Samsung Gear S3, S2 e Fit 2 compatibili con Apple iOS

Samsung Gear S3, S2 e Fit 2 compatibili con Apple iOS

Gli utenti Apple possono scaricare l'applicazione Gear S per Gear S2 e Gear S3 o l'applicazione Gear Fit per Gear Fit 2 sui dispositivi iOS compatibili da App Store.

 

Scritto da , il 09/01/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 
Samsung Electronics ha ufficialmente annunciato il 7 gennaio l'espansione della compatibilità dei suoi dispositivi wearable tra cui il Gear S3, Gear S2 e Gear Fit2 con iOS di Apple.

A partire dal 7 gennaio, gli utenti possono scaricare l'applicazione Samsung Gear S per Gear S2 e Gear S3 o l'applicazione Samsung Gear Fit per Gear Fit2 sui dispositivi compatibili iOS da Apple App Store. Una volta che l'applicazione appropriata viene scaricato, gli utenti vengono guidati attraverso i passaggi per completare l'abbinamento con il dispositivo indossabile di Samsung compatibile.

La lista dei dispositivi Apple iOS compatibili comprende al lancio: iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 6, iPhone 6+, iPhone 6S, iPhone 6S+, iPhone 7, iPhone 7+ and iPhone SE (iOS 9.0 e versioni successive).

Mentre caratteristiche e le funzioni variano a seconda del dispositivo, gli utenti iOS saranno in grado di poter utilizzare l'ultimo smartwatch di casa Samsung, il Gear S3, con resistenza IP68 all'acqua e alla polvere, GPS integrato, altimetro / barometro e tachimetro. Lo smartwatch è disponibile in due modelli - Gear S3 frontier con un design robusto pensato per gli utenti piu' attivi, e il Gear S3 classic con uno stile elegante per l'utilizzo quotidiano. Gear S3 consente inoltre di monitorare la strada percorsa, il ritmo della corsa, calorie bruciate e la frequenza cardiaca.

Samsung sottolinea che i servizi e le caratteristiche dei dispositivi Samsung Gear possono essere limitate al tipo e modello di dispositivo iOS a cui vengono abbinati.

Un anno di sviluppo per rendere compatibili i device iOS con i wearable Samsung

Dopo circa cinque mesi aver lanciato un programma di beta testing, Samsung ha reso disponibile la versione finale ufficiale della sua app Gear S per iOS (durante lo sviluppo chiamata Gear Manager) per consentire  di utilizzare gli smartwatch Samsung Gear S2 e Gear S3 con iPhone 5 o modello più recente, con sistema operativo iOS 9 o versione successiva. L'annuncio della disponibilità è stato fatto da Samsung in occasione del CES 2017 a Las Vegas.

Prima ancora che Samsung annunciasse nel mese di settembre 2016 il Gear S3, lo smartwatch Samsung Gear S2 era considerato (ed è tutt'ora) uno dei migliori smartwatch disponibili sul mercato, ed era stato confermato dallo stesso produttore sudcoreano che avrebbe funzionato anche con iPhone di Apple. Per mesi è stato detto che il supporto per lo smartwatch Gear S2 per i dispositivi iOS di Apple 'sta arrivando', e nel mese di agosto Samsung ha lanciato un programma di beta testing per la compatibilità del suo dispositivo indossabile con i dispositivi di Apple. Si è trattata di una beta a numero chiuso, disponibile solo in Corea del Sud, quindi in pochi hanno potuto partecipare, poi nello scorso mese di novembre l'applicazione Samsung Gear Manager per iOS è stata resa disponibile in versione beta pubblica. Dal 5 gennaio 2017 è disponibile l'app ufficiale chiamata Gear S.

Gli utenti Apple possono scaricare l'applicazione Gear S per Gear S2 e Gear S3 o l'applicazione Gear Fit per Gear Fit 2 sui dispositivi iOS compatibili da App Store o tramite apps.samsung.com/gear. Una volta che l'applicazione in questione è stata scaricata, bisogna connettersi al proprio dispositivo toccando "Connect to Gear" e l'applicazione verrà automaticamente sincronizzata con il dispositivo indossabile.

