema di recupero dell’energia cinetica durante la fase di frenata che viene poi trasformata in energia meccanica o elettrica, nuovamente spendibile per la trazione.

Il monopattino ha anche freno a dischi con E-ABS, ed è in grado di fermarsi completamente in 4 metri dal momento in cui si inizia a frenare. Il peso complessivo è di 12.5kg (27.5lbs) quindi è trasportabile anche a mano.

La disponibilità di Mijia è prevista dal 15 dicembre in Cina al prezzo di 2.000 CNY, o circa 250 euro. Xiaomi offrirà due opzioni di colore – bianco e nero.

Xiaomi Mijia Electric Scooter

Xiaomi non fa solo smartphone, lo sappiamo, è una società impegnata a sperimentare sempre nuovi tipi di prodotti, che vanno dalle lampadine ai depuratori d’aria. E come previsto, il 12 dicembre ha presentato un nuovo veicolo elettrico, che pero’ non è una macchina; si tratta di un monopattino elettrico chiamato Mijia.

Xiaomi produce anche purificatori d’aria (Mi Purifier 2), set-top-box (Xiaomi Mi Box), biciclette intelligenti e action cam, tra gli altri tipi di prodotti. Xiaomi è anche entrata nel mercato della realta’ virtuale partendo dal basso, lanciando il visore di cartone Mi VR Play che necessita dell’accoppiamento ad uno smartphone per sfruttarne lo schermo (come Cardboard), per poi presentare il visore migliore Mi VR che necessita sempre dell’accoppiamento di uno smartphone ma almeno è piu’ avanzato e ha dei controller di movimento.

Ora, il sub-brand MIJIA di Xiaomi ha annunciato il 12 dicembre Mijia, un monopattino elettrico più piccolo, più portabile e meno costoso del modello QiCycle della stessa società.

Impostazioni privacy