Samsung, stato aggiornamenti Android 6 Marshmallow

Continua la distribuzione dell'aggiornamento Android 6.0 Marshmallow per i dispositivi Samsung: in quali smartphone e tablet Samsung Marshmallow e' gia' arrivato o deve ancora arrivare.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha iniziato il 5 Ottobre dello scorso anno la distribuzione dell’aggiornamento al nuovo sistema operativo Android 6 Marshmallow per i suoi dispositivi Nexus 5, 6, 7, 9 e Nexus Player, e da allora gli utenti di smartphone che non hanno dispositivi con Android in versione stock desiderano sapere prima di tutto se il produttore del loro device intende sviluppare l’update ed eventualmente quando intende distribuirlo. Samsung non è mai stata una società che ha annunciato formalmente la lista degli smartphone per i quali intende rilasciare una particolare versione di Android, quindi siti affidabili come Sammobile si sono affidati a fonti privilegiate per avere un’idea dei piani della società per quanto concerne la distribuzione di Marshmallow. Dopo che Google ha reso ufficiale la successiva versione Android 6.0 Marshmallow il produttore sudcoreano si è impegnato a rendere questa versione disponibile presto e sul maggior numero di modelli possibile, per non far arrabbiare i suoi utenti. Serve tempo, molto tempo per Samsung per aggiornare i suoi dispositivi, ormai ci siamo fatti l’abitudine.

NOTA ARTICOLO: A seguire l’elenco della disponibilità degli aggiornamenti Android 6.x Marshmallow per i dispositivi Samsung. Ultimo aggiornamento 18.05.2016.

La versione 6.0 Marshmallow di Android porta con sé una serie di migliorie, soprattutto interne e non a livello estetico. Tra le novità c’è la gestione personalizzata dei permessi per ogni singola applicazione, collegamenti alle app più veloci, nuovo sistema di risparmio energetico Doze, nuova barra degli strumenti, API per il supporto alle impronte digitali, controlli del volume divisi in volume suoneria, volume dei media e volume della sveglia. [LEGGI: Android M: le 20 nuove funzioni piu’ importanti].

Android 6 Marshmallow su Galaxy J. Il Samsung Galaxy J7 – il modello originale del 2015 – è stato lanciato con 5.1 Lollipop ma è in arrivo l’aggiornamento a Marshmallow, gia’ disponibile in Russia da fine Giugno 2016. L’aggiornamento pesa 1.04GB e dovrebbe essere disponibile in altri paesi entro l’estate.

Android 6 Marshmallow su Galaxy A (2015). Samsung ha iniziato il 24 giugno a distribuire l’aggiornamento Marshmallow per le varianti della prima generazione di Galaxy A7 a partire dalla Russia. Il produttore ha anche pubblicato il manuale utente del telefono aggiornato con le istruzioni su come utilizzare alcune delle caratteristiche di Android 6.0.1, tra cui Doze e Google Now on Tap. Nel frattempo, il Galaxy A5 di prima generazione ha iniziato a ricevere alla fine di Luglio l’update a Marshmallow, anche in Italia (Info qui).

Android 6 Marshmallow su Galaxy A (2016). Android 6 Marshmallow è in distribuzione su Samsung Galaxy A5 (2016) e Galaxy A7 (2016) dal mese di Giugno. Da metà del mese di Giugno 2016 è iniziata la distribuzione di Marshmallow per il Galaxy A3 (2016). In Italia, Samsung Galaxy A5 (2016) brandizzato Vodafone è il primo modello della serie a ricevere Marshmallow, disponibile dal 1 Luglio (sotto i dettagli del firmware).

Android 6 Marshmallow su Galaxy Tab A.  Il tablet Galaxy Tab A ha iniziato a ricevere l’aggiornamento Android 6.0 Marshmallow in Europa il 18 maggio 2016. La distribuzione della versione del sistema operativo – esattamente si tratta di Android 6.0.1 – è iniziata per la variante Wi-Fi del modello da 9,7 pollici (SM-T550) in Francia, con il numero di build T550XXU1BPE1. In Italia i tablet Galaxy Tab A hanno iniziato a ricevere l’aggiornamento Android 6.0 Marshmallow nei giorni seguenti. Android 6.0 Marshmallow su Galaxy Tab A porta con sè tutte le caratteristiche interne di di Marshmallow, tra cui una migliore durata della batteria grazie Doze e un migliore controllo delle autorizzazioni concesse alle singole app. Google Now on Tap dovrebbe essere anche incluso.

Android 6 Marshmallow su Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. Il 15 febbraio 2016  Samsung ha annunciato ufficialmente la disponibilità a livello mondiale dell’aggiornamento Marshmallow per Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. 

Android 6 Marshmallow su Galaxy S5. Nel mese di aprile Samsung ha iniziato la distribuzione dell’aggiornamento Marshmallow per Galaxy S5, anche in Italia.

COME AGGIORNARE IL SOFTWARE. L’aggiornamento Android 6.0 Marshmallow si puo’ installare via Samsung Smart Switch su PC e tramite OTA (over-the-air) nella sezione Impostazioni>Info sul dispositivo>Software del dispositivo.

La lista dei dispositivi Samsung su cui Marshmallow è arrivato o deve arrivare include Galaxy Note 5, il Galaxy Note 4, il Galaxy Note 4 Duos, il Galaxy Note Edge, il Galaxy S6 Edge+, il Galaxy S6 Edge, il Galaxy S6, il Galaxy S6 Duos, il Galaxy S5, il Galaxy S5 Neo, e il Galaxy S5 LTE-A. E ancora, il Galaxy Alpha, il Galaxy Tab A, il Galaxy Tab S2 8.0 e Galaxy Tab S2 9.7, Galaxy A7/A5/A3 (2016), Galaxy E7/E5, Galaxy J7.

Ultimo aggiornamento: 01.08.2016

Samsung Galaxy A5 (2016) – brand Vodafone
Model SM-A510F
Model name Galaxy A5 (2016)
Country Italy (Vodafone)
Version Android 6.0.1
Changelist 8208732
Build date Fri, 17 Jun 2016 11:14:20 +0000
Security Patch Level 2016-06-01
Product code OMN
PDA A510FXXU2BPFC
CSC A510FVFG2BPFC 

 

Impostazioni privacy