Facebook supera il miliardo in ricavi, 2015 da record per il social

Facebook ha 1,59 miliardi di utenti attivi al mese al 31 dicembre 2015, di cui 90 per cento accede tramite un telefono o tablet. 5.6 miliardi di dollari di fatturato nel Q4 2015.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook ha superato le aspettative degli investitori nel fatturato trimestrale dell’ultimo trimestre 2015 riuscendo a vendere più annunci mirati in un numero in rapida crescita di utenti di telefonia mobile. Il più grande social network online del mondo va in controtendenza, dopo l’andamento dei risultati deludente per Apple e altre società tecnologhe. Facebook aveva 1,59 miliardi di utenti attivi al mese al 31 dicembre 2015.

Nella settimana della verità per molte aziende, dal momento che vengono pubblicati i rapporti finanziari relativi all’ultimo trimestre di attività, Apple ha detto agli investitori che la crescita delle vendite iPhone è ferma, mentre Facebook ha riferito un boom di ricavi grazie alla vendita di annunci su telefoni e altri dispositivi mobili.

David Wehner, CFO di Facebook, ha detto che la società ha sperimentato la sua "prima stagione di vacanze veramente mobile" dal momento che il trimestre che ha chiuso il 2015 (ottobre-dicembre) è stato il primo trimestre con incluso un periodo di festività in cui Facebook ha avuto la conferma che il mobile è il futuro.

Il dominio di Facebook nella pubblicità mobile ha contribuito a portare in secondo piano i timori di Wall Street riguardo gli investimenti del social network nel servizio di messaggistica WhatsApp e nella società di realtà virtuale Oculus, che non hanno utili ancora generati.

"Gli inserzionisti non ci chiedono se piu’ devono pubblicizzare sul cellulare, chiedono come," ha detto in un’intervista, come riportato da CNET. "Stiamo rispondendo a questa domanda bene con Facebook e Instagram".

Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, pronto per tornare a ‘lavorare’ dopo i due mesi trascorsi in paternità, ha detto in una dichiarazione che l’effetto è stato una benedizione. "La nostra attività è fiorente", ha detto.

Dopo la pubblicazione del rapporto, il valore delle azioni di Facebook è aumentato di quasi il 12 per cento nel trading after-hours a 105,32 dollari per azione.

Anche se la crescita delle vendite di annunci pubblicitari su smartphone è ferma in tutto il mondo, Facebook ha detto di essere riuscita a trovare nuovi modi per attrarre gli inserzionisti riuscendo a combinare le informazioni che ha dei suoi utenti con nuove tecnologie che mostrano gli annunci giusti alle persone giuste.

Nell’ultimo trimestre 2015, oltre il 90 per cento dei 1,59 miliardi di utenti attivi al mese di Facebook accedono al servizio tramite un telefono o tablet. Tale percentuale vale anche per i 1,04 miliardi di persone che usano Facebook ogni giorno. Questo successo del mobile si traduce per Facebook in una montagna di soldi di ricavi.

La società ha detto che l’80 per cento dei 5.6 miliardi di dollari ricavati dagli annunci durante il quarto trimestre dello scorso anno sono stati mostrati su dispositivi mobili. Questo rispetto a circa il 78 per cento nel terzo trimestre e il 69 per cento nello stesso periodo un anno prima.

L’azienda ha guadagnato 79 centesimi per azione. Gli analisti si aspettavano utili per 68 centesimi per azione e un fatturato di 5,37 miliardi di dollari, secondo Thomson Reuters.

"è chiaro che i consumatori si sono spostati al mobile, e le imprese sanno che hanno bisogno di recuperare", Sheryl Sandberg, COO di Facebook, ha detto in una conference call con gli analisti.

Nel mese di gennaio, Facebook ha cominciato a raccogliere gli ordini per una versione consumer del casco di realta’ virtuale Oculus Rift, uno dei progetti su cui Facebook punta molto nel 2016 e in vendita dal mese di marzo. La società ha anche iniziato a monetizzare alcune delle sue altre unità, come l’app di photo-sharing Instagram, che ha superato 400 milioni di utenti l’anno scorso e ha iniziato a mostrare gli annunci nel mese di settembre.

Facebook aveva 1,59 miliardi di utenti attivi al mese al 31 dicembre 2015, numero aumentato del 14 per cento rispetto alla fine del 2014. Di questi, 1,44 miliardi di utenti hanno usato il servizio su dispositivi mobili, con un aumento del 21 per cento. Gli analisti si aspettavano 1,58 miliardi di utenti attivi al mese a fine 2015, con 1,43 miliardi con accesso al servizio tramite smartphone e tablet, secondo la società di ricerche di mercato FactSet StreetAccount. Anche se di poco, Facebook ha superato le attese. 

1 miliardo di persone utilizza i Gruppi‏ di Facebook. Il social network ha anche detto che ogni mese più di 1 miliardo di persone utilizzano i Gruppi Facebook. Questo si traduce in circa 10 miliardi di commenti e più di 25 miliardi di like sui post pubblicati nei Gruppi solamente nel mese di Dicembre. Tra le 1.59 miliardi di persone che utilizzano Facebook ogni mese, il 60% utilizza i Gruppi per connettersi, raggiungere obiettivi comuni, scoprire e condividere interessi. Lo stesso Mark Zuckerberg utilizza i Gruppi per i suoi buoni propositi; il suo gruppo “A Year of Running” – per esempio – conta già più di 100,000 membri.

Impostazioni privacy