Samsung al CES 2022 presenta i suoi TV MICRO LED, Neo QLED e Lifestyle del 2022

Al CES 2022, Samsung Electronics presenta i suoi nuovi televisori MICRO LED, Neo QLED e Lifestyle in arrivo sul mercato nel 2022. Con miglioramenti nella qualità  dell'immagine e del suono, più opzioni di dimensioni dello schermo, interfaccia utente aggiornata e supporto per i servizio di gaming in streaming tra cui Google Stadia e NVIDIA GeForce Now. Alcuni modelli offrono anche supporto per l'installazione a parete con rotazione automatica da orizzontale a verticale per una esperienza di visione come da smartphone.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

A pochi giorni dall’apertura delle porte al pubblico del CES 2022 a Las Vegas, Samsung Electronics ha già presentato i suoi nuovi televisori MICRO LED, Neo QLED e Lifestyle in arrivo sul mercato nel 2022. Con miglioramenti nella qualità dell’immagine e del suono, più opzioni di dimensioni dello schermo, un’interfaccia utente aggiornata e supporto per i servizio di gaming in streaming tra cui Google Stadia, Samsung spera di riuscire ad offrire una esperienza più vicina alla realtà con immagini realistiche, suoni immersivi ed esperienze iper-personalizzate.

“Il ruolo dello schermo è cambiato radicalmente negli ultimi anni con i progressi della tecnologia e del modo in cui viene distribuito l’intrattenimento. Con la nostra nuova linea di prodotti, stiamo offrendo ai clienti un’esperienza video e audio completamente coinvolgente e personalizzabile in base alle loro esigenze", ha affermato Simon Sung, Vicepresidente esecutivo e Responsabile del team di vendita e marketing del Visual Display Business di Samsung. "Che tu sia un appassionato di cinema, un amante della TV, un giocatore o anche un appassionato d’arte, Samsung ha offerte all’avanguardia che possono migliorare qualsiasi stanza."

Samsung TV MICRO LED 2022

I televisori Samsung MICRO LED sono i tv di Samsung capaci di offrire la migliore qualità dell’immagine grazie a 25 milioni di LED di dimensioni micrometriche che producono individualmente luce e colore, creando un’esperienza coinvolgente grazie ad una maggiore profondità d’immagine, colori vivaci e un maggiore livello di chiarezza e contrasto. La tecnologia MICRO LED, presentata da Samsung la prima volta lo scorso anno al CES 2021, non è ancora paragonabile alla tecnologia OLED, ma sappiamo che Samsung non produce televisori OLED: i fan di Samsung possono ottenere dai televisori Samsung MICRO LED il meglio che l’azienda sudcoreana è oggi in grado di offrire sul mercato dei televisori. Al CES 2022, Samsung presenta il suo ultimo TV MICRO LED in tre diverse dimensioni: 110", 101" e 89". Tutte le versioni si presentano con un design quasi borderless, avendo un rapporto schermo-corpo del 99,99%.

Oltre a piccole innovazioni hardware, il TV MICRO LED Samsung gamma 2022 supporta la profondità della scala di grigi a 20bit. Ciò significa che il tv può riprodurre oltre 1 milione di livelli di luminosità e livelli di colore, per una esperienza HDR completa. Inoltre, vi è il supporto del 100% della gamma di colori DCI e Adobe RGB, potendo riprodurre così colori più realistici.

Tra le funzionalità ereditate da precedenti tv Samsung, il TV MICRO LED 2022 offre: ‘Art Mode’ che consente di visualizzare le opere d’arte o fotografie digitali preferite (in esclusiva per i TV MICRO LED 2022 ci sono due elementi multimediali dell’artista e designer Refik Anadol); ‘Multi View’ che consente di visualizzare i contenuti da quattro diverse fonti contemporaneamente, da una o da tutte e quattro le porte HDMI, con una risoluzione 4K fino a 120fps; supporto Dolby Atmos per una esperienza audio coinvolgente con altoparlanti superiore, laterale e inferiore.

Samsung TV Neo QLED 2022

A guidare le novità dei nuovi Samsung TV Neo QLED 2022 si trova il processore Neo Quantum rinnovato, capace ora di mappare il contrasto in forma avanzata con il BLU (unità di retroilluminazione), aumentando il livello di luminosità da 12 a 14 bit per un maggiore controllo della sorgente luminosa: i Quantum Mini LED. Ciò consente al tv di controllare la propria illuminazione attraverso 16.384 passaggi, quadruplicati rispetto ai precedenti 4.096 passaggi. Il processore Neo Quantum alimenta poi la nuova tecnologia ‘Shape Adaptive Light’ che analizza linee, forme e superfici per migliorare la luminosità e la precisione di tutte le forme sullo schermo e riprodurre un’immagine di qualità superiore. I TV Samsung Neo QLED 2022 dispongono anche di ‘Real Depth Enhancer’, un algoritmo di qualità delle immagini multi-intelligente capace di creare un maggiore senso di realismo determinando ed elaborando un oggetto sullo schermo sullo sfondo per creare un senso di profondità.

I Samsung TV Neo QLED 2022 sono inoltre dotati della modalità EyeComfort, che regola automaticamente la luminosità e il tono dello schermo in base a un sensore di luce integrato e alle informazioni su tramonto/alba: al variare della luce ambientale, lo schermo riduce gradualmente la quantità di luce e offre toni più caldi, regolando di conseguenza i livelli di luce blu. Lo scopo è di consentire una esperienza visiva più confortevole di notte riducendo la luce blu che può influire sulla qualità del sonno.

Per la parte audio, i Samsung TV Neo QLED 2022 basandosi sulla tecnologia OTS (Object Tracking Sound), capace di dirigere il suono in modo che si muova attraverso la stanza insieme all’oggetto sullo schermo, presentano OTS Pro, con altoparlanti rivolti verso l’alto per creare un suono surround dall’alto. Inoltre, questi nuovi tv offrono anche un’esperienza Dolby Atmos attraverso i nuovi altoparlanti Samsung Top Channel: altoparlanti multicanale posizionati in tutto il televisore.

Samsung TV Lifestyle 2022

Per quanto conerne la gamma 2022 di TV Samsung Lifestyle, un nuovo display opaco con proprietà antiriflesso e anti-impronta è stato applicato a tutti i nuovi schermi delle linee The Frame, The Sero e The Serif, per offrire esperienze di visione più piacevoli e confortevoli. Nuovo display opaco che ha superato tre verifiche da UL (Underwriter Laboratories) per essere "Reflection Glare Free", "Discomfort Glare Free" e "Disability Glare Free".

Nel 2017 ha debuttato The Frame, il televisore pensato per la riproduzione di quadri. Oltre 1400 sono le opere d’arte disponibili con l’abbonamento al rinnovato Art Store di The Frame. Quest’anno arriva la nuova generazione, The Frame 2022 progettata per offre una esperienza di visione di opere arte più realistica al di fuori di un museo grazie alla tecnologia del pannello antiriflesso e a bassa riflessione con un display opaco in rilievo. Il display evita anche impronte digitali e macchie. Il telaio è disponibile in dimensioni che vanno da 32" a 85".

The Serif 2022 è dotato di un corpo con finitura opaca per fondersi con il display opaco, ed è disponibile nelle dimensioni da 43" a 65".

The Sero 2022 offre un’esperienza di visione ottimizzata attarverso il suo nuovo display opaco posizionabile sia in modalità verticale che orizzontale. La nuova funzione Multi View verticale porta il multitasking ad un livello superiore, consentendo di visualizzare contemporaneamente diversi contenuti nella parte superiore e inferiore dello schermo o di cercare informazioni online mentre si guarda qualcosa.

Il rinnovato Smart Hub su Samsung TV 2022

Tutti i televisori Samsung 2022 arrivano con un nuovo Smart Hub, che mette in primo piano la scoperta dei contenuti in base ai propri gusti. E’ stato riprogettato per consentire di raggiungere i contenuti preferiti con il minor numero possibile di passaggi e per aiutare a scoprire qualcosa di nuovo spendendo meno tempo a cercare. La barra laterale dello Smart Hub consente il passaggio rapido tra le varie categorie -Media, Game (Gaming Hub) e Ambient.

All’interno del Samsung Gaming Hub è possibile accedere ai giochi dei servizi di streaming di giochi supportati, che inizialmente sono NVIDIA GeForce Now, Stadia e Utomik ma Samsung ha promesso di espanderli siglando prossimamente altre partnership.

Nello Smart Hub sui nuovi televisori Samsung 2022 si trova anche l’app ‘Watch Together’ che consente di chattare in video con amici e familiari mentre si guardano insieme a distanza contenuti. Altra nuova applicazione è ‘NFT Platform’ che presenta una piattaforma intuitiva e integrata per scoprire, acquistare e scambiare opere d’arte digitali tramite MICRO LED, Neo QLED e The Frame.

Infine, i televisori Samsung 2022 offrono la funzionalità ‘Calibrazione intelligente’ che consente di ottimizzare le impostazioni per una qualità dell’immagine ottimale. La modalità Basic offre un modo semplice e veloce per calibrare gli schermi entro 30 secondi, mentre la modalità Professional ottimizza gli schermi per una qualità dell’immagine migliore in circa 10 minuti.

Nuovo pulsante ‘ruota schermo’ sul telecomando

I Samsung TV 2022 supportano nuovi accessori progettati ad hoc per personalizzare l’esperienza di visione.
I modelli The Frame e Neo QLED 4K/8K fino a 65” offrono il supporto per l’installazione a parete con rotazione automatica da orizzontale a verticale ereditando l’esperienza di visualizzazione verticale dalla linea The Sero, ideale per chi è solito trasmettere lo schermo del proprio smartphone sul televisore per replicare la stessa vista mobile ma non solo. Basta semplicemente premere il nuovo tasto ‘ruota’ sul telecomando per ruotare facilmente lo schermo da orizzontale a verticale e viceversa. Questi prodotti supportano l’interfaccia verticale a vista verticale, incluso lo Smart Hub, e offrono la funzione Multi-View verticale per poter eseguire le applicazioni che la supportano – ad iniziare da YouTube e TikTok – a vista verticale. Infine, le funzionalità per la linea lifestyle come Ambient Mode+ e Art Mode sono disponibili anche in modalità verticale. 

Samsung soundbar 2022

Al CES 2022, Samsung ha anche presentato la gamma 2022 di soundbar con aggiornamenti tecnologici per offrire una esperienza audio tridimensionale più coinvolgente. Q Symphony è l’esclusiva esperienza di suono surround che consente ai televisori Neo QLED e alle soundbar di Samsung di lavorare insieme, e nei modelli del 2022 è stata migliorata per offrire una sincronia migliore per consentire alla soundbar e agli altoparlanti del televisore di interagire tutti contemporaneamente per fornire un panorama sonoro ampio, potente e immersivo.

Le soundbar Samsung 2022 sono inoltre dotate di connettività Wireless Dolby Atmos (compatibile con Samsung TV QLED 2022), una connessione wireless da Smart TV a soundbar che permette di trasmettere il suono dal televisore alla soundbar senza collegamento via cavo (ottimo per ridurre i cavi). Infine, per chi non ha molto spazio a disposizione per installare una soundbar ma vuole comunque migliorare il suono dal proprio televisore, Samsung lancia la nuova nuova soundbar ultra sottile HW-S800B che in una forma compatta -di 1,6 pollici di profondità- integra la tecnologia del radiatore passivo con il suo subwoofer.

Samsung TV MICRO LED 2022

Samsung TV Neo QLED 2022

Samsung TV Neo QLED 2022 – dettaglio cornice

Samsung TV The Frame 2022

Samsung TV The Frame 2022

Nota: la reale disponibilità di funzioni e servizi potrebbe variare in base al modello e al Paese di utilizzo. Si consiglia di verificare bene le caratteristiche del modello di interesse prima dell’acquisto. 

Impostazioni privacy