Il business Mobile di Samsung e LG nel Primo trimestre 2021

Se per il business Mobile di LG le cose vanno male, Samsung ha registrato un aumento delle vendite di smartphone di punta e del mercato di massa. Nel secondo trimestre del 2021, Samsung intente aumentare la popolarità  dei dispositivi pieghevoli e ampliare la gamma di telefoni 5G.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics ha riportato i propri risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2021, terminato il 31 marzo. Il fatturato totale consolidato è stato di 65,39 trilioni di KRW, in aumento del 6% rispetto al trimestre precedente e un record per un primo trimestre. L’utile operativo è aumentato del 4% rispetto al periodo di tre mesi precedente a 9,38 trilioni di KRW poiché le solide vendite di smartphone ed elettronica di consumo hanno superato gli utili inferiori dai business di semiconduttori e display.

Il business dei semiconduttori di Samsung ha registrato un calo degli utili su base trimestrale (QoQ) nonostante le solide spedizioni di chip di memoria, principalmente a causa dell’interruzione della produzione presso la fabbrica di Austin e una tendenza al ribasso dei prezzi di chip NAND. I guadagni nel business Mobile Communications sono aumentati grazie all’aumento delle vendite di smartphone di punta e del mercato di massa e al contributo di prodotti nell’ecosistema dei dispositivi come tablet, PC e dispositivi indossabili. Il business Networks ha mantenuto solide prestazioni grazie alla continua espansione del 5G a livello globale. La divisione Consumer Electronics di Samsung Electronics ha registrato nel periodo di riferimento un profitto più elevato sia su base trimestrale che su base annuale poiché la domanda è rimasta forte per elettrodomestici digitali e TV premium.

Per il secondo trimestre di quest’anno, Samsung prevede che gli utili del suo business di semiconduttori aumenteranno con il miglioramento delle condizioni del mercato delle memorie grazie alla forte domanda di server. Il business Mobile Communications è destinato a diminuire in termini di entrate e profitti a causa di un previsto calo delle vendite di smartphone di punta e di alcuni problemi nella catena di fornitura di componenti. Samsung proverà comunque ad accrescere la popolarità dei dispositivi pieghevoli, ampliare la gamma di telefoni 5G per il mercato di massa e aumentare le vendite di tablet, PC e dispositivi indossabili. La Società prevede di ridurre al minimo l’impatto dei componenti sfruttando le proprie capacità di gestione della catena di fornitura globale (SCM). La divisione Consumer Electronics cercherà di garantire redditività espandendo le vendite di prodotti premium, concentrandosi sul rafforzamento delle vendite di nuovi prodotti come i televisori Neo QLED. Negli smartphone e nell’elettronica di consumo, la Società si concentrerà sul rafforzamento della leadership nella categoria premium. Tuttavia, è probabile che persisteranno i rischi macroeconomici globali, comprese le incertezze sulla domanda relative alla pandemia del COVID-19 ancora in corso.  Il business Networks continuerà a soddisfare la domanda derivante dalla crescente commercializzazione del 5G a livello globale .

Focus sul business Mobile di Samsung

La divisione IT e Mobile Communications Division di Samsung nei primi tre mesi del 2021 ha registrato 29,21 trilioni di KRW di ricavi consolidati e 4,39 trilioni di KRW di utile operativo. Mentre la domanda di mercato è diminuita su base trimestrale a causa della stagionalità debole, la Società ha visto la domanda complessiva riprendersi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando il mercato era stato significativamente influenzato dall’inizio della pandemia del COVID-19. Il settore delle comunicazioni mobili ha registrato una crescita sia dei ricavi che dei profitti rispetto al trimestre precedente. Le vendite di smartphone di punta sono aumentate su base trimestrale grazie soprattutto al lancio della serie Galaxy S21, nonché di modelli per il mercato di massa come quelli della serie Galaxy A. Anche le vendite di prodotti come tablet, PC e dispositivi indossabili hanno contribuito alla crescita degli utili di questa divisione di Samsung nel primo trimestre.

Guardando al secondo trimestre della propria divisione IT e Mobile Communications Division, Samsung prevede che le vendite di nuovi prodotti della serie di fascia media Galaxy A come Galaxy A72 e Galaxy A52 aumenteranno e prevede una domanda continua di tablet, dispositivi indossabili e Galaxy Book. Tuttavia, il già abbastanza tempo trascorso dal lancio dei modelli di punta (serie Galaxy S21) e la carenza di fornitura di componenti probabilmente indeboliranno i ricavi su base trimestrale. La Società intende comunque ridurre al minimo l’impatto di questa previsione sul business IT e Mobile Communications Division e si adopererà per garantire la redditività.

Per la seconda metà di quest’anno, Samsung prevede che la domanda di mercato raggiungerà il livello pre-COVID su base annua, sostenuta da una graduale ripresa economica e dalla continua espansione del 5G. La Società è intenzionata ad adoperarsi per ottenere solidi profitti e rafforzare la propria leadership nel segmento premium rendendo popolare la categoria dei dispositivi pieghevoli, migliorando allo stesso tempo la linea di prodotti 5G competitiva del mercato di massa e sviluppando ulteriormente tablet, PC e indossabili.

Il primo trimestre 2021 di LG Electronics

LG Electronics ha annunciato un fatturato consolidato del primo trimestre 2021 pari a 18,81 trilioni di KRW (16,90 miliardi di USD) e un utile operativo di 1,52 trilioni di KRW (1,36 miliardi di USD) – i più alti risultati trimestrali nella storia della società con un profitto operativo dell’8,1% che segna un record per il primo trimestre. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i ricavi sono cresciuti del 27,7% e la redditività è salita del 39,1%, riflettendo la domanda forte di elettrodomestici e di prodotti di home entertainment di LG, a seguito del fatto che i consumatori di tutto il mondo continuano a trascorrere più tempo a casa.

Per quanto concerne la divisione Mobile Communications Company di Lg, nel periodo questa ha registrato vendite per 998,70 miliardi di KRW (897,18 milioni di USD) con una perdita operativa di 280,10 miliardi di KRW (251,63 milioni di USD), peggiorata del 28% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa a causa della mancanza di nuovi prodotti alla luce dell’annuncio, all’inizio di questo mese, dell’uscita di LG dal business degli smartphone a partire dalla fine del mese di Luglio 2021. L’utile e la perdita per le attività operative cessate – compreso l’esaurimento delle attività operative in corso e terminate – saranno inclusi nei risultati del secondo trimestre.

Impostazioni privacy