Facebook riassume il 2016 sul Social Network e Instagram

Terremoto Centro Italia, Europei di calcio e Rio i trend topic su Facebook in Italia nel 2016 mentre nel mondo Elezioni USA, politica brasiliana e Pokemon GO. Video piu' visto quello di Candace Payne mentre prova la maschera di Chewbacca.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook ha stilato le classifiche del suo Year in Review 2016, una raccolta dei momenti di cui si è piu’ discusso nel 2016 sul social network.

Con gli Europei di calcio e le Olimpiadi, è lo sport che fa da padrone tra gli argomenti di cui piu’ si è condiviso su Facebook in Italia in tutto il 2016. A seguire al terzo posto della classifica il terremoto in Centro Italia mentre al quarto posto i Pokemon Go. Chiude la top5 degli argomenti trend in Facebook nel 2016 le elezioni americane, che mai come quest’anno sono state seguite anche qui in Italia.

Le classifiche Year in Review 2016 tengono conto degli argomenti dei post condivisi su Facebook nel periodo che va dal 1 gennaio al 27 novembre 2016; le citazioni sono state analizzate in modo aggregato e anonimo, e poi classificate per creare un’istantanea dell’anno su Facebook. Riguardo ai video, sono state tenute in considerazione le visualizzazioni raccolte dai video nel predetto periodo di riferimento.

Prima di andare alle classifiche, da segnalare che anche per il 2016 è disponibile per ogni utenti di Facebook il personale video ‘My Year in Review / Il tuo anno in breve’, un video personalizzato con i momenti più importanti del proprio anno e modificabile prima di poterlo condividere. Questo video è accessibile da facebook.com/yearinreview2016

TOP TREND TOPIC ITALIA FACEBOOK 2016. I temi più discussi in Italia su Facebook nel 2016 sono: al primo posto Europei seguiti da Olimpiadi; terzo e quarto posto per Terremoto in centro Italia e Pokemon Go; quinto e sesto posto per Elezioni americane e Italiane (18 – 21 Giugno); settimo e ottavo posto per San Valentino e David Bowie; nono e decimo posto per la morte di Bud Spencer e la Brexit (uscita del Regno Unito dall’Unione europea).

TOP TREND TOPIC GLOBAL FACEBOOK 2016.I temi più discussi nel mondo su Facebook nel 2016? Al primo posto le Elezioni Presidenziali negli Stati Uniti per la seconda volta consecutiva seguite dalla Politica Brasiliana, con i brasiliani chiamati al voto il 16 marzo e centinaia di persone andate al palazzo presidenziale per protestare contro la nomina di Lula come capo di stato maggiore della presidenza e hanno scelto Facebook come mezzo per esprimere la loro disapprovazione, generando oltre 4 milioni conversazioni. Pokemon Go è il terzo argomento trend a livello mondiale, un vero fenomeno che ha debuttato in estate (oltre 200.000 membri attivi per la pagina di Pokemon Go Global). Al quarto posto #BlackLivesMatter, un movimento attivista internazionale, originario della comunità afro-americano, che si batte contro la violenza e il razzismo verso le persone di colore. Quinto posto della classifica a Rodrigo Duterte (sedicesimo presidente delle Filippine eletto il 9 maggio). In sesta posizione le Olimpiadi con aggiornamenti dagli atleti direttamente ai fan e sugli eventi in programma, mentre il nuotatore medaglia d’oro Michael Phelps ha utilizzato Facebook Live per annunciare il suo ritiro. Settima posizione per Brexit, con Facebook usato per esprimere opinioni positive o negative riguardo l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa (dibattito scoppiato dopo il voto, registrando oltre 16 milioni di conversazioni dopo il referendum il 23 giugno). Infine, Super Bowl (60 milioni di utenti hanno generato circa 200 milioni di post, commenti e like relativi al Super Bowl 50), David Bowie (oltre 45 milioni di persone hanno usato Facebook per commemorare il cantante) e Muhammed Ali (110 milioni interazioni su Facebook nelle prime 24 ore dopo la morte di Ali).

TOP VIDEO ITALIA FACEBOOK 2016. In testa ai primi 5 video piu’ visti in Italia ci sono quello trasmesso in diretta la mattina del 24 agosto dalla testata locale RietiLife mostrando il borgo di Amatrice distrutto dal terremoto (3,9 milioni di views), e ‘Scavi ad Amatrice’ con le immagini degli scavi nel centro di Amatrice (3,7 milioni di views) sempre di RietiLife. Il terzo video piu’ visto è dall’account di Virginia Raggi, che ha fatto in diretta dopo la sua elezione come Sindaco di Roma per testimoniare il suo ingresso al Campidoglio, in cui afferma “Oggi i cittadini entrano nelle istituzioni” (3,1 milioni di views). Il quarto video piu’ visto in Italia è ‘Chiesa di San Pio’ Padre Pio Tv, realizzato in ricordo della morte di San Pio, avvenuta il 23 settembre 1968, con una diretta dalla Chiesa di San Giovanni Rotondo dove i fedeli hanno fatto visita per vedere le spoglie del Santo (3 milioni di views). Quinto posto per il video con l’arrivo di Gonzalo Higuain alla Juve condiviso dall’account ufficiale della Juventus (2,7 milioni di views). 

TOP VIDEO GLOBAL FACEBOOK 2016. Con 164 milioni di visualizzazioni, di cui 70 milioni nelle prime 24 ore, il video piu’ visto su Facebook nel 2016 a livello globale è ‘Candace Payne, Mamma Chewbacca’ in cui Candace Payne prova la maschera di Chewbacca che ha comprato per sé stessa. Il secondo video piu’ visto è l’ interpretazione di Ted di "Everybody Wants to Rule the World" (84 milioni di views). Il terzo video piu’ visot è il count down in tempo reale per le Elezioni Presidenziali USA di Buzzfeed. Il quarto video piu’ visto quello delle persone in fila per abbracciare gli ufficiali di Polizia a Dallas in seguito la tragica sparatoria; il quinto piu’ visto invece il Live della notte delle elezioni USA della NBC News per avere aggiornamenti in tempo reale sulla mappa elettorale e seguire la corsa ai 270 voti. Il sesto video piu’ visto quello di un furgone completamente intagliato nel legno (25 milioni di views). Chiudono la classifica il video con il conteggio della popolazione dagli Stati Uniti al Canada, il video della CNN con la proiezione dei risultati delle Presidenziali Americane sull’Empire State Building (24 milioni di views), la video parodia della mamma Dena Blizzard dell’app di successo Pokemon Go sostituendo i personaggi di fantasia con dei bicchieri di chardonnay nascosti sparsi nel suo quartiere, e il video comico da Super Deluxe sulle elezioni (23 milioni di visualizzazioni).

Facebook ha stilato anche le classifiche per Instagram, il social network delle foto di sua proprietà.

TOP ACCOUNT ITALIA INSTAGRAM 2016. I top account di Instagram per il 2016 sono: Chiara Ferragni (@chiaraferragni – 7.3 M); Gianluca Vacchi (@gianlucavacchi – 6.6M); Mariano Di Vaio (@marianodivaio – 5.1M); Belen Rodriguez (@belenrodriguezreal – 4.8M); Mario Balotelli (@mb459 – 4.6 M); Valentino Rossi (@valeyellow46 – 3.6M); Papa Francesco (@franciscus – 3.4M); Fedez (@fedez – 2.7M); El Sharaawy (@stewel92 – 2.7M); Alessia Marcuzzi (@alessiamarcuzzi – 2.6M).

Gli account di Instagram che hanno maggiormente accresciuto il numero di follower nel 2016 sono: gianlucavacchi (5862357), franciscus (3317845), chiaraferragni (2509399), belenrodriguezreal (1844959), mb459 (1596440), marianodivaio (1274739), valeyellow46 (1272091), stewel92 (1266833), fedez (1259456 ), alessiamarcuzzi (801759).

LUOGHI ITALIA INSTAGRAM 2016. Il luoghi con il maggior numero di geo-localizzazioni in Italia nel 2016: 1. Colosseo a Roma in Italia; 2. Fontana Di Trevi a Roma; Duomo a Milano; 4. Piazza San Marco a Venezia; 5. Arena di Verona; 6. Piazza Del Duomo a Firenze; 7. Torre di Pisa; 8. Ponte Vecchio a Firenze; 9. Stadio San Siro a Milano; 10. Galleria Vittorio Emanuele; 11. Piazza Navona; 12. Bologna Centro; 13. Gardaland; 14. Pantheon a Roma; 15. Piazzale Michelangelo a Firenze; 16. Jesolo Beach; 17. Piazza del Popolo; 18. Fondazione Prada; 19. Mondello Beach; 20. Castel Sant’Angelo.

TOP EMOJI ITALIA INSTAGRAM 2016. Le emoji più utilizzate in Italia nel 2016 su Instagram sono quella del Cuore, quella con gli Occhi a cuore e quella che Piange dal ridere.

TOP HASHTAG INSTAGRAM 2016. Infine, l’hashtag più utilizzato in Italia nel 2016 è #LOVE.

Impostazioni privacy