Facebook testa la sezione Shopping feed

Facebook sta testando un aggregatore di messaggi e foto su prodotti in vendita da diversi rivenditori, chiamato 'Shopping feed'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook non solo sta testando le nuove Reazioni per dare agli utenti ben sei nuove emoji attraverso cui esprimersi sul social network, ma sta anche lavorando su diverse nuove caratteristiche per dare la possibilità ai siti di shopping online (gli e-commerce) di aumentare le proprie vendite.

Nel concreto, Facebook sta testando un aggregatore di messaggi e foto su prodotti in vendita da diversi rivenditori, chiamato ‘Shopping feed‘. Facebook sta inoltre proseguendo nello sviluppo degli "annunci immersivi" il cui test finale è iniziato il mese scorso, e attraverso il quale il sito permette ai rivenditori di caricare interi cataloghi di prodotti sulle pagine di Facebook così gli utenti possono consultarli all’interno del social network invece di essere rimandati al browser mobile.

Tutto questo è parte della volontà di Facebook di migliorare l’esperienza di acquisti online degli utenti e far aumentare le vendite ai rivenditori online.

"Le persone si sono spostate sul mobile" scrive Facebook in un post sul suo blog. "E’ l’adozione più veloce di una tecnologia di comunicazione nella storia, e sta cambiando il modo in cui ci colleghiamo l’uno con l’altro e scopriamo cose nuove. Le aziende, tuttavia, faticano a tenere il passo. Nel marketing ci sono sfide per raggiungere i propri clienti e aumentare le vendite in mobilità. La maggior parte del tempo speso sul cellulare è nelle app, e le persone passano la maggior parte di quel tempo in appena una manciata di applicazioni, tra cui Facebook e Instagram. Per le persone, l’esperienza di shopping mobile è spesso difficile. I clienti possono sperimentare tempi di caricamento lenti e troppi passaggi per consultare prodotti. Questo è un male per le persone e un male per il marketing".

Facebook – Shopping feed

Facebook introduce Shopping feed

Shopping feed è una sezione in cui gli utenti possono consultare i dettagli di diversi prodotti attraverso la rete sociale, secondo Emma Rodgers, a capo della gestione del marketing mobile di Facebook. Un sondaggio da parte della società ha mostrato che il 50% degli utenti entrano in Facebook alla ricerca di prodotti, e la sezione Shopping feed andrebbe ad eliminare gli annunci oggi mostrati nella News feed per lasciare spazio ai soli post degli amici nella News feed principale.

L’anno scorso, Facebook ha introdotto il formato carosello per gli annunci, che consente agli inserzionisti di mostrare più immagini di prodotti e link in un singolo annuncio (più prodotti che scorrono uno di seguito all’altro in orizzontale). Sulla base dei test preliminari condotti dal social network, gli inserzionisti hanno visto un aumento del numero di click fatti dagli utenti su questi annunci, al punto che il formato carosello è stato introdotto anche su Instagram.

Per gli utenti che hanno già ricevuto l’aggiornamento (per ora solo engli USA), la sezione Shopping feed è raggiungibile dalla sezione Preferiti nel menù di navigazione dell’applicazione Facebook. Entrando qui, l’utente si trova di fronte ad un feed di prodotti che le aziende hanno scelto di mettere in evidenza nelle loro pagine, personalizzati in base agli interessi, gusti e connessioni di ciascun utente.

Le novità legate allo shopping attraverso Facebook sono attive da oggi solo per un numero limitato di utenti, ma presto saranno estese ad un maggior numero di utenti.

Il test della nuova pagina Shopping feed va ad aggiungersi al test in corso per il pulsante ‘Buy‘ che consente agli utenti di acquistare oggetti attraverso la pubblicità che vedono nel loro feed delle notizie: maggiori info sul pulsante Compra qui. 

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