Samsung Galaxy Tab S3 ufficiale: Specifiche, Foto, Video, Prezzi

Samsung Galaxy Tab S3 ufficiale: Specifiche, Foto, Video, Prezzi

Samsung Galaxy Tab S3 presentato ufficialmente al MWC 2017.

 

Scritto da , il 26/02/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Samsung ha presentato il nuovo tablet Galaxy Tab S3 nel corso della sua conferenza stampa a Barcellona in occasione del Mobile World Congress 2017, tenuta il 26 febbraio. Niente sorprese, dopo che il manuale utente del tablet era stato messo online non vi erano piu' dubbi che il Tab S3 sarebbe diventato ufficiale al MWC 2017.

Il Samsung Galaxy Tab S3 è costruito attorno ad un display Super AMOLED da 9.7 pollici di risoluzione QXGA (2048 x 1536 pixel) in formato 4:3 e viene alimentato dal chipset Snapdragon 820 di Qualcomm (2.15GHz + 1.6GHz) con 4GB di RAM e 32 GB di storage espandibile tramite uno slot per scheda microSD (fino a 256GB). Il sistema operativo è Android 7.0 Nougat. La batteria è una unità da 6000mAh con ricarica rapida, ed è presente una porta USB 3.1 di tipo C.  I sensori integrati nel tablet sono: accelerometro, Hall, RGB , impronte digitali, giroscopico, geometrico. La connettivita' include Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, 2X2 MIMO, Wi-Fi Direct e Bluetooth  4.2, con GPS (GLONASS, BEIDOU, GALILEO). Il Tab S3 registra video in risoluzione 4k (3840x2160 pixel) a 30fps e riproduce video in risoluzione 4K (3840x2160 pixel) a 60fps. Due le versioni del Tab S3: solo WiFi o con LTE (Cat6., 300Mbps). Le misure del Tab S3 sono 237.3 x 169.0 x 6.0mm con peso di 429 grammi per la versione solo WiFi e 434 grammi per la versione con LTE.

 
Samsung Galaxy Tab S3
Samsung Galaxy Tab S3
 

Dentro Samsung Galaxy Tab S3

Samsung Galaxy Tab S3 supporta S Pen, l'iconico accessorio per la scrittura ad oggi limitato alla linea Galaxy Note.Con il Tab S3 è quindi possibile disegnare, prendere appunti a mano libera e fare molto altro - proprio come possibile con la serie Galaxy Note di Samsung ma anche con l'iPad Pro di Apple tramite la Apple Pencil. Samsung ha anche collaborato con l'azienda tedesca Staedtler (produce strumenti di scrittura per l'arte) per realizzare una versione speciale della S Pen per il Galaxy Tab S3.  Samsung promette con la nuova S Pen un’esperienza di scrittura naturale, con la penna dotata di punta da 0,7 mm e maggiore sensibilità alla pressione. Offre alcune funzioni pratiche, come ad esempio Screen Off Memo per prendere appunti velocemente, PDF Annotation per facilitare l’editing e gli Advanced Drawing Tools per disegnare a livello professionale.

Per Samsung, il nuovo Galaxy Tab S3 "innalza il livello dell’intrattenimento mobile fornendo un’esperienza di tipo cinematografico grazie alla riproduzione video 4K".

Samsung ha detto che il Galaxy Tab S3 è dotato di 'Cinema Quality', quindi si tratta di un tablet pensato in particolare per la visione di contenuti multimediali, come lo streaming da Amazon Video o Netflix. Inoltre, questa terza generazione di tablet Galaxy Tab S del produttore sudcoreano arriva con supporto per HDR10, standard per l'High Dynamic Range (HDR), la tecnologia che permette di avere una più ampia gamma di colori e luminosità, con neri piu' scuri e le aree più luminose sono più vivide, rivelando maggiori dettagli per una esperienza visiva piu' coinvolgente.

Il Tab S3 è il primo tablet Samsung dotato di altoparlanti stereo quadrifonici, realizzati da AKG by Harman, per una migliore qualità del suono: 2 altoparlanti sulla parte inferiore e 2 sulla parte superiore per un totale di 4 altoparlanti per fornire un suono migliore quando si fa uso di contenuti multimediali. Il tablet è dotato di "audio che ruota automaticamente" il che significa che se si guarda un film con il tablet in verticale o in orizzontale, l'emissione dell'audio si sdatta attraverso i quattro speaker per garantire la migliore esperienza di suono.

Galaxy Tab S3 è stato ottimizzato per il gioco, e comprende la API Vulkan per una grafica superiore e Game Launcher per migliorare l’interfaccia utente e personalizzare l’esperienza di gioco, nonché modalità come 'Non Disturbare' per evitare interruzioni nel gioco.

E' presente una porta USB di tipo C, standard prima di oggi adottato da Samsung solo nel Galaxy Note 7 e nella serie Galaxy A 2017. Il sistema operativo out of the box del Galaxy S3 è Android 7 Nougat. Il pulsante fisico Home esiste, quindi non è stato rimosso, il quale contiene anche il lettore di impronte digitali.

Il nuovo Galaxy Tab S3 supporta Samsung Smart Switch per la sincronizzazione dei dati con il PC.

Non è previsto il modello con display da 8 pollici del Galaxy Tab S3 (almeno per il momento) ma solo un modello da 9,7 pollici, per un totale di due modelli: sul mercato arrivano la versione con sola connettività WiFi (numero di modello SM-T820) e Wi-Fi + LTE (numero di modello SM-T825).

Riguardo prezzi e disponibilità, non ci sono ancora informazioni, ma il Tab S3 arriverà in Italia quest'anno.

COME SIAMO ARRIVATI AL TAB S3 UFFICIALE

Il lancio del Galaxy Tab S3 di Samsung era previsto entro la fine dello scorso anno, a settembre 2016, in occasione della fiera IFA 2016 a Berlino, ma questo non è accaduto. E' stato poi detto che il produttore sudcoreano avrebbe svelato Galaxy Tab S3 nel primo trimestre del 2017, quindi tra gennaio e marzo. Passato il CES 2017 l'attenzione è stata spostata verso il MWC a Barcellona a fine febbraio. Samsung ha poi comunicato che avrebbe tenuto la sua conferenza stampa al MWC il 26 febbraio nella quale è stata subito prevista la presentazione del Tab S3.

Il Galaxy Tab S3 ha ricevuto la certificazione Wi-Fi dalla WiFi Alliance (WFA) il 6 gennaio 2017 e anche la certificazione Bluetooth ma è stato solamente grazie alle informazioni pervenute a fine gennaio da GFXBench che abbiamo iniziato a delineare le caratteristiche del tablet. Il 20 febbraio, le foto dal vivo del Galaxy Tab S3 sono trapelate attraverso il National Communication Propagation Committee di Taiwan, dove è stato presentato il tablet per l'approvazione regolamentare prima del suo rilascio sul mercato. L'NCC ha quindi certificato il Galaxy Tab S3 (SM-T820) per il rilascio in Taiwan, assegnando il numero di certificazione CCAH17LP0380T2. A parte questo, immagini trapelate prima dell'annuncio hanno mostrato dal vivo il Galaxy Tab S3 a pochi giorni dal debutto.

La serie Galaxy Tab S3 segue il lancio della serie aggiornata Galaxy Tab S2 introdotta lo scorso mese di aprile con un processore octa-core Snapdragon 652 a 64 bit, che offre migliori prestazioni rispetto alla CPU Exynos 5433 che si trova nella serie Galaxy Tab S2 originale.

Samsung ha scelto l'IFA negli ultimi anni per lanciare nuovi tablet, quindi è stata una sorpresa lo scorso anno non aver assistito al lancio della serie Galaxy Tab S3 a Berlino. 

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind