Samsung Galaxy S8 vs Galaxy Note8: le Differenze

Rispetto al Galaxy S8 il Galaxy Note8 ha un display Infinity piu' ampio da 6.3 pollici, S-Pen, doppia fotocamera posteriore, 6GB di RAM.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

BORDERLESS – Galaxy S8 e Galaxy S8+ grande all’ampio display e all’assenza di un pulsante fisico Home sono stati i primi dispositivi ‘borderless’ della società sudcoreana, ossia con bordi attorno al display sottolissimi nelle parti superiore ed inferiore, mentre sui lati destro e sinistro il display è ‘dual-edge’ ossia piegato per creare l’effetto di ‘infinito’. Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno un rapporto schermo-a-corpo dell’83%, e anche il Galaxy Note8 ha una percentuale simile. Lo scanner di impronte digitali si trova nella parte posteriore e il pulsante Home è incorporato sotto l’Infinity Display per rimanere invisibile fino a quando serve.

MEMORIE RAM E STORAGE – Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno 4GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Nel Galaxy Note8, Samsung ha spinto la RAM a 6GB considerato che, a livello software, il phablet rispetto a S8/S8+ ha piu’ funzionalità, quelle legate all’uso della S-Pen. Il Note8 è disponibile con 64GB, 128GB o 256GB di storage.

PROCESSORE – Samsung Galaxy Note8 è alimentato dagli stessi chipset che alimentano i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+, quindi a seconda del mercato un processore da 10nm Exynos 8895 Octa + GPU Mali-G71 MP20 (2.3GHz Quad + 1.7GHz Quad, 64bit, 10nm) in Europa e Qualcomm MSM8998 Snapdragon 835 + GPU Adreno 540 (2.35GHz Quad + 1.9GHz Quad, 64bit, 10nm) in USA e Cina.

FOTOCAMERA – Galaxy Note8 non mantiene esattamente lo stesso comparto fotografico di S8 e S8+ – sensore principale posteriore da 12 megapixel con tecnologia Dual-Pixel, OIS, apertura focale F1.7 e pixel grandi 1.4um e nella parte frontale un sensore da 8 megapixel con autofocus, apertura F1.7 – ma il Galaxy Note8 è il primo smartphone di Samsung ad avere una configurazione Dual Camera posteriore, cosa che non sorprende considerato che a fine Giugno la società ha presentato i suoi nuovi sensori di immagine ISOCELL ‘Dual’ che possono essere combinati in varie soluzioni su dispositivi di consumo per rendere disponibile la configurazione a doppia fotocamera. La doppia fotocamera posteriore del Galaxy Note8 offre due sensori da 12 MP – un grandangolo da 12MP (1,4 um, F1.7, e tecnologia Dual Pixel) affiancato da un teleobiettivo da 12MP, con OIS (stabilizzazione ottica dell’immagine) su entrambi gli obiettivi e zoom ottico 2X e zoom digitale 10x. Nella parte frontale si trova la stessa fotocamera da 8MP con apertura F1,7 che si trova su S8/S8+.

PREZZI – Galaxy Note8 risulta essere il piu’ costoso smartphone della storia di Samsung al lancio. I prezzi di vendita al dettaglio per il Galaxy Note8 partono in Italia da 999 dollari per la versione con 64GB di storage e connettività Dual-SIM. In Italia, Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono stati lanciati al prezzo di 829 euro e 929 euro. 

RICAPITOLANDO… Rispetto al Galaxy S8 il Galaxy Note8 ha un display Infinity piu’ grande da 6.3 pollici, piu’ RAM, S-Pen e doppia fotocamera posteriore.

