GIF Animate su Facebook e Messenger, le immagini si animano

Facebook permetterà di postare GIF animate esterne nella News Feed incollando un link nella casella di aggiornamento del proprio stato. Non sarà possibile caricare GIF dal computer o da un dispositivo mobile. Le GIF animate verranno riprodotte automaticamente come i video. Novità prima per un piccolo gruppo di utenti, poi sarà estesa in futuro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook permetterà di postare GIF animate esterne nella News Feed incollando un link nella casella di aggiornamento del proprio stato. Non sarà possibile caricare GIF dal computer o da un dispositivo mobile: se si tenta di caricare una GIF animata dal computer o dispositivo mobile, Facebook la convertirà in un fermo immagine.

Quanto impostato nella voce "Auto-play" determinerà se le GIF animate presenti nella vostra News Feed verranno riprodotte automaticamente come i video. Per attivare (o disattivare) i loop delle GIF animate nella versione desktop di Facebook, si dovrà andare in Impostazioni> Video> Auto-Play Video. L’impostazione "Auto-play" nelle app mobile di Facebook si trova andando in Impostazioni> Video e Foto. Se "Auto-play" è impostato su "Off", si vedrà un cerchio bianco intorno alla parola "GIF" posta sull’immagine. Toccando il tasto, si avvia il ciclo di animazione della GIF.

"Abbiamo costruito il supporto per le GIF animate per aiutare le persone ad esprimersi in nuovi e divertenti modi su Facebook. Come molte delle caratteristiche rilasciate su Facebook, vogliamo far provare questa nuova esperienza ad un piccolo numero di persone prima di renderla disponibile più ampiamente. Mentre le pagine attualmente non possono postare GIF, stiamo esplorando modi per attivare questo in futuro ", ha dichiarato Facebook in un comunicato.

Facebook Animated GIF

Il formato dei file GIF è stato introdotto da CompuServe alla fine degli anni ’80. Animated GIF è diventato particolarmente popolare alla fine degli anni metà del 1990 quando molti utenti di GeoCities e Angelfire li caricavano nel loro profilo. Nei primi anni del 2000, milioni di utenti di MySpace hanno iniziato a caricare GIF animate sui loro profili. Le GIF animate non vengono bene visualizzate nei browser web più vecchi e se la velocità di Internet è lenta. Questo è uno dei motivi per cui le persone sono passate da MySpace a Facebook. I profili di MySpace avevano troppe GIF animate, e gli utenti di MySpace sono poi migrati su Facebook perché avevano una migliore esperienza utente.

Le GIF animate sono cambiate negli ultimi anni, tuttavia, e sono utilizzati in articoli di notizie, campagne di marketing e gallerie al giorno d’oggi. All’inizio di quest’anno, Hulu ha lanciato un sito web che permette di cercare GIF. È inoltre possibile creare una GIF animata incollando un URL di un video grazie ad alcuni tool disponibile online. E si possono trovare un gran numero di GIF da pubblicare in Facebook da Giphy.com.

Nel dicembre 2013, Facebook ha iniziato a consentire la condivisione di annunci video nella pagina News Feed. Facebook ha deciso di rilasciare il supporto per le immagini GIF nello stesso momento a causa di "un dibattito interno per l’impatto estetico sulla News Feed", secondo AllThingsD

Tuttavia, l’introduzione delle GIF animate nella News Feed probabilmente avrà reazioni contrastanti. Ci saranno alcuni utenti che pensano che le GIF animate renderanno i messaggi dei loro amici meno personali, dal momento che è possibile condividere GIF già esistenti e non se ne possono creare di nuove. Altre persone potrebbero pensare che le GIF animate potrebbero rendere più interessanti dei messaggi sociali che altrimenti sarebbero banali.

E voi come la vedete? Scriveteci le vostre opinioni tra i commenti qui sotto.

GIF Animata

Facebook sta testando un pulsante dedicato all’inserimento di immagini animate GIF che permette agli utenti di trovare e inviare immagini in movimento in due click. Il nuovo pulsante semplificherà la condivisione di immagini GIF, rispetto al sistema attuale, che prevede l’utilizzo di una applicazione dedicata, oltre a Messenger, per condividere i contenuti.

Il pulsante GIF, che ha cominciato a comparire la scorsa settimana ad alcuni dei 700 milioni di utenti attivi al mese di Messenger, è più pratico. Il catalogo delle immagini GIF che si possono includere in Messenger è composto dalle immagini di Giphy e Riffsy, le due società che hanno prodotto le applicazioni dedicate per Messenger, che ora vengono integrate nell’app di Facebook.

Anche la News Feed in Facebook diventerà presto molto più animata. Facebook ha infatti deciso di iniziare a supportare le immagini GIF animate.

Per chi non lo sa, una GIF animata è un’immagine grafica che si muove in un ciclo continuo – viene creata dalla combinazione di una serie di immagini consecutive. Le GIF animate sono comunemente utilizzate dai siti web come Imgur, Twitter, Tumblr, Reddit e BuzzFeed. Presto anche da Facebook.

Impostazioni privacy