Android 7.0 Nougat in arrivo per Samsung Galaxy A 2016, A5 e A3

Android 7.0 Nougat in arrivo per Samsung Galaxy A 2016, A5 e A3

Samsung ha promesso che gli smartphone della linea Galaxy A (2016) nei prossimi mesi saranno aggiornati ad Android 7.x Nougat. Secondo importante update dopo Marshmallow.

 

Scritto da , il 09/01/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Buone notizie per chi ha acquistato uno degli smartphone Samsung della linea Galaxy A (2016), perchè 'presto' arriverà per questi l'aggiornamento ad Android 7.x Nougat.

L'originale serie Galaxy A di Samsung è stata l'unica serie di smartphone non di punta di Samsung ad aver ricevuto due importanti aggiornamenti di Android - i telefoni Galaxy A nati con KitKat sono stati poi aggiornati a Lollipop e poi a Marshmallow - ma stando a quanto riferito da Sammobile la società farà lo stesso con gli smartphone della linea Galaxy A 2016. Questi, nati con Android Lollipop, sono stati aggiornati a Marshmallow e se tutto andrà secondo le previsioni riceveranno anche Android 7.x Nougat.

I ragazzi di Sammobile hanno segnalato nel mese di novembre di aver ricevuto "la conferma che la società aggiornerà gli smartphone della serie Galaxy A (2016) ad Android 7.0 Nougat". Tuttavia, il passato ci insegna che fino a quando la distribuzione dei nuovi firmware inizierà per almeno un modello da qualche parte del mondo le promesse di Samsung poco contano.

Letta questa notizia, chi ha un dispositivo Galaxy A (2016) ora si stara' chiedendo 'tra quanto tempo arriverà l'aggiornamento?' e a questa domanda c'è una risposta. Optus, un importante vettore australiano, ha confermato il 22 dicembre che Samsung Galaxy A5 (2016) sarà aggiornato nel mese di gennaio ad Android 7.0 Nougat. Secondo il vettore, l'aggiornamento è già in fase di test e prevede che sarà disponibile per Galaxy A5 verso la fine di gennaio 2017. Una previsione secondo noi fin troppo ottimistica.

Il 9 gennaio è arrivata la conferma, poi, che Samsung sta testando l'aggiornamento Android 7 Nougat per il Galaxy A3 (2016), essendo entrambi i telefoni stati avvistati su GFXBench con sistema operativo Android 7.0 Nougat.

Anche se l'operatore australiano Optus prevede di rendere disponibile Nougat per il Galaxy A5 (2017) nel mese di gennaio è poco probabile che cio' accada, perchè per Samsung la priorità e cercare di rendere disponibile Nougat per Galaxy S7 e S7 edge entro la fine di gennaio oltre che per altri suoi smartphone e tablet top di gamma tra cui Galaxy S6, Galaxy Note 5, e Galaxy Tab S2. Una volta che questi dispositivi saranno aggiornati, allora il produttore dovrebbe rilasciare l'aggiornamento per la linea Galaxy A (2016).

La linea Galaxy A (2016) include ad oggi diversi modelli: Galaxy A3, Galaxy A5, Galaxy A7, Galaxy A8, Galaxy A9 e Galaxy A9 Pro. Da notare che il Galaxy A8 (2016) e il Galaxy A9 Pro (2016) sono stati lanciati abbastanza in ritardo rispetto agli altri modelli, direttamente con Android Marshmallow, quindi non è da escludere che il loro unico aggiornamento software importante sarà quello a Nougat.

Cosa porterà Android 7.0 Nougat sui telefoni Samsung? La nuova versione della piattaforma Android porterà anche sugli smartphone Samsung: più lingue, 72 nuove emoji, funzionalità multi-window, un modo per passare rapidamente all'app precedente premendo due volte il tasto multitasking, API grafiche Vulkan, Doze on the Go per una migliore durata della batteria quando si è in movimento, nuove impostazioni personalizzate rapide, risposte dirette dalle notifiche, crittografia basata su file, e altro ancora (lista completa qui).

UPDATE:
09.01.2017: conferma aggiornamento Nougat per Galaxy A3 (2016).
22.12.2016: articolo aggiornato con le informazioni da Optus.

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind