Samsung porta i chatbot su Galaxy S9 in Messaggi

Ci sono le prove che Samsung introdurrà il supporto dei chatbot nella app di messaggistica predefinita dei suoi smartphone Android.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Un paio di settimane dopo che Google ha rivelato il suo piano di cambiare la messaggistica su Android, volendo trasformare l’app Messaggi in un’app di chat come Whatsapp e Messenger senza bisogno di installare nuove applicazioni ma grazie alla collaborazione con produttori di smartphone e operatori di telefonia mobile portando gli SMS ad un livello successivo sfruttando lo standard RCS (Rich Communication Services), sono emerse le prove secondo le quali Samsung introdurrà il supporto per i chatbot nella app di messaggistica predefinita dei suoi modelli di smartphone.

Gli sviluppatori di XDA Developers hanno condiviso alcuni screenshot dell’app Messaggi nel firmware del Galaxy S9 di Samsung brandizzato AT&T (operatore statunitense) aggiornato con le patch di sicurezza di Android del mese di maggio suggerendo l’imminente lancio del supporto dei chatbot nell’app di messaggistica predefinita di Samsung. Secondo la fonte, “il supporto dei chatbot arriverà presto all’app Messaggi predefinita del Samsung Galaxy S9”, quindi presumibilmente da quando il nuovo firmare inizierà ad essere distribuito.

Stando a quanto riportato da Sammobile, i chatbot ai proprietari prima di Galaxy S9 – e presumibilmente piu’ avanti anche di altri modelli di smartphone Samsung – dovrebbero tornare utili per lo shopping online, l’organizzazione di viaggi, la lettura di notizie e altro ancora, permettendo loro di comunicare con aziende all’interno dell’app di messaggistica tramite bot automatizzati – proprio allo stesso modo in cui funzionano i chatbot all’interno di Facebook Messenger. Nel firmware è stato trovato il supporto per i chatbot di 1-800-Flowers Assistant, 385Scores, CNN, HereWeGo Chat, JustAnswers 24-7 Experts, SkyScanner, SnapTravel, Stye Inspire e Walgreens.  

Il supporto per i chatbot che lancerà Samsung potrebbe essere l’ennesimo servizio che la società sudcoreana chiuderà in breve tempo? Forse, le persone oggi sono abituate ad utilizzare l’app Messaggi solo per gestire SMS e MMS e almeno fino a quando Google rivoluzionerà la stessa app le cose non dovrebbero cambiare, quindi i chatbot potrebbero venire poco considerati. Messenger puo’ contare già su un gran numero di utenti e aziende che hanno investito per creare il proprio chatbot, difficile credere che Samsung potrà ottenere di meglio o anche solo gli stessi risultati.

Da notare che gli screenshot trapelati suggeriscono l’arrivo dei chatbot nell’app Messaggi su Galaxy S9 con brand AT&T ma è logico aspettarsi il supporto per tutti i modelli di Galaxy S9 e S9+ negli Stati Uniti inizialmente, poi eventualmente il supporto verrà esteso anche in altri paesi. 

Ricordiamo che i proprietari di smartphone Samsung di ultima generazione possono già avere accesso ad una esperienza di chat all’interno dell’app Messaggi che viene gestita da Samsung: è probabile che quando Google lancerà la rivoluzione degli SMS il colosso sudcoreano integrerà con questa la sua esperienza per non creare confusione tra gli utenti.

Esempi di chatbot su Galaxy S9 in Messaggi

Impostazioni privacy