Samsung Galaxy S8 vs Galaxy S8 Plus vs Galaxy Note8

Samsung Galaxy S8 vs Galaxy S8 Plus vs Galaxy Note8 – Display Infinity

Samsung ci ha abituati al lancio di un nuovo phablet della famiglia Galaxy Note entro la fine di ogni estate, e quest’anno il debutto del Galaxy Note8 è avvenuto il 23 Agosto, a pochi giorni dalla fiera IFA 2017 a Berlino. Samsung ci ha altresi’ abituati al fatto che ogni generazione di Galaxy Note è stata una versione leggermente modificata del dispositivo top di gamma della famiglia Galaxy S introdotto pochi mesi prima lo stesso anno, per cui ci si aspettava a rigor di logica che il Galaxy Note8 sarebbe stato molto simile al Galaxy S8: ma di quanto è simile? e quali sono invece le differenze?Sulla base di quelle che sono le specifiche ufficiali del Galaxy S8 e del Galaxy Note8 proviamo a rispondere a queste domande.

S-PEN. La differenza piu’ importante tra i dispositivi della famiglia Galaxy Note e Galaxy S è stata sempre la presenza nei Galaxy Note di una S-Pen, ovvero una penna capacitiva integrata nella cover utile ad esempio per prendere appunti sul display del phablet e che con il passare degli anni ha ricevuto diversi rinnovamenti grafici e moltissimi upgrade software. Considerando che il Galaxy Note7 è stato ritirato dal mercato, era logico aspettarsi che le novità che erano previste nella S-Pen per il phablet dello scorso anno sarebbero ritornate nel Galaxy Note8. Pertanto, la S Pen del nuovo phablet offre una esperienza di disegno migliore, con gli utenti che possono scatenare appieno la loro creatività con nuovi strumenti di disegno, e più facilmente condividere le proprie opere d’arte digitali con il mondo.

Con la S-Pen progettata per il Galaxy Note8, Samsung ha promesso agli utenti di poter piu’ facilmente creare e gestire note, appunti e disegni in un unico luogo: la app Samsung Notes (già lanciata per il Note7). Questa applicazione è stata sviluppata per consolidare le applicazioni di Samsung per prendere appunti, fare scarabocchi e disegnare – Action Memo, S Note, Scrapbook e Memo presenti nelle generazioni precedenti di Galaxy Note.

Da quando è stata introdotta, la S Pen è stata una delle caratteristiche di definizione della serie. Con Galaxy Note8, la S Pen aumenta i modi per scrivere, disegnare e interagire con il telefono e comunicare con gli amici. La S Pen per il Note8 ha una punta più fine da 0.7mm, una maggiore sensibilità alla pressione (4096 livelli di pressione) e funzioni che consentono agli utenti di esprimersi in modi nuovi come Live Message che consente di raccontare storie espressive – è possibile condividere testi animati o disegni su piattaforme che supportano le GIF animate. Utilizzando la funzione Selezione intelligente di S Pen è invece possibile selezionare una parte di video e condividerla con gli amici o sui social. Inoltre, è anche possibile ritagliare immagini con la forma preferita per condividerle o incollarle dove serve. Con la funzione Always On Memo senza sbloccare lo schermo è possibileprendere appunti appuntando le informazioni utili sul display in stand by; con Air Command, tra cui Ingrandisci e Traduci, e’ possibile zoomare lo schermo o convertire contenuti nella lingua desiderata con un semplice movimento.

DISPLAY – Samsung Galaxy S8 ha un pannello di 5.8 pollici mentre il Galaxy S8+ ha un pannello piu’ grande da 6.2 pollici, ed entrambi sono dotati del nuovo Infinity Display della società, molto ampio e con risoluzione WQHD+ oltre all’insolito aspect ratio di 18.5:9. Il Galaxy Note8 ha lo stesso display Infinity ma piu’ grande ancora, della dimensione di ben 6,3 pollici. Lo schermo molto ampio consente di fare piu’ cose, soprattutto in multitasking, e con la nuova funzionalità Unisci App (App Pair) si possono avviare le due applicazioni utilizzate più frequentemente con un solo tocco.

Galaxy Note8 – Infografica Specifiche

Samsung Galaxy Note 8 – Video anteprima

Impostazioni privacy