Ford SYNC 3 con AppLink, mirroring delle app su smartphone al touchscreen di bordo

Ford SYNC 3 con AppLink, mirroring delle app su smartphone al touchscreen di bordo

Ford ha annunciato che presto i veicoli con sistema SYNC 3 con AppLink saranno in grado di proiettare sul touchscreen di bordo i contenuti delle app di navigazione presenti nello smartphone collegato all'auto. Prima app di navigazione compatibile: Sygic.

 

Scritto da , il 09/01/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Al Consumer Electronics Show 2017 di Las Vegas Ford ha annunciato che presto i veicoli dotati del sistema SYNC 3 con AppLink - che consente l'utilizzo dello schermo di bordo e i comandi vocali per utilizzare una serie di app per smartphone - saranno in grado di proiettare sul touchscreen di bordo i contenuti delle app di navigazione presenti nello smartphone collegato all’auto.

La prima app di navigazione a supportare il mirroring sul SYNC 3 è Sygic, una popolare app di navigazione GPS più avanzata per smartphone con mappe 3D offline da TomTom, navigazione guidata con precise indicazioni vocali passo-passo e aggiornamenti delle mappe gratuiti. Sygic offre un'esperienza di navigazione con informazioni sul traffico in tempo reale, avvisi su radar della polizia/rilevatori di velocità per individuare il percorso più veloce ed evitare traffico, suggerimenti per il parcheggio con informazioni su disponibilità e prezzi, permette di trovare il carburante più economico in base al tipo usato e attrazioni turistiche. L’app Sygic è disponibile in più di 200 paesi e offre indicazioni stradali in circa 40 lingue differenti. È utilizzata da oltre 150 milioni di persone in tutto il mondo.

La maggioranza degli automobilisti utilizza app di navigazione sul proprio smartphone ma in questo modo il guidatore puo' venire ditratto alla guida. Invece, grazie alla proiezione sul touchscreen di bordo, l’app viene completamente integrata nel sistema dell’auto, aumentando cosi' la sicurezza alla guida.

Da uno studio del Pew Research Center condotto nel 2015 negli Stati Uniti è emerso che il 67% dei possessori di smartphone lo utilizza occasionalmente come navigatore mentre sta guidando, mentre il 31% del campione lo utilizza frequente per lo stesso scopo.

Il mirroring si attiva collegando via USB lo smartphone al sistema SYNC 3 con AppLink: il controllo dell’app passa in automatico al sistema dell'auto, che ne proietta i contenuti sul touchscreen di bordo.

 
Ford SYNC 3 con AppLink - Sygic
Ford SYNC 3 con AppLink - Sygic
 

Ford ha detto di essere a conoscenza del fatto che i clienti oggi preferiscono utilizzare con continuità il proprio smartphone, con la società che si è impegnata nel garantire loro modalità per portare a bordo, in sicurezza, la loro esperienza digitale. Per Don Butler, Direttore Esecutivo Veicoli e Servizi Connessi, di Ford, il mirroring con il SYNC/AppLink offre la possibilità ai clienti di utilizzare le proprie applicazioni di navigazione preferite senza togliere le mani da volante o distogliere lo sguardo dalla strada per toccare e guardare lo smartphone.

“La filosofia che guida Sygic è andare in ogni direzione oltre i limiti nel campo della navigazione, e questo impegno ci ha portato a essere considerati oggi leader del settore anche per le auto connesse”, ha dichiarato Michal Štencl, CEO di Sygic. “Nell’ambito della partnership globale che ci lega a Ford, continueremo a lanciare nuove funzionalità innovative e a elevare ulteriormente l’esperienza di navigazione”.

Presto sarà quindi possibile collegare lo smartphone al sistema SYNC 3 via USB per attivare una funzionalità di mirroring e passare cosi' il controllo dell’app istantaneamente al sistema di bordo dell'auto.

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind