Qualcomm 205 porta il 4G sui telefoni di fascia bassa

Qualcomm 205 porta il 4G sui telefoni di fascia bassa

Qualcomm 205 Mobile Platform introduce la connettività LTE e supporto ai servizi 4G sui telefoni economici progettati per la vendita in mercati come India, America Latina e Sud-Est asiatico.

 

Scritto da , il 20/03/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Qualcomm ha annunciato la sua nuova piattaforma entry-level 205 Mobile Platform nel corso di un evento di lancio che si è tenuto a Nuova Delhi. Qualcomm va cosi' ad aggiornare la sua piattaforma mobile entry-level per la prima volta in tre anni, introducendo la connettività LTE e supporto ai servizi 4G sui telefoni economici progettati per la vendita in mercati come India, America Latina e Sud-Est asiatico.

La nuova piattaforma 205 di Qualcomm comprende il chip 205 con CPU dual-core ARM Cortex A7 a 1.1GHz, GPU Adreno 304, interfaccia di memoria 32-bit LPDDR2/3, WiFi integrato 802.11n 1-stream, modem Snapdragon X5 (LTE Category 4, HSPA+, DS-DA, VoLTE). La piattaforma 205 supporta fotocamere da 3 megapixel anteriore e posteriore, un display VGA di risoluzione 480p a 60 frame per secondo. Il chip 205 è costruito con un processo a 28nm LP e sarà disponibile da marzo 2017.

Il nuovo SoC è progettato per fornire i servizi 4G LTE e la connettività per i telefoni di bilancio venduti nei mercati emergenti, come Sud-Est asiatico, India e America Latina.

La piattaforma Qualcomm 205 è il primo aggiornamento della serie 200 della società dopo l'annuncio di Snapdragon 212 nel mese di luglio del 2015, e il chipset viene nominato con il nuovo marchio "Mobile Platform" ricordando che il nome Snapdragon sarà presente solo nei chip di fascia alta in futuro.

"Qualcomm 205 Mobile Platform è progettata per gli OEM che vogliono offrire ai consumatori dispositivi mobili a prezzi accessibili" spiega Qualcomm nel comunicato stampa. "Questo include [produttori di] paesi emergenti, come quelle India, America Latina e Sud-Est asiatico. Con gli operatori di tutto il mondo che prevedono di trarre maggior vantaggio dalle reti LTE, i dispositivi con la piattaforma Qualcomm Mobile 205 sono progettati per consentire ai consumatori, alle microimprese, e ad altri, di accedere economicamente ai servizi di dati LTE avanzati come il Voice over LTE (VOLTE) e Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi)".

"Portare il 4G e altre funzioni di connettività avanzate alle regioni emergenti può avere un profondo effetto su questi servizi" spiega Qualcomm. "Da un punto di vista del business, piccole imprese, che costituiscono una grande percentuale dell'economia in regioni come l'India e Sud-Est asiatico, avranno un accesso più rapido, piu' affidabile e più sicuro per elaborare le transazioni finanziarie. Più giorni di durata della batteria significa una ridotta necessità di caricare [il device], importante per coloro che non possono avere sempre accesso ad una fonte di alimentazione affidabile. Velocità di download più veloci consentono di accedere a contenuti on-demand tra cui musica e video".

Leggi anche: Qualcomm col termine Snapdragon vuole intendere una piattaforma, non un processore

Minischeda SoC Qualcomm 205:

- LTE Cat 4 modem with up to 150 Mbps download, 50 Mbps upload;
- Support for 4G, 3G and 2G networks;
- Support for 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, ANT+, FM radio;
- Dual Core CPU at 1.1 GHz;
- Qualcomm Adreno GPU;
- 3 megapixel rear camera,.3MP selfie camera
- VGA display at 480p 60 frames per-second;
- HD Video streaming;
- Supporto per Linux based OS;
- Supporto per dual SIM;
- Pin-compatible with Qualcomm Snapdragon 210/212

"Qualcomm Technologies si impegna nella migrazione degli utenti e delle reti da 2G, 2.5G e 3G a 4G", ha detto Kedar Kondap, vice presidente, product management, di Qualcomm Technologies. "I featurephone sono un'ancora di salvezza in molti paesi emergenti e Qualcomm 205 ci permette di portare la connettività e i servizi 4G alle masse con dispositivi a prezzi mai visti prima".

Leggi anche:
Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind