La Wi-Fi Alliance annuncia ‘WiFi Certified 6 Release 2’ promettendo migliori performance in Uplink

Wi-Fi CERTIFIED 6 Release 2 aggiunge il supporto per MIMO multiutente in uplink per fornire servizi di streaming e videoconferenze più fluidi, caricamenti più veloci e gaming giochi più affidabile.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La Wi-Fi Alliance sta evolvendo la certificazione Wi-Fi 6 per soddisfare le crescenti richieste dei casi d’uso del Wi-Fi. Dopo l’introduzione di WiFi 6 e WiFi 6E, è ora disponibile la certificazione "Wi-Fi CERTIFIED 6 Release 2" relativa a "nuove funzionalità che supportano l’aumento della densità del traffico e del numero dei dispositivi per offrire prestazioni e una gestione dell’alimentazione migliori con dispositivi e applicazioni Wi-Fi" si legge nell’annunco ufficiale.

Secondo uno studio di IDC Research, quasi due miliardi di dispositivi Wi-Fi 6 entreranno nel mercato nel 2022. Oggi gli access point (AP) Wi-Fi di ultima generazione sono in grado di supportare un maggior numero di dispositivi connessi, applicazioni che richiedono una larghezza di banda di dati e velocità in uplink sempre maggiore negli ambienti residenziali e aziendali. L’aumento dello smartworking e della dad (didattica a distanza) sono solo due esempi per comprendere quanto è aumentato l’utilizzo del mezzo internet non più solo per scaricare dati (downlink) ma anche per caricare dati (uplink) come, ad esempio, documenti di lavoro o di studio, senza dimenticare i video sui siti di social media. La tendenza è che aumenterà ulteriormente il consumo di dati in uplink, anche in vista dell’aumento dei dispositivi connessi (Internet of Things, IoT) che inviano dati tramite Wi-Fi su cloud.

"Il Wi-Fi offre funzionalità avanzate che hanno guidato una straordinaria innovazione globale, aprendo la strada ad una crescita massiccia delle applicazioni Wi-Fi su cui gli utenti fanno affidamento ogni giorno", ha affermato Edgar Figueroa, presidente e CEO della Wi-Fi Alliance. "Wi-Fi CERTIFIED 6 Release 2 promuove l’evoluzione del Wi-Fi per soddisfare le esigenze del mercato odierno e supporta scenari Wi-Fi più ad alte prestazioni con maggiore capacità, efficienza e affidabilità".

"Wi-Fi CERTIFIED 6 Release 2" nasce in risposta alle esigenze del mercato moderno preparandosi al contempo per quelle che verranno, aggiungendo il supporto per il MIMO multiutente in uplink e consentire quindi una migliore gestione dei dispositivi connessi e del traffico dati inviato tramite Wifi ad un AP. Secondo la Wi-Fi Alliance, il MU-MIMO Uplink consentirà una gestione migliore dei servizi di streaming e delle videoconferenze, caricamenti più veloci di file ed esperienze di gaming più affidabili  grazie anche alla riduzione della latenza. Più in generale, questa novità andrà a beneficio di tutte le applicazioni che richiedono una maggiore capacità in uplink attraverso dispositivi connessi in WiFi.

Inoltre, "Wi-Fi CERTIFIED 6 Release 2" certifica il supporto di nuove funzionalità di gestione dell’alimentazione che migliorano l’efficienza energetica a vantaggio delle applicazioni aziendali, industriali e IoT. In particolare, comprende miglioramenti della modalità di risparmio energetico e di sospensione/risveglio -tra cui il tempo di attivazione del target wake time (TWT), il tempo di sospensione esteso e il risparmio energetico dinamico multiutente con multiplexing spaziale (SMPS)- che consentono l’ottimizzazione energetica di più dispositivi alimentati a batteria. Queste funzionalità consentono a più dispositivi di ricevere periodi di "riposo" prolungati, tempi di "risveglio" specifici per la trasmissione dei dati e consentire lo spegnimento dinamico delle catene di ricezione ridondanti per ottimizzare il consumo energetico nelle reti. 

Le nuove funzionalità si applicano a tutte le bande supportate dal Wi-Fi 6 -2.4GHz, 5GHz e 6GHz- offrendo vantaggi in termini di capacità, efficienza, copertura e prestazioni alle reti residenziali, aziendali e pubbliche di grandi dimensioni. Inoltre, la Wi-Fi Alliance ritiene che i dispositivi Wi-Fi CERTIFIED 6 Release 2 possono offrire una migliore esperienza con le applicazioni avanzate, fornendo al contempo un elevati livello di sicurezza WPA3 e promuovendo l’interoperabilità tra i dispositivi Wi-Fi CERTIFIED.

"Le implementazioni Wi-Fi 6 sono in aumento in tutto il mondo in uffici, arene pubbliche, campus scolastici, grattacieli e hub di trasporto di massa e le capacità avanzate di Wi-Fi 6 guidano l’innovazione nelle innumerevoli applicazioni che si basano sul Wi-Fi" spiega la Wi-Fi Alliance in una nota. "Wi-Fi CERTIFIED 6 Release 2 offre un’implementazione MIMO multiutente completa per offrire prestazioni Wi-Fi potenti anche in ambienti difficili con molti dispositivi Wi-Fi".

"L’adozione del Wi-Fi 6 ha superato le precedenti generazioni Wi-Fi, spinta dalla richiesta di una migliore connettività Wi-Fi in telefoni, tablet, PC e punti di accesso per supportare usi ad alte prestazioni e bassa latenza in ambienti sia residenziali che aziendali. I progressi tecnologici continuano a portare vantaggi in termini di velocità ed efficienza a un ampio numero di utenti e casi d’uso, soprattutto in aree con alta densità di utenti o dispositivi client che si connettono e trasferiscono grandi quantità di dati", ha affermato Phil Solis, Research Director di IDC. "La riduzione dei costi del chipset e i progressi nella gestione dell’alimentazione Wi-Fi 6 aiuteranno anche a spostare lo spazio IoT verso un’adozione più ampia del Wi-Fi 6 nei prossimi anni".

“Broadcom è lieta di avere il suo punto di accesso Wi-Fi 6E e i progetti di riferimento dei dispositivi client inclusi nel banco di prova Wi-Fi CERTIFIED 6 Release 2. L’ampia proliferazione di dispositivi Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E sta già creando nuove esperienze per i consumatori. Il programma di certificazione Wi-Fi CERTIFIED 6 Release 2, di cui siamo felici di far parte, è progettato per portare avanti questo slancio" ha dichiarato Vijay Nagarajan, Vice President Marketing per la divisione Wireless Communications and Connectivity di Broadcom.

"Vorremmo ringraziare la Wi-Fi Alliance per aver consentito al settore di potenziare le nuove tecnologie Wi-Fi attraverso programmi di certificazione che aiutano a garantire l’interoperabilità dei dispositivi e siamo lieti che il prodotto Intel Wi-Fi 6E AX210 faccia parte del loro ultimo banco di prova. Le nuove funzionalità Wi-Fi CERTIFIED 6 Release 2 come uplink MU-MIMO, insieme ai nuovi canali ad alta velocità nello spettro a 6 GHz per Wi-Fi 6E, aiuteranno le reti a scalare la loro capacità di offrire esperienze Wi-Fi più veloci e reattive poiché il numero di dispositivi continua a crescere in modo esponenziale" ha dichiarato Eric A. McLaughlin, VP del Client Computing Group e GM del Wireless Solutions Group di Intel Corporation.

“Il programma Wi-Fi CERTIFIED 6 Release 2 apporta numerosi miglioramenti alle reti wireless ad alta densità. Vedremo progressi tangibili in termini di prestazioni di uplink, potenza e gamma migliorata, sbloccando nuove applicazioni e casi d’uso per utenti residenziali, industriali e aziendali. Come parte del banco di prova dei chipset per Wi-Fi CERTIFIED 6 Release 2, la famiglia Filogic di MediaTek fornisce una soluzione veloce, affidabile e sempre connessa per aiutare a far progredire il settore Wi-Fi poiché tutti facciamo affidamento sui dispositivi connessi più che mai." ha dichiarato Alan Hsu, Corporate Vice President & General Manager dell’Intelligent Connectivity business di MediaTek.

"Per garantire una connettività produttiva e affidabile mentre si lavora, si gioca e si impara in remoto, la richiesta di un approccio migliore ai dati in uplink non è mai stata così grande. Uplink MU-MIMO, una caratteristica chiave di Wi-Fi CERTIFIED 6 Release 2, è progettato per offrirlo in ogni ambiente. Le soluzioni end-to-end di Qualcomm consentono ai clienti di fornire prodotti di rete, IoT e dispositivi mobili all’altezza del momento, implementando al contempo la tecnologia all’avanguardia." ha dichiarato Rahul Patel, SVP & GM, Connectivity & Networking, di Qualcomm Technologies, Inc.

Impostazioni privacy