Galaxy A5 2016 inizia a ricevere Android 7 Nougat

Galaxy A5 2016 inizia a ricevere Android 7 Nougat

Samsung ha iniziato la distribuzione di Android 7 Nougat per la serie Galaxy A (2016) a partire dal modello Galaxy A5.

 

Scritto da , il 03/05/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Buone notizie per chi ha acquistato uno degli smartphone Samsung della linea Galaxy A (2016), perchè sta per arrivare l'aggiornamento ad Android 7.x Nougat - la distribuzione è iniziata.

Samsung ha iniziato a Maggio la distribuzione del primo aggiornamento ad Android 7 Nougat per la serie di smartphone Galaxy A (2016) a partire dalla Russia e per il modello Galaxy A5 (2016). A confermare l'inizio del roll out il sito Sammobile, che riferisce che l'interfaccia utente dei telefoni di questa serie con Nougat corrisponde a quanto visto in Galaxy S7 e in altri dispositivi di punta. L'aggiornamento per il Galaxy A5 (2016) ora disponibile in Russia ha la versione firmware A510FXXU4CQDK, e puo' essere scaricato tramite OTA.

Dovrebbe essere quindi questione di poco tempo prima che anche in altri paesi Samsung inizierà ad aggiornare il Galaxy A5 (2016) a Nougat, ma non sappiamo tra quanto sarà disponibile in Italia. Importante è comunque che la distribuzione è iniziata. L'update arriverà poi anche per il Galaxy A3 (2016).

L'originale serie Galaxy A di Samsung è stata l'unica serie di smartphone non di punta di Samsung ad aver ricevuto due importanti aggiornamenti di Android - i telefoni Galaxy A nati con KitKat sono stati poi aggiornati a Lollipop e poi a Marshmallow - ma la società ha deciso di fare lo stesso con gli smartphone della linea Galaxy A 2016. Questi, nati con Android Lollipop, sono stati aggiornati prima a Marshmallow e ora sono prossimi a ricevere anche Android 7.x Nougat.

I ragazzi di Sammobile hanno segnalato nel mese di novembre di aver ricevuto "la conferma che la società aggiornerà gli smartphone della serie Galaxy A (2016) ad Android 7.0 Nougat". Tuttavia, il passato ci insegna che fino a quando la distribuzione dei nuovi firmware inizia le promesse di Samsung poco contano: la distribuzione di Nougat per il Galaxy A5 (2016) è iniziata a maggio, dunque niente piu' dubbi.

Optus, un importante vettore australiano, aveva riferito il 22 dicembre scorso che Samsung Galaxy A5 (2016) avrebbe iniziato a ricevere l'aggiornamento ad Android 7.0 Nougat nel mese di gennaio, quindi o era una anticipazione fake oppure Samsung ha avuto dei problemi nello sviluppo del nuovo firmware. Il 9 gennaio è arrivata la conferma, poi, che Samsung stava testando l'aggiornamento Android 7 Nougat per il Galaxy A3 (2016), essendo sia l'A5 che l'A3 stati avvistati su GFXBench con sistema operativo Android 7.0 Nougat.

Cosa porta Android 7.0 Nougat sui telefoni Samsung? La nuova versione della piattaforma Android porta anche sugli smartphone Samsung: più lingue, 72 nuove emoji, funzionalità multi-window, un modo per passare rapidamente all'app precedente premendo due volte il tasto multitasking, API grafiche Vulkan, Doze on the Go per una migliore durata della batteria quando si è in movimento, nuove impostazioni personalizzate rapide, risposte dirette dalle notifiche, crittografia basata su file, e altro ancora (lista completa qui).

UPDATE:
03.05.2017: iniziata la distribuzione dell'aggiornamento Nougat per Galaxy A5 (2016) dalla Russia.
09.01.2017: conferma aggiornamento Nougat per Galaxy A3 (2016).
22.12.2016: articolo aggiornato con le informazioni da Optus.

Android 7 Nougat 7.0 in esecuzione su Samsung Galaxy A5 (2016) SM-A510F


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind