Samsung conferma suo prossimo SmartWatch con Display Rotondo

La società ha detto agli sviluppatori che possono accedere al suo kit di sviluppo software per creare applicazioni per un prossimo dispositivo indossabile che sarà un altro 'tipo di orologio da polso'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung sta preparando un altro SmartWatch, ma questo lo sappiamo da parecchie settimane oramai. Cosa c’è di nuovo? Il gigante sudcoreano Giovedi ha pubblicato un comunicato stampa con un grafico grafico sul proprio sito internet dicendo agli sviluppatori che possono accedere al suo kit di sviluppo software per creare applicazioni per un prossimo, non ancora annunciato, dispositivo indossabile della famiglia ‘Gear’. La società ha semplicemente detto che il dispositivo – il settimo negli ultimi due anni – sarà un altro "tipo di orologio da polso".

Gear è il nome della linea di Samsung di dispositivi indossabili che include lo smartwatch con rete cellulare integrata Gear S, le sue cuffie senza fili Gear ed il suo casco di realtà virtualeGear VR.

Il grafico nel comunicato ha mostrato quello che sembra essere lo schermo di uno SmartWatch rotondo, che sarebbe una prima assoluta per Samsung. I precedenti smartwatch della società hanno avuto schermi rettangolari e curvi, ma nessuno è stato circolare come altri smartwatch Android Wear, ad esempio come il Moto 360 di Motorola. Il Moto 360 ha ricevuto un sacco di attenzione e riconoscimenti prima del suo lancio, ma il dispositivo ha avuto problemi – compreso che il software è stato progettato per uno schermo rettangolare che non garantisce la giusta visualizzazione display, questo oscurato in alcuni punti dello schermo. Altre aziende, tra cui LG e Huawei, hanno anche rilasciato smartwatch rotondi nel corso dell’anno passato.

Samsung ha detto di rimanere sintonizzati per ulteriori informazioni sul suo prossimo smartwatch. "Saranno svelati dettagli sulla tempistica dell’annuncio prodotto quando saremo pronti," la società ha detto a CNET.com.

Samsung ha rilasciato più smartwatch rispetto ai suoi concorrenti nel tentativo di definire e controllare il mercato, che deve ancora decollare. Questo è particolarmente importante in quanto Apple ha appena lanciato il suo primo smartwatch il 24 Aprile. Samsung è stata il leader del mercato degli smartwatch l’anno scorso, ma Strategy Analytics e altre società di ricerca di mercato si aspettano che le vendite di Apple Watch supereranno le vendite degli smartwatch di superare Samsung nel 2015. E’ fondamentale per entrambe le società espandersi oltre sil mercato degli smartphone, dove per esntrambe si prospetta una crescita lenta vista la saturazione del mercato.

Samsung avrebbe dovuto introdurre un nuovo smartwatch assieme con i neo lanciati Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge alla fiera Mobile World Congress a marzo. Invece, la società si è focalizzata sui nuovi smartphone e sul suo casco di realtà virtuale. E’ probabile che la società ha voluto attendere di vedere quello che Apple avrebbe introdotto con il suo primo smartwatch prima di procedere con il lancio del suo prossimo dispositivo indossabile.

Ciò che può cambiare degli smartwatches da "è-bello-avere" a "devo-avere" è quello che gli utenti possono effettivamente fare con questi dispositivi. La vera forza la hanno gli sviluppatori di applicazioni, che devono investire nella creazione di programmi per smartwatch e mostrare ciò che si può effettivamente fare con essi. Il tablet iPad di Apple e lo smartphone iPhone sono diventati popolari con l’aiuto degli sviluppatori di software di terze parti, che insieme hanno creato più di un milione di applicazioni per i dispositivi mobili del colosso di Cupertino.

Da inizio anno si dice che Samsung si sta preparando per il lancio del suo prossimo smartwatch, precedentemente conosciuto come Orbis ma poi rinominato in Gear A. Il device sarà disponibile in due versioni principalmente, secondo le indiscrezioni, una limitata alla connettività Bluetooth, mentre l’altra offrirà supporto alla connettività mobile, quindi renderà possibile effettuare chiamate vocali e potrà connettersi ad internet sotto rete dati 3G. Entrambi questi modelli presumibilmente avranno il Wi-Fi integrato.

Lo smartwatch di punta attuale di Samsung, con connettività mobile, il Gear S, viene offerto ad un prezzo significativo. Per esempio, la società sul sito ufficiale del Regno Unito propone il device a 329 sterline, contro le 169 sterline del Gear 2 che non ha connettività 3G integrata.

A marzo sono anche trapelate le prime voci sul software del prossimo orologio di Samsung. In Samsung Gear A si potrà trascinare il dito dall’alto per accedere ad un menu per cose come il controllo della luminosità, Bluetooth, batteria, e gestire la modalità Non disturbare. Se si passa il dito dal basso verso l’alto, si otterrà l’elenco delle ultime applicazioni usate. In Orbis si potrà poi utilizzare la lunetta girevole dell’orologio per mostrare un’app per volta (attraverso un movimento lento), o tre applicazioni (se si ruota l’anello più velocemente). Il pulsante ‘corona digitale’ sulla destra di Orbis permetterà di chiudere il menu delle applicazioni recenti. Questo servirà anche come il pulsante di accensione e spegnimento. Quando ci si trova nella schermata iniziale e si ruota la ghiera verso destra, sarà possibile vedere i widget in uso, mentre se si muove verso sinistra dopo aver raggiunto un widget specifico verrà mostrato il contenuto di tale widget. Ruotando la ghiera verso sinistra dalla schermata iniziale verranno mostrate tutte le notifiche.

Immagine da un brevetto di Samsung

Impostazioni privacy