Facebook chiude 2016 con 1,86 miliardi di utenti e record di utili e ricavi

Facebook chiude il 2016 con una media di 1,86 miliardi di utenti attivi mensilmente su tutte le piattaforme, di cui 1,74 miliardi da mobile. Ricavi aumentati a 8,8 miliardi di dollari.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook Q3 2016

Facebook ha annunciato i propri guadagni relativi al terzo trimestre del 2016 con cifre che mostrano una crescita continua della società che gestisce il piu’ grande social network del mondo, che solo nel mese di settembre ha contato 1,09 miliardi di utenti mobile attivi giornalmente.

Che piaccia o meno, Facebook è una società grande, che nei tre mesi di luglio-agosto-settembre ha registrato un utile netto di 2,38 miliardi di dollari, quasi il doppio rispetto ai 896 milioni di dollari registrato nello stesso periodo dell’anno precedente (Q3 2015). I ricavi nel Q3 2016 sono aumentati a 7,01 miliardi di dollari, in crescita del 56% su base annuale. I ricavi pubblicitari da mobile hanno rappresentato l’84% del totale. Questo significa che Facebook ha guadagnato 5.7 miliardi di dollari del totale di 6.8 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie dolo dagli annunci per cellulari.

Nel mese di settembre per la prima volta Facebook ha registrato una media di oltre un miliardo di utenti attivi ogni giorno (DAU) da mobile (1,09 miliardi), diventando quindi il sito piu’ visitato sui dispositivi mobili in tutto il mondo (crescita del 22 per cento in un anno). Il numero di utenti attivi giornalieri (DAU) su tutte le piattaforme non è molto piu’ grande, pari a ‘soli’ 1,18 miliardi di utenti, in crescita del 17 per cento rispetto l’anno prima.

Facebook conta una media di 1,79 miliardi di utenti attivi mensilmente (MAU) su tutte le piattaforme, in crescita del 16 per cento rispetto al precedente anno, mentre solo da mobile gli utenti attivi mensilmente sono sono 1,66 miliardi (+20% su base annuale).

Il terzo trimestre del 2016 è il terzo consecutivo in cui Facebook supera le previsioni degli analisti, tra cui 6.92 miliardi di dollari di fatturato. "E’ stato un altro buon trimestre. Stiamo facendo progressi nel mettere i video sulle nostre piattaforme e nell’eseguire la nostra roadmap tecnologia" ha commentato i risultati Mark Zuckerberg, CEO e co-fondatore della società.

Si parlava di un calo di interesse che gli utenti di Facebook avevano iniziato a dimostrare nei confronti del social network, ma grazie ai nuovi strumenti legati ai video che la società ha lanciato è riuscita a recuperare un po’ – bisognerà vedere se pero’ si è trattato solo di un ritorno per provare le novità o se continueranno ad essere utilizzate. Ora, grazie a Facebook Live, chiunque puo’ iniziare a trasmettere video in diretta col proprio smartphone.

Facebook vuole puntare sui video per crescere, e nei prossimi cinque anni prevede che la maggior parte dei contenuti a cui si accedera’ sul mobile saranno video.

Zuckerberg ha comunicato che 40 milioni di persone sono ora collegate al web grazie a Internet.org, contro 15 milioni di un anno fa. La società ha inoltre rivelato che il suo sforzo per contrastare il blocco della pubblicità su desktop ha portato ad un aumento del 18% delle entrate pubblicitarie su desktop.

Facebook Q2 2016

Facebook nel Q2 2016 continua a crescere (3,63%) anche se piu’ lentamente rispetto al precedente trimestre (3,77%). La società ha registrato 6.44 miliardi di dollari di fatturato, e il Q2 2016 è il sedicesimo trimestre su diciassette in cui Facebook ha battuto registrato numeri in positivo dalla quotazione in Borsa. Nei mesi tra aprile-giugno 2016 si sono aggiunti 60 milioni di utenti mensili a Facebook, che ha raggiunto 1,71 miliardi di utenti attivi.

