Apple leader mercato smartwatch fino al 2020 per IDC

Secondo IDC, Apple continuerà a dominare il mercato degli SmartWatch per tutto il 2016, mentre entro il 2020 il mercato sarà condiviso con gli orologi intelligenti alimentati da Android Wear di Google. Entro il 2020 le spedizioni di wearable raggiungeranno 237,1 milioni di unità.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Secondo un nuovo rapporto della società di ricerca International Data Corporation (IDC), Apple continuerà a dominare il mercato degli SmartWatch per tutto il 2016, mentre entro il 2020 il mercato sarà condiviso con gli orologi intelligenti alimentati dalla piattaforma Android Wear di Google.

IDC prevede che Apple riuscirà a vendere un totale di 14 milioni di Apple Watch nel 2016 per una fetta del 49,4% del mercato globale degli SmartWatch, che viene stimato crescerà del 32,8% alla fine di quest’anno rispetto al precedente a 28,3 milioni di unità vendute nel mondo.

Le spedizioni in tutto il mondo di dispositivi indossabili si prevede raggiungeranno quota 110 milioni di unita’ entro la fine del 2016 con una crescita del 38,2% rispetto all’anno precedente. Secondo IDC, grazie a sempre piu’ fornitori di wearable e la crescita di domanda dei consumatori entro il 2020 le spedizioni raggiungeranno 237,1 milioni di unità.

Apple non ha mai detto quanti Apple Watch ha venduto, e non sappiamo quanto lo farà per la prima volta, ma gli analisti ritengono che l’azienda di Cupertino è stata in grado di vendere 11,5 milioni di orologi nei primi 8 mesi di disponibilità commerciale nel 2015, riuscendo così ad accaparrarsi una fetta del 63% del mercato globale degli SmartWatch.

La società di ricerca IDC afferma che la domanda di Apple Watch è destinata a calare nella prima parte dell’anno, in quanto i clienti che hanno intenzione di acquistare un orologio intelligente di Apple ormai preferiscono aspettare il nuovo modello, la seconda generazione di Apple Watch che si prevede arriverà entro la fine di quest’anno. Inoltre, IDC prevede anche che Apple vedrà calare la richiesta del suo Apple Watch perchè sempre piu’ consumatori decideranno di acquistare smartwatch Android Wear.

Riguardo la variante di Android che Google ha sviluppato appositamente per gli smartwatch, Android Wear avrà una quota del 21,4 per cento del mercato a fine nel 2016 (il dato comprende i wearable Android Wear di tutti i produttori). I dispositivi con Tizen OS di Samsung (come il Gear S2) dovrebbero aumentare la propria quota quest’anno per arrivare all’11.3% nel 2016.

Entro il 2020, Apple e Google si divideranno il mercato SmartWatch, rispettivamente con quota al 37.6% (31 milioni di unità) e 35% (28.8 milioni di unità). Purtroppo per Samsung, le previsioni per Tizen OS dicono che entro cinque anni la piattaforma avra’ una quota quasi dimezzata rispetto a quest’anno, di solo il 6.6% a 5.4 milioni di unita’ vendute.

IDC – previsioni 2016-2020 mercato SmartWatch

"Il mercato sarà anche guidato dal proliferare di nuovi e diversi prodotti indossabili" scrive IDC nel suo rapporto. Le spedizioni di orologi e braccialetti raggiungeranno un totale di 100 milioni nel 2016, rispetto a 72,2 milioni nel 2015. Altri dispositivi intelligenti come abbigliamento, occhiali, e hearables, si prevede raggiungeranno 9,8 milioni di unità vendute nel 2016 e la quota raddoppierà entro il 2020. Questo aprirà la porta per nuove esperienze, spiega IDC, anche se il mercato dei dispositivi indossabili sarà piu’ incentrato sugli smartwatch piuttosto che su altri tipi di prodotti.

Nel frattempo, gli smartwatch si prevede potranno fare moltissime nuove cose, aumentando così gli utilizzi che ne potranno fare gli utenti. Grazie alla crescita del numero di app per watchOS di Apple e Android Wear di Google, IDC prevede una evoluzione degli orologi intelligenti. "Con poche eccezioni, il mercato degli SmartWatch è ancora nelle sue fasi iniziali", ha detto Ramon Llamas, Research Manager per IDC. "Ci aspettiamo di vedere grandi cambiamenti, con smartwatch che in realtà assomigliano a orologi ma con applicazioni che rivaleggiano con quelle sul nostro smartphone, oltre alla possibilità di connettersi alle reti, sistemi, e altri dispositivi. Queste [aspettative] mettono sotto pressione le piattaforme per smartwatch, in quanto devono essere sviluppate ulteriormente rispetto a come sono oggi. "

Voi avete gia’ uno smartwatch o state aspettando ‘il momento giusto’ ancora? Se non ancora uno smartwatch, avete almeno un altro dispositivo indossabile come un fitness tracker (ad esempio Fitbit) o altro? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Impostazioni privacy