At Work, Facebook si prepara ad essere Professionale

Facebook sta segretamente lavorando sulla versione professionale di Facebook, un nuovo sito web chiamato 'Facebook at Work', con lo scopo di creare una versione professionale di Facebook che metterà il social network di oltre 1 miliardo di persone in diretta concorrenza con Google, Microsoft e LinkedIn.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook sta segretamente lavorando su un nuovo sito web chiamato "Facebook at Work" (tradotto letteralmente diventa ‘Facebook sul lavoro’" con lo scopo di creare una versione professionale di Facebook che metterà il social network di oltre 1 miliardo di persone in diretta concorrenza con Google, Microsoft e LinkedIn.

Seguendo quanto riporta il Financial Times, l’azienda della Silicon Valley sta sviluppando un nuovo prodotto progettato per consentire agli utenti di chattare con i colleghi, rimanere in contatto con i professionisti e collaborare su documenti. Facebook at Work sarà in competizione con Google Drive e Microsoft Office, secondo persone vicine alla vicenda citate dal giornale.

Il nuovo sito sarà molto simile a Facebook – con newsfeed e gruppi – ma consentirà agli utenti di mantenere il loro profilo personale con le loro foto delle vacanze, commenti e video divertenti separati dalla loro identità sul posto di lavoro.

La fonte dice che i dipendenti di Facebook hanno a lungo usato il sito professionale nel loro lavoro quotidiano e dell’ampliamento di "Facebook at Work" ad altre società si è discusso per qualche tempo. Il progetto è iniziato a farsi serio lo scorso anno ed è ora in fase di test in alcune aziende.

Il nuovo prodotto di Facebook potrebbe prendere una importante quota di mercato che oggi ha LinkedIn, il social network per i professionisti con 90 milioni di utenti mensili attivi. LinkedIn è diventato il sito dominante per i professionisti online, ma Facebook at Work potrebbe anche sfidare Google Drive, o prodotti e servizi di e-mail e chat di Microsoft, e Yammer, il social network aziendale acquistato da Microsoft per 1,2 miliardi dollari nel 2012.

Per diventare una parte integrante della vita d’ufficio, Facebook dovrà conquistare la fiducia delle imprese e delle organizzazioni. Molte aziende, attualmente vietano l’uso di Facebook sul posto di lavoro.

Facebook si è sviluppato da un piccolo sito web per gli studenti che vogliono collegarsi tra di loro 10 anni fa ad una rete con 1.35 miliardi di persone che vi accedono ogni mese, quasi due terzi dei quali visitano ogni giorno il sito. La missione della società è ora di collegare tutti, capire il mondo e costruire l’economia della conoscenza.

Mr Zuckerberg ha detto a luglio che Facebook aveva ancora "un sacco di spazio per crescere". Gli utenti americani spendono circa 40 minuti al giorno sul servizio, mentre spendono nove ore al giorno sui media digitali sulla TV, telefoni e computer. "C’è una grande opportunità per migliorare il modo in cui le persone si connettono e condividono", ha detto.

Impostazioni privacy