Smartphone, Samsung ancora leader del mercato nel 2018 ma la quota calera’

A causa della crescente concorrenza dai produttori di smartphone cinesi, per Strategy Analytics la quota di Samsung del mercato mondiale degli smartphone nel 2018 sarà del 19,2 per cento, per la prima volta in calo su base annua escludendo il 2016.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung dovrebbe perdere quota di mercato nel 2018 secondo Strategy Analytics. 

Grazie a smartphone di punta lanciati nel 2017 come il Samsung Galaxy S8, il Samsung Galaxy S8+ e il Samsung Galaxy Note8 e ai prodotti di fascia media come Galaxy A5 2017 e A3 2017 e ai prodotti di fascia bassa come Galaxy J3 2017 e J5 2017, il produttore sudcoreano avrà una quota stimata del 20,5% del mercato degli smartphone alla fine di quest’anno. Tuttavia, per ‘colpa’ dei produttori cinesi in aumento, la quota di mercato globale di Samsung calerà al 19,2% l’anno prossimo, secondo Strategy Analytics (via The Korea Herald) .

Samsung quest’anno ha avuto una concorrenza importante nella fascia alta del mercato, principalmente per l’aumento delle vendite di melafonini guidate dall’iPhone X di Apple, che nonostante il costo elevato di oltre 1000 euro è stato un aggiornamento impportante rispetto ai precedenti melafonini. Nella fascia bassa, Samsung si trova ad affrontare la concorrenza sempre piu’ agguerrita dei produttori cinesi, che riescono a portare sul mercato smartphone dal rapporto qualità/prezzo migliore rispetto a quello dei propri dispositivi.

Strategy Analytics sulla base di queste considerazioni ha quindi previsto che nel 2018 la quota di mercato di Samsung calerà rispetto a quest’anno, e il prossimo anno la società sudcoreana registrerà il suo primo declino delle spedizioni di smartphone su base annua escludendo il 2016 (anno in cui il ritiro dal mercato del Galaxy Note7).

"Mentre gli smartphone basati su iOS non hanno concorrenti, Samsung dovrà affrontare sfide più difficili nel mercato Android" ha dichiarato Park Nam-gyoo, professore di business alla Seoul National University. C’è anche da considerare che Apple non ha un suo concorrente al Galaxy Note8 di Samsung, e quest’ultima al contempo non ha un concorrente di iPhone X sul mercato. Nel 2018, tuttavia, Samsung dovrebbe introdurre uno smartphone innovativo sul mercato: il Galaxy X, atteso come smartphone pieghevole.

Strategy Analytics ha stimato che Samsung riuscirà a spedire 315 milioni di smartphone nel 2018 riuscendo ad accaparrarsi una quota di mercato globale del 19,2% e con questa riuscirà a confermarsi comunque leader del mercato degli smartphone. Apple si prevede che sarà anche nel 2018 al secondo posto con 234 milioni di iPhone spediti, per una quota del mercato globale degli smartphone del 14,3%, in leggera crescita dal 14% stimato per il 2017. Al terzo posto si troverà Huawei con una quota mondiale degli smartphone del 10%, seguita da Oppo al quarto posto con quota del 7,8% e da Xiaomi al quinto con quota che passerà dal 6,1% di quest’anno al 7,4% il prossimo anno.

Le cifre sopra riportate sono delle stime fatte da Strategy Analytics per l’anno 2018, per cui i numeri reali potranno essere ben diversi alla fine del prossimo anno.

Impostazioni privacy