Apple spedisce numero record di smartwatch nel 2017: 18 milioni

Il modello Series 3 di Apple Watch è stato il prodotto che ha portato alla crescita delle spedizioni di orologi intelligenti di Apple nel 2017.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Le spedizioni di Apple Watch hanno superato le aspettative, superando i 18 milioni nel 2017, con un aumento di oltre il 54 per cento rispetto al 2016. Non sono dati ufficiali di Apple, ma è quanto stimato da Canalys, una società indipendente di analisi di mercato che si propone di guidare i clienti sul futuro del settore tecnologico.

Stando a quanto emerso dal rapporto, Apple Watch Series 3 è stato il prodotto che ha portato alla crescita delle spedizioni di orologi intelligenti di Apple lo sorso anno, poiché le spedizioni totali di quest’ultima versione sono state stimate a poco meno di 9 milioni di unità, pari a quasi la metà di tutte le spedizioni stimate nel 2017.

Nell’ultimo trimestre dello scorso anno, il Q4 2017, le spedizioni risultano cresciute di oltre il 32 per cento rispetto al quarto trimestre del 2016 a 8 milioni, il numero più alto di spedizioni in un solo trimestre, non solo per Apple, ma per qualsiasi venditore di dispositivi indossabili.

Apple Watch Series 3 con GPS e LTE opzionale: Specifiche, Foto e Prezzi

Apple Watch Series 3 con GPS e LTE opzionale: Specifiche, Foto e Prezzi. In Italia da 379 euro con solo GPS

"La versione LTE di Apple Watch era molto richiesta negli Stati Uniti, in Giappone e in Australia, dove tutti i principali operatori l’hanno rifornita in tempo per le festività natalizie", ha dichiarato Vincent Thielke, analista di Canalys, secondo cui "Apple Watch Series 3 è il dispositivo indossabile LTE più venduto sul mercato, con le spedizioni raddoppiate ogni trimestre per raggiungere 1,6 milioni".

Tuttavia, "la limitata selezione degli operatori nel Regno Unito, in Germania e in Francia ha influenzato le decisioni di acquisto dei consumatori e ha soffocato il potenziale di crescita dell’Apple Watch connesso. Puntare a nuovi mercati, come Singapore e Hong Kong nel primo trimestre del 2018, giusto in tempo per il capodanno cinese, è una buona mossa", ha aggiunto Thielke.

"Apple ha vinto il gioco dei wearables", ha dichiarato Jason Low, analista senior di Canalys. "Nonostante i design innovativi, come i frontalini rotanti e gli schermi circolari utilizzati da altri produttori, Apple ha guardato molto avanti mentre continua a concentrarsi sulla sua base di utenti di iPhone di base. I suoi recenti aggiornamenti al Series 3, come GymKit e Apple Heart Study, stanno dimostrando di offrire casi d’uso avvincenti, incoraggiando gli utenti a spendere di più per gli accessori."

Apple spedisce il numero record di smartwatch nel 2017

Impostazioni privacy