I ricavi di Facebook sono aumentati del 59% nel corso dell’anno a 6,44 miliardi di dollari di fatturato dai 4 miliardi dello stesso periodo del 2015. Il social network ha raccolto 2.05 miliardi di dollari in profitti, rispetto ai 719 miliardi di dollari di un anno fa, mentre il ricavo medio per utente è ormai a 3,82 dollari, cifra cresciuta del 15% rispetto al precedente trimestre.

Nel corso del secondo trimestre, Facebook Messenger ha raggiunto il traguardo di 1 miliardo di utenti attivi, grazie alle novità introdotte nel prodotto, come la nuova opzione di crittografia end-to-end ma anche il fatto che Facebook ha rimosso la chat dalla sua applicazione principale e costretto gli utenti a scaricare Messenger.

Facebook Q3 2016

Facebook ha pubblicato il suo rapporto con i guadagni del quarto trimestre 2016 mostrando che l’azienda continua ad essere in crescita, sia in termini di ricavi in denaro con 8.8 miliardi di dollari di fatturato e 3.56 miliardi di dollari di profitto che in termini di utenti, saliti a 1,86 miliardi mensili e 1,74 miliardi con accesso da mobile. L’84 per cento delle entrate di Facebook negli utlimi tre mesi del 2016 provengono dalla pubblicità mobile.

La società ha riferito che 1,23 miliardi di persone usano Facebook ogni giorno, con 1,15 miliardi che usano l’app sul loro dispositivo mobile. Tuttavia, il tasso di crescita degli utenti è calato al 3,91 per cento rispetto al precedente trimestre quando la crescita era del 4,67 per cento.

In tutto il 2016, Facebook ha raccolto 27 miliardi di dollari, con un incremento del 57 per cento rispetto all’anno precedente. Gran parte della crescita può essere attribuita ai nuovi servizi offerti sia attraverso il social network principale di Facebook – soprattutto legati ai video – che delle altre proprietà Instagram, WhatsApp e Facebook Messenger.

Il co-fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha detto che l’azienda continuerà a putare sui video, considerati come un tipo di contenuto che sarà sempre piu’ importante. Facebook continuerà a dare la priorità video migliorando la piattaforma Facebook Live per la trasmissione di stream in diretta e introducendo nuovi modi per catturare e caricare clip, rendendo il piu’ facile possibile fare questo per gli utenti. Oltre a questo, proseguirà la sperimentazione dei video Live 360, filtri da applicare durante le dirette e altro ancora.

Zuckerberg nel commentare i risultati di Facebook di fine anno 2016 ha ricordato anche che Instagram ha di recente raggiunto quota 600 milioni di utenti e sottolineato il successo che stanno avendo le storie su Instagram, le quali contavano quasi 150 milioni di utenti attivi al giorno cinque mesi dopo il suo lancio. Per quanto riguarda Messenger, Zuckerberg ha detto che 400 milioni di persone utilizzano le chiamate audio e video ogni mese, mentre WhatsApp ha oltre 1,2 miliardi di utenti al mese e che vengono scambiati circa 50 miliardi di messaggi al giorno.

A fine 2016 gli utenti su Facebook:
– utenti attivi giornalieri (DAU): 1,23 miliardi, in media, a dicembre 2016, un incremento del 18% anno su anno.
– utenti attivi giornalieri mobile (DAU Mobile): 1,15 miliardi, in media, a dicembre 2016, un incremento del 23% anno su anno.
– utenti attivi mensili (MAU) – 1,86 miliardi al 31 dicembre 2016, un incremento del 17% anno su anno.
– utenti attivi mensili mobile (MAU Mobile) – 1,74 miliardi al 31 dicembre 2016, un incremento del 21% anno su anno.

Focus sul quarto trimestre dell’anno 2016:
– gli introiti pubblicitari da mobile hanno rappresentato circa il 84% delle entrate pubblicitarie nel quarto trimestre del 2016, in crescita da circa l’80% degli introiti pubblicitari nel quarto trimestre del 2015.
– gli investimenti per l’intero anno 2016 sono stati di 4.49 miliardi di dollari.
– disponibilità liquida e mezzi equivalenti e titoli negoziabili sono stati di 29.45 miliardi di dollari alla fine del quarto trimestre del 2016.

Facebook Q4 2016

Impostazioni privacy