Instagram Stories conta 400 milioni di utenti

400 milioni di utenti di Instagram ogni giorno condividono almeno una foto o un video in una storia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Circa un paio di anni dopo aver introdotto le ‘Storie‘, Instagram puo’ ritenersi soddisfatta nell’aver preso spunto (per non dire copiato) da una delle caratteristiche più popolari di Snapchat. Le Instagram Stories, che consentono agli utenti di inviare una serie di video e immagini che spariscono dalla piattaforma dopo 24 ore, vengono oggi utilizzate da 400 milioni di persone ogni giorno, stando all’ultimo aggiornamento fornito dalla società nel mese di Giugno 2018, mentre ammontavano a 250 milioni gli utilizzi giornalieri lo stesso mese un anno prima, e a 150 milioni nel mese di Gennaio 2017. In totale, la piattaforma photo-sharing di proprietà di Facebook in sette anni di attività ha raggiunto proprio quest’anno 1 miliardo di utenti attivi giornalieri

Festeggiando il raggiungimento di 400 milioni di utenti per le Stories Intagram ha presentato una nuova funzionalità con la quale gli utenti possono estendere ulteriormente la creatività ed espressione: Music in Stories, che consente di aggiungere una colonna sonora alla propria foto o video su Instagram Stories. Music in Stories al debutto è disponibile in Australia, Francia, Germania, Nuova Zelanda, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti, con un rollout progressivo in futuro.

Instagram dallo scorso anno mostra annunci pubblicitari tra le storie, degli spot mostrati a pieno schermo che vengono inseriti automaticamente navigando da un post di un amico ad un altro.

Nel 2018, Instagram ha avvicinato gli utenti ancora di più alle persone e alle cose che amano introducendo la chat video, i canali tematici in Esplora e i nuovi effetti per la fotocamera per le storie ma anche la possibilità di silenziare account, di condividere post di altri utenti nella propria storia, di archiviare post condivisi e le Emoji Slider. Col raggiungimento delle 400 milioni di utente per le Stories è arrivata Music in Stories che consente di aggiungere una colonna sonora alla foto o video su Instagram Stories. Introdotta anche IGTV, una nuova esperienza di visione di video. In questo anno Instagram ha poi raggiunto quota 1 miliardo di utenti attivi giornalieri.

All’inizio del 2017, Instagram per le storie dei suoi utenti ha aggiunto i Geostickers, ossia adesivi personalizzati che l’utente puo’ usare in base al luogo in cui si trova. Non a caso nel nome si trova la parola ‘geo’ che starebbe per geolocalizzazione, quindi stiamo parlando di ‘stickers geolocalizzati’. Nel mese di giugno del 2017, con le 200 milioni di views al giorno registrate, Instagram Storie ha superato le storie di Snapchat, il che è ironico se si considera che Instagram ha copiato la funzionalità da Snapchat.

Il 2016 per Instagram è stato un anno particolare. La piattaforma ha introdotto diverse nuove funzionalità e aggiornamenti in questo anno per cercare di mantenersi ‘fresca’ agli occhi degli utenti per evitare che finissero per utilizzare solo servizi concorrenti. Instagram ha anche smosso diverse polemiche quando ha cambiato il modo in cui visualizza gli aggiornamenti nel feed degli utenti, passando dall’ordine cronologico ad un ordinamento che fa affidamento ad un algoritmo matematico basato. Nel mese di maggio, è stato leggermente rivisto il logo di Instagram e la grafica delle app, mentre nel mese di agosto sono state introdotte le Storie.

Quando Instagram ha attivato Stories nel mese di agosto 2016 la società ha ricevuto diverse critiche per il fatto di aver copiato qualcosa di esistente gia’ sulla piattaforma rivale Snapchat. Questo non ha pero’ impedito agli utenti di Instagram di iniziare ad utilizzare una funzione per loro nuova.

Instagram è di proprietà di Facebook e Stories non è stata la prima volta che il social network si è ispirata a Snapchat per introdurre funzioni nella propria piattaforma di condivisione di foto. Per esempio, qualche anno fa Facebook ha sviluppato la applicazione chiamata Poke che serviva per la condivisione di immagini, ma non ha avuto successo.

Facebook aveva provato in passato ad acquisire Snapchat ma questa ha rifiutato ogni offerta. Facebook vuole probabilmente dimostrare di saper fare quello che sa fare Snapchat, con la speranza di fare le cose anche meglio.

Se non sapete che cosa è Instagram Stories, come si usa e come funziona, vi lasciamo alla nostra guida: Instagram Stories come si usa.

Impostazioni privacy