Samsung Galaxy S8 in vetta nel Q2 2017 con 20 milioni di vendite

Nei primi due mesi dal lancio, Samsung avrebbe venduto 9,8 milioni di Galaxy S8 e S8 Plus combinati, contro i 12 milioni di S7 e S7 Edge venduti lo scorso anno nello stesso periodo. Nel mese di Luglio, risultano 20 milioni i Galaxy S8 e S8 Plus venduti da Samsung.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung è riuscita a spedire oltre 20 milioni di unità combinate di Galaxy S8 e Galaxy S8+, secondo la società di ricerche di mercato Strategy Analytics. Il traguardo risulta essere stato raggiunto nel mese di luglio. Secondo SA, le spedizioni giornaliere di Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono state 278.800 dopo il lancio il 21 aprile.

Alcuni analisti a metà del mese di Luglio hanno riportato che le vendite degli smartphone Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono andate molto bene all’inizio, quando il duo di telefoni è stato introdotto sul mercato ad aprile, ma hanno iniziato ad un certo punto a rallentare più velocemente di quanto previsto, con solamente 9,8 milioni di unità vendute nei primi due mesi. Per confronto, gli analisti hanno registrato per lo scorso anno 12 milioni di vendite nello stesso periodo di Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge . Questo è il quadro riportato dal The Investor citando gli analisti coreani di The Bell, secondo cui l’S8 stava vendendo più lentamente rispetto al Galaxy S7. Samsung non è dello stesso parere, con il presidente della divisione mobile di Samsung, DJ Koh, che è intervenuto per contestare le affermazioni degli analisti, affermando che i nuovi Galaxy S8/S8+ hanno superato i modelli predecessori. Koh ha anche fornito numeri, rivelando che le vendite di S8 e S8 Plus combinate sono circa il 15% superiori rispetto ai modelli precedenti. Koh ha inoltre detto che la società non vede tendenze che indicano che questo andamento cambierà nel corso dei prossimi mesi.

Il Galaxy S8 di Samsung è stato il modello che forse ha portato piu’ novità nella serie Galaxy S rispetto a qualsiasi altro suo predecessore, a partire dal display ampio e dall’assenza del pulsante Home frontale. Queste novità, combinate al un nuovo assistente digitale chiamato Bixby (comunque in grado di fare molto poco), possono forse essere piaciute ad un gruppo ampio di consumatori che sono corsi ad acquistare un S8/S8+ subito all’introduzione sul mercato, cosa che aveva portato Samsung a sperare ad un successo in termini di vendite.

Nelle prime tre settimane dopo il lancio di S8/S8+ Samsung ha riferito di aver spedito 10 milioni dei suoi nuovi smartphone, mentre gli analisti hanno riferito di 9,8 milioni nei primi due mesi successivi al rilascio e quindi la cifra è stata confrontata con le 12 milioni di unità di Galaxy S7/S7 Edge vendute nello stesso arco di tempo lo scorso anno. Secondo i dati degli analisti, l’S8 vende il 20% in meno rispetto all’S7. I numeri potrebbero non quadrare? Facciamo chiarezza. La differenza tra i dati di Samsung con quelli forniti dagli analisti potrebbe derivare dal fatto che la cifra di dieci milioni comunicata da Samsung vale per le unità di S8 e S8+ spedite a vettori e rivenditori mentre gli analisti hanno tenuto conto delle unità effettivamente vendute agli utenti finali (che è il dato che piu’ conta). Andando invece a tenere conto di quanto comunicato dal presidente della divisione mobile di Samsung, DJ Koh,  le vendite di S8 e S8 Plus combinate sono circa il 15% superiori rispetto ai modelli precedenti per cui quanto riportato dagli analisti non sarebbe vero. 

Dopo la presentazione il 30 marzo, l’S8 ha iniziato ad essere venduto a livello mondiale il 21 aprile. Il 16 maggio, Samsung ha annunciato che le spedizioni globali hanno superato le 10 milioni di unità nelle prime tre settimane dal lancio. "Dalla spedizione di 10 milioni [di unità], Samsung non ha rivelato altre cifre sulle vendite forse a causa di rallentamenti", ha commentato un analista citato dal The Investor, e da qui la supposizione che "l’S8 sta vendendo meno di S7". Secondo Strategy Analytics, ad un certo punto nel mese di Luglio sono state vendute 20 milioni di unità combinate di Galaxy S8 e Galaxy S8+.

Interpellato dal The Investor per commentare i dati degli analisti di The Bell, un rappresentante di Samsung (pochi giorni prima che Koh riferisse le cifre ufficiali di cui sopra) ha detto che la società ha iniziato a vendere l’S8 prima in tre mercati chiave prima di essere disponibile a livello globale, a differenza dell’S7 che è stato venduto globalmente immediatamente. "Stimiamo che il volume di vendita di S8 sia adesso simile a quello di S7", ha concluso il rappresentante della società.

Articolo aggiornato il 18 luglio 2017 per aggiungere la dichiarazione del presidente della divisione mobile di Samsung, DJ Koh, circa le vendite di Galaxy S8 rispetto a Galaxy S7; il 3 agosto per aggiungere il traguardo di 20 milioni di unità vendute.

Impostazioni privacy