Messenger, Facebook introduce le Videochiamate di gruppo

Messenger, Facebook introduce le Videochiamate di gruppo

Facebook Messenger permette di fare le videochiamate di gruppo con un massimo di 50 persone.

 

Scritto da , il 20/12/16

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Nel 2015 Facebook ha introdotto in Messenger le videochiamate, dando la possibilità a tutti gli utenti della piattaforma di messaggistica istantanea di oltre a inviare messaggi e fare chiamate anche rimanere in contatto attraverso le videochiamate. Queste ad oggi sono state possibili solo one-to-one, vale a dire tra due contatti. Dal 19 dicembre 2016, Facebook ha reso possibile fare le videochiamate di gruppo con un massimo di 50 persone.

"in chiusura dell'anno, siamo entusiasti di lanciare la caratteristica più richiesta per Messenger - la capacità di fare video chat di gruppo. Group Video Chat in Messenger rende più semplice e senza soluzione di continuità rimanere in contatto faccia a faccia" scrive Facebook nel suo blog.

Le video chat di gruppo vengono lanciate per dispositivi Android e iOS, e la versione desktop di Messenger, in tutto il mondo dal 19 dicembre 2016. Inoltre, al lancio su iOS è anche possibile utilizzare le maschere 3D nelle video chat di gruppo, mentre su Android 'presto'.

Sempre più persone utilizzano i gruppo per restare in contatto per un sacco di motivi diversi, come tenersi tutti aggiornati, pianificare una vacanza in famiglia o condividere qualche battuta divertente. Facebook ha detto che ci sono 245 milioni di persone che fanno chiamate video in Messenger ogni mese, e ora ha deciso di consentire a tutti di trasformare le chat di gruppo in conversazioni faccia a faccia, indipendentemente da dove ci si trova - per strada o dall'altra parte del mondo.

"Chiacchierare faccia a faccia dal vivo per un gruppo è perfetto per i momenti spontanei quando il testo non è abbastanza..." scrive Facebook, "è il modo migliore per condividere la notizia che avete appena ottenuto un posto di lavoro (o al college), per consentire ai vostri bambini di fare gli auguri di buon compleanno alla nonna, raccontare una storia divertente per le persone che ami o semplicemente vedere i tuoi amici mentre indossano divertenti maschere 3D per una conversazione di tutti i giorni".

Il servizio Messenger, che è notevolmente cresciuto negli ultimi mesi e che ora conta oltre 1 miliardo di utenti, non ha alcuna differenza particolarmente rispetto altri servizi analoghi che già conosciamo da tempo, come Skype o FaceTime tanto per citarne un paio.

 
videochiamate gruppo in Messenger
videochiamate gruppo in Messenger
 

Per avviare una videochiamata con un solo contatto è sufficiente entrare nella conversazione con un contatto e premere in alto a destra l'icona della telecamera.

Avviare una videochiamata di gruppo è altrettanto semplice: con l'ultima versione di Messenger, tutto quello che dovete fare è entrare in una conversazione di gruppo esistente o crearne uno nuovo, poi toccare l'icona della video chiamata in alto a destra dello schermo e tutti i membri del gruppo saranno invitati a rispondere. Ogni persona può partecipare quando si sente pronta con un solo tocco, quindi puo' unirsi agli altri gia' in conversazione in un secondo momento. Si può anche invitare solo poche persone invece che tutto il gruppo.

Si possono vedere fino a sei persone alla volta ma se il gruppo è un po' più grande fino a 50 amici possono partecipare e scegliere di partecipare solo con la voce.

Le videochiamate sia one-to-one che di gruppo in Messenger sono gratuite tramite WiFi mentre tramite rete mobile sono gratis ma si paga la connessione (se si hanno offerte con traffico dati incluso si consumeranno dati dell'offerta).

Siccome non in tutte le zone del pianeta la connessione è ottimale, uno dei dirigenti di Messenger, Stan Chudnovsky, ha fatto sapere che è stata concentrata molta attenzione nel costruire una funzionalità in grado di funzionare anche in presenza di una rete deficitaria.

Le videochiamate singole e le videiochiamate di gruppo sono ora disponibili in tutto il mondo dove Messenger è disponibile su Android e iOS e nella versione desktop di Messenger.

Facebook ha introdotto la videochiamata di gruppo per fine anno, pochi giorni prima di Natale: "è il periodo dell'anno per dire ai nostri amici e parenti quanto teniamo a loro e inviare i migliori auguri per l'anno a venire" spiega la società nel blog, "siamo lieti di portare la possibilità di parlare faccia a faccia con coloro che vi importa di più, ovunque si trovino".

Leggi anche:
Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind