Apple AirPlay 2 su Sonos

AirPlay 2 consente di trasmettere l'audio da qualunque app iOS compatibile con AirPlay ad un sistema di speaker Sonos.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sonos ha annunciato di avere introdotto nei suoi prodotti il supporto per AirPlay 2, il protocollo usato da Apple per far comunicare i propri prodotti tra essi o con quelli di altri in modalità wireless. E’ qundi ora possibile usare un altro semplice modo per ascoltare servizi come Apple Music, Spotify, Audible, Pandora e decine di altri sugli speaker di Sonos.

Ci sono oltre 80 servizi di contenuti all’interno della piattaforma Sonos, tra canzoni, podcast, programmi TV, film e trasmissioni radio, pronti per essere riprodotti in tutta la casa grazie al supporto per la modalità multi-room tramite la apposita app ‘Sonos’. Con l’aggiunta del supporto nativo per AirPlay 2 è ora possibile trasmettere piu’ facilmente praticamente qualsiasi contenuto audio dall’iPhone o iPad ad uno degli speaker Sonos compatibili, come One, Beam, Playbase e Play:5 di seconda generazione.

Se prima era quindi necessario passare per l’app di Sonos per riprodurre i contenuti dai servizi di streaming supportati sugli speaker del produttore, AirPlay 2 consente di trasmettere l’audio da qualunque app iOS compatibile con AirPlay a Sonos, anche senza app Sonos installata sull’iPhone/iPad. 

Se si vede l’icona AirPlay sull’iPhone o iPad allora si puo’ riprodurne il contenuto su un device Sonos compatibile (vedi l’elenco sopra). E’ possibile anche guardare i contenuti – da YouTube, Hulu, Netflix e altre app ancora – sull’iPhone o iPad e ascoltarne l’audio su Sonos grazie ad AirPlay.

E’ anche possibile configurare AirPlay 2 su Sonos per poter controllare i dispositivi Sonos con Siri dall’iPhone o iPad, tramite comandi vocali. Ad esempio, si puo’ dire a Siri cosa riprodurre e dove riprodurlo – "Ehi Siri, riproduci la radio Beats 1 in camera” oppure “Ehi Siri, alza il volume in salotto”. Per fare questa configurazione bisogna aprire l’app Casa, selezionare “+” e toccare “Aggiungi accessorio”; a questo punto bisogna toccare “Non ho un codice” o “Non riesco a scansionare” e selezionare lo speaker Sonos da aggiungere; una volta aggiunto, allo speaker bisogna assegnare lo stesso nome datogli nell’app Sonos; per concludere bisogna toccare su “Fine”.

Dare la possibilità a Siri di controllare Apple Music su Sonos significa avere una opzione in piu’ per controllare il proprio sistema audio domestico senza dover per forza escluderne altri; è infatti possibile, ad esempio, avviare la musica con Siri e chiedere ad Alexa di regolare il volume o passare alla canzone successiva attraverso il Sonos One, Sonos Beam o qualsiasi dispositivo Sonos con Alexa integrato (va configurato tramite la funzione Sonos sul tuo dispositivo Echo). E’ sempre possibile tornare all’app Sonos o a qualunque altro servizio di contenuti compatibile con Sonos tramite l’integrazione a controllo diretto o AirPlay. Insomma, si puo’ far partire la musica in un modo e controllala in un altro.

AirPlay 2 è supportato solo da Sonos One, Beam, Playbase e Play:5 ma tramite uno qualsiasi di questi speaker è possibile ascoltare i contenuti tramite AirPlay con l’intero sistema audio Sonos: questo significa che anche gli speaker non compatibili con AirPlay, come Playbar o Play:1, possono beneficiare dell’integrazione di AirPlay 2 se raggruppati con uno dei dispositivi compatibili con AirPlay, il tutto è gestibile nell’app Sonos.

Impostazioni privacy