Samsung Chromebook Pro in vendita dal 28 Maggio

Samsung Chromebook Pro in vendita dal 28 Maggio

Samsung quasi pronta per lanciare un nuovo Chromebook, chiamato Chromebook Pro, con supporto per applicazioni Android.

 

Scritto da , il 19/05/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Samsung ha presentato due nuovi dispositivi alimentati dalla piattaforma Chrome OS di Google all'inizio dell'anno al CES 2017 di Las Vegas, il Chromebook Plus e il Chromebook Pro. Quest'ultimo, progettato in collaborazione con Google per essere in grado di eseguire le applicazioni Android, avrebbe dovuto essere lanciato ad un certo punto nel mese di aprile, ma il lancio è stato ritardato. Perchè? Stando a quanto riportato da The Verge via (Sammobile), il motivo dietro il ritardo del lancio del computer portatile potrebbe essere la disponibilità delle applicazioni Android su Chrome OS. Tuttavia, l'attesa durerà ancora per poco, in quanto il portatile dovrebbe essere disponibile per l'acquisto il 28 maggio (negli USA).

Il Chromebook Pro è stato "Disegnato per Google Play" ma pare ci siano stati dei problemi di compatibilità delle applicazioni Android con il sistema operativo Chrome OS di Google, problemi che avrebbero richiesto piu' tempo del previsto per ottimizzare l'esecuzione delle app Android sui dispositivi Chrome OS, e quindi Samsung ha scelto di posticipare il lancio.

Kan Liu, a capo della divisione dei prodotti per Chrome OS, ha detto a The Verge che il portatile dovrebbe sì essere disponibile per l'acquisto il 28 maggio ma nonostante il lancio il Play Store non sarà disponibile nella versione finale ma ancora in beta, al contrario di quanto promesso in precedenza. Google ha confermato questo: "Non siamo ancora pronti a portare il Play Store fuori da Beta. Stiamo ancora lavorando per migliorare l'esperienza delle applicazioni Android su Chromebook prima di rendere il Play Store ufficiale".

Inoltre, Liu ha detto che, mentre Chromebook Pro esegue il sistema operativo Android Nougat, non avrà alcune funzioni avanzate di multitasking, come lo split-screen, il ridimensionamento delle finestre, le docking apps sul lato dello schermo.

Insomma, il Chromebook Pro arriverà sul mercato per fine mese, ma con funzionalità un po' limitate.

Il Chromebook Pro di Samsung ha un display touch da 12,3 pollici con aspect ratio 3:2 e risoluzione di 2400x1600 pixel, in grado di piegarsi a 360 gradi. Alimentato dal sistema operativo Chrome OS di Google, il portatile viene dotato di uno stilo, soprannominato semplicemente PEN ma che ricorda molto lo stilo della serie Galaxy Note.

 
Chromebook Samsung Pro stilo
Chromebook Samsung Pro stilo
 

Come vediamo dalle foto, il Chromebook Pro esegue la piu' recente versione di Chrome OS, quella con accesso al Play Store e che consente di eseguire le applicazioni per Android.

Ad alimentare Chromebook Pro ci pensa un processore a sei core (2 core Cortex-A72 + 4 core ortex-A53), assieme con 4GB di RAM e 32GB di storage.

La connettività include due porte USB Type-C, jack per cuffie e slot per schede SD. 

 
Chromebook Samsung Pro - app Android
Chromebook Samsung Pro - app Android
 

Il portatile misura 13,9 millimetri in spessore e pesa 1.08kg. Samsung stima un'autonomia della batteria di 10 ore.

Il Chromebook Pro viene a costare negli USA 499 dollari. Difficile che arriverà in Europa, essendo i Chromebook solitamente limitati al mercato statunitense.

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind