Lego Life, social network sicuro per i fan dei Lego

Lego ha annunciato Lego Life, un nuovo social network progettato per i bambini dove possono condividere le foto delle loro creazioni Lego e commentare quelle degli altri.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Lego ha annunciato Lego Life, un nuovo social network progettato per i bambini di età inferiore ai 13 dove possono condividere curiosità su tutto cio’ che riguarda il colorato mondo dei mattoncini Lego, e dove possono anche condividere foto delle loro costruzioni. La piattaforma è accessibile tramite app per dispositivi iOS e Android, ma non escludiamo che puo’ essere utilizzata anche dai fan dei Lego piu’ adulti che quando si trovano di fronte ai popolari mattoncini ritornano bambini.

Lego Life potete considerarlo come una versione di Instagram ristretta alle immagini che contengono costruzioni Lego. Le foto condivise, infatti, possono essere commentate dagli altri membri del social network, ed è anche possibile iniziare a seguire utenti per ricevere la notifica di eventuali nuovi contenuti che caricheranno in futuro.

La società descrive il social network come "una comunità sicura costruita appositamente per i ragazzi e le ragazze, al 100% gratis da scaricare e il 100% divertente da usare".

Gli utenti tramite l’app per dispositivi iOS e Android possono anche ricevere le ultime notizie su LEGO Dimensions, LEGO City, LEGO Friends, e altri prodotti LEGO. L’applicazione consente inoltre di partecipare a delle sfide, un modo per riattivare la creatività nei bambini, e mettere alla prova le conoscenze dei fan di questo mondo attraverso quiz su LEGO City, LEGO NINJAGO, LEGO Elfi, tra gli altri. L’app contiene anche tantissimi video dedicati ai personaggi di LEGO Elves, LEGO Friends, LEGO City, LEGO NinjaGo e LEGO Nexo Knights.

LEGO Life

Riguardo la sicurezza online, la società promette la massima sicurezza delle informazioni, con gli account di Lego Life che hanno come icona del profilo un avatar personalizzabile (denominata minifigure) e tutte le immagini e commenti sono moderati attraverso una combinazione di un filtro automatico e un team di ‘reali’ dipendenti Lego che filtrano i contenuti.

Ogni utente ha il proprio newsfeed che è personalizzato per i propri interessi. Agli utenti viene infatti richiesto di fornire alcune informazioni durante la registrazione, come gli interessi preferiti tra una serie di categorie come animali, veicoli, supereroi e altri ancora.

Lego Life è una bella trovata di marketing da parte della società, perchè i bambini che si troveranno a vedere foto di costruzioni piu’ belle delle loro o che gli piacciono non faranno a meno di dire a mamma e papà "lo voglio anche io" e verranno poi accontentati.

L’app non contiene pubblicità di terze parti, ma sono presenti annunci sui prodotti LEGO "nella speranza di ispirare il gioco creativo dei bambini" spiega la società.

La società spiega che quando si carica una foto o un commento su Lego Life, "diventa parte della nostra applicazione. Ciò significa che diventa di proprietà del Gruppo LEGO. Significa anche che possediamo i diritti per la vostra immagine, il modo in cui è stato presentato il modello, i suggerimenti, commenti o domande. Il Gruppo LEGO ha il diritto di utilizzare il materiale per qualsiasi scopo, senza compensazione".

L’app per accedere al social network Lego Life è ora disponibile su Android (4.1 o versioni successive) e iOS () negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Francia, Germania, Danimarca, Austria e Svizzera. Non è disponibile al momento in Italia.

Impostazioni privacy