Apple Watch, Google sospende supporto in Maps

Google ha sospeso il supporto per Apple Watch in Google Maps per iOS.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Probabilmente lo avranno notato solo alcune persone, ma Google ha tolto il supporto per Apple Watch nell’ultima versione della sua app Google Maps per iOS. Perchè?

"Abbiamo rimosso il supporto di Apple Watch dalla nostra ultima versione [dell’app oer] iOS, ma ci aspettiamo di supportarlo nuovamente in futuro", ha detto a AppleInsider un portavoce di Google.

Le note di rilascio della versione dell’app Google Maps che ha tolto il supporto di Apple Watch non hanno condiviso la modifica agli utenti, i quali si sono ritrovati quindi a sorpresa senza la possibilità di usare Maps sul loro orologio.

Quando il supporto era stato introdotto, gli utenti potevano ricevere informazioni sulle indicazioni stradali, a piedi o in transito su di un veicolo, direttamente sull’orologio, anche se la gestione dell’itinerario era possibile solo sull’iPhone accoppiato e sull’orologio non era possibile navigare una vera e propria mappa; insomma, il supporto era talmente limitato che l’attuale mancanza non farà una grande differenza.

La scelta di Google di rimuovere il supporto di Google Maps per Apple Watch segue la scelta di altre aziende di non far supportare piu’ alle proprie app lo smartwatch di Apple. Infatti, anche Amazon e eBay hanno poco tempo fa fatto lo stesso, hanno cioè rimosso il supporto per Apple Watch nelle loro app tramite un aggiornamento software.

E’ probabile che solo pochi utenti abbiano utilizzato l’estensione delle app suddette sui loro smartwatch e che le rispettive aziende abbiano quindi deciso che non valesse la pena proseguire ad investire tempo sulla piattaforma watchOS che alimenta Apple Watch.

In ogni caso, Google ha promesso di riportare il supporto di Maps su Apple Watch ma tra quanto tempo non si sa.  

Impostazioni privacy