Per chi ha una breve memoria, Samsung ha detto alla fine del lontano 2015 che avrebbe supportato iOS col suo Gear S2/Gear S2 Classic entro la metà di Gennaio del 2016. Questo non è accaduto, e nel corso della sua conferenza stampa al CES 2016 a Las Vegas il 5 gennaio il produttore ha rinviato la disponibilità a 'entro il 2016', con i possessori di un Apple iPhone desiderosi di acquistare lo smartwatch di Samsung per usarlo in coppia col loro melafonino che hanno dovuto attendere oltre un anno perchè il Gear S2 (e il Gear S3 che nel frattempo è arrivato sul mercato) diventasse poi compatibile con l'iPhone. 

Samsung ha presentato il suo smartwatch Gear S2 in tre fasi - ad agosto 2015 c'è stata una piccola preview, poi è arrivato il comunicato stampa con tutte le specifiche e infine lo showcase a Berlino all'IFA - e tutti sono rimasti molto colpiti dal design e dalle funzionalità del device. Tra le novità, il Gear S2 è in grado di funzionare anche con dispositivi Android che non sono prodotti da Samsug, quindi di altri marchi. Poco dopo è stata promessa la compatibilità futura anche con iPhone di Apple.

Non è sbagliato domandarsi: perché gli utenti Apple dovrebbero preferire Gear S2 invece di Apple Watch?  Anche se difficilmente i fan del marchio con la mela morsicata sceglieranno di acquistare un orologio della Samsung, non tutti apprezzano il design quadrato dell'orologio di Apple; in tanti amano il Gear S2 per il suo quadrante circolare, e poi l'orologio intelligente di Samsung vanta la ghiera girevole. Poi i gusti sono soggettivi, e questa concorrenza farà solo del bene allo sviluppo delle prossime generazioni di smartwatch.

Ora, coloro che possiedono il primo smartwatch circolare o il successore Gear S2/S3 di Samsung e un iPhone saranno felici di sapere che possono utilizzare entrambi i device in coppia.

Leggi anche: Samsung Gear S2: confronto varianti, app incluse e Video Hands-On

Samsung Gear S2 e Gear S3

Samsung Gear S2 offre un tondo display Super AMOLED da 1,2 pollici con risoluzione 360 × 360 pixel, un processore dual-core da 1 GHz con 512 MB di RAM, il supporto per e-SIM (nel modello 3G), Wi-Fi, Bluetooth 4.1, NFC per Samsung Pay promettendo fino a 3 giorni di durata della batteria.

Samsung Gear S2, oltre che essere pienamente compatibile con gli ultimi smartphone Galaxy del produttore sudcoreano, puo' funzionare assieme con i device Android 4.4 o versione superiore con almeno 1.5GB di RAM.

Samsung ha presentato il Gear S3 alla fiera IFA 2016 a Berlino in due versioni: Gear S3 classic e Gear S3 frontier. Il primo offre solo connettività bluetooth e WiFi, mentre Gear S3 frontier ha anche la connettività mobile 4G LTE e supporta le telefonate grazie al microfono e allo speaker integrati. Per il resto, i due modelli sono uguali.

Google ha esteso nel 2015 la compatibilità degli smartwatch con sistema operativo Android Wear ai dispositivi della Apple, con sistema operativo iOS con l'obiettivo di aumentare la popolarità di questi orologi anche tra coloro che non hanno uno smartphone Android. Prima di questo annuncio, i prodotti Android Wear, realizzati da produttori come Samsung, LG, Motorola, funzionavano in abbinamento solo con smartphone e tablet Android. L'app Android Wear per iOS ha delle limitazioni, ed è compatibile con iOS 9e versioni successive e funziona con iPhone 5 e modelli successivi.

Gli orologi Gear S2 e Gear S3 di Samsung non eseguono la piattaforma Android Wear, quindi difficilmente potevano essere già dal lancio compatibili con iPhone. Entrambi sono basati su Tizen OS, un sistema operativo proprietario a cui sta lavorando Samsung.

Samsung Gear S2 vs Apple Watch


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind