Apple marchio piu’ importante nel 2017, Samsung decimo per Forbes

Apple è leader della classifica di Forbes dei marchi più prezioso al mondo, con un valore di 170 miliardi di dollari. Sul podio anche Google e Microsoft. Samsung al decimo posto.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple e Samsung sono due dei marchi più noti e importanti del mondo, ma quanto divario c’è tra i due? E quanto ce n’è rispetto ad altri brand noti come Amazon, Facebook e Google? Forbes ha aggiornato per il 2017 la sua annuale classifica dei marchi più preziosi al mondo, per il settimo anno consecutivo, nella quale vediamo dominare il marchio Apple al primo posto, seguito da Google in seconda posizione e da Microsoft al terzo piu’ basso del podio.

Apple è leader della classifica come marchio più prezioso al mondo, con un valore di 170 miliardi di dollari, in crescita di 16 miliardi di dollari (10%) dal 2016. Secondo Forbes, "Apple continua a dominare l’industria tech dove la marca conta tra i consumatori". Dietro a Apple, Google si posiziona al secondo posto con un marchio che vale 101,8 miliardi di dollari, valore aumentato di 19,3 miliardi di dollari (23%) rispetto all’anno precedente. Terzo posto per Microsoft (87 miliardi di dollari), al quarto si trova Facebook (73,5 miliardi di dollari) e al quinto Coca-Cola (56,4 miliardi di dollari). La classifica si completa con Amazon al sesto posto (54,1 miliardi di dollari), Disney al settimo posto (43,9 miliardi di dollari), Toyota in ottava posizione (41,1 miliardi di dollari), McDonald’s al nono posto (40,3 miliardi di dollari) e Samsung in decima posizione (38,2 miliardi di dollari).

Per stilare questa classifica, Forbes ha analizzato più di 200 marchi globali tenendo conto per ciascuno i guadagni negli ultimi tre anni e poi ha assegnando una percentuale di tali ricavi in ​​base ai ruoli dei marchi nei loro settori specifici (ad esempio alto per i beni e le bevande di lusso, e basso per compagnie aeree e compagnie petrolifere). E’ stata quindi applicata la "media prezzo-utili multipla" – come la definisce la rivista – negli ultimi tre anni per questi guadagni per arrivare al valore del marchio finale.

L’elenco completo delle 10 marche più importanti secondo per il 2017 Forbes nella tabella seguente.

#1 Apple, $170.0
#2 Google, $101.8
#3 Microsoft, $87.0
#4 Facebook, $73.5
#5 Coca-Cola, $56.4
#6 Amazon, $54.1
#7 Disney, $43.9
#8 Toyota, $41.1
#9 McDonald’s, $40.3
#10 Samsung, $38.2

Impostazioni privacy