Facebook testa le notifiche combinate con Messenger e Instagram

Facebook sta testando una funzionalità per mostrare un unico conteggio delle notifiche per Facebook, Messenger e Instagram.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook è proprietaria oltre che del social network con il suo stesso nome anche di Whatsapp, Messenger e Instagram. Se siete utenti di tutti questi servizi, vi piacerebbe avere la possibilità di ricevere le notifiche da ciascuno in un’unica applicazione? Ebbene, Whatsapp a parte, Facebook sta testando una funzionalità per mostrare un unico conteggio delle notifiche nelle app di Facebook, Messenger e Instagram.

Cosa significa? Che se vi trovate in Facebook, un nuovo contatore delle notifiche oltre a mostrare le eventuali notifiche di Facebook mostrerà anche quelle eventuali da Messenger e/o Instagram, con la possibilità di switchare all’app associata alla notifica rapidamente – cliccando sul proprio profilo collegato di Instagram dall’app di Facebook si aprirà l’app di Instagram.

La funzionalità è stata segnalata da Techcrunch, secondo cui l’obiettivo di Facebook sarebbe quello di "aumentare il coinvolgimento degli utenti tra le app e i servizi" che la società gestise, per segnalare costantemente agli utenti che hanno qualche cosa da vedere anche nelle altre applicazioni.

Riguardo la privacy, è presumibile che non sarà Facebook in automatico a collegare il profilo di uno stesso utente tra i tre servizi, ma saranno gli utenti a collegare i propri vari account.

L’analista Mari Smith, che si occupa di social media, ha confermato l’esistenza della funzionalità a TechCrunch, ma anche Facebook la ha confermato commentando che: "Stiamo conducendo un test molto piccolo per rendere più facile per le persone scoprire e connettersi con le persone e le cose a cui si preoccupano. Stiamo esplorando i modi per aiutare le persone a passare più facilmente tra i loro account Facebook, Messenger e Instagram ".

Come funziona? Lo switcher appare in forma di popup quando gli utenti toccano l’icona dedicata nella parte alta delle app mobile di Facebook, Messenger o Instagram. Premuta questa icona che tiene conto della somma delle notifiche da tutti i profili collegati, si vedranno quindi i singoli profili con al fianco il conteggio delle notifiche da ciascuno – basta poi premere su un profilo per aprirlo nell’app corrispondente.

Perchè la funzionalità non comprende anche Whatsapp? Perchè non esiste un modo per collegare gli utenti di Whatsapp con facebook, sebbene la società ci ha provato lo scorso anno.

Come per le altre funzionalità testate da Facebook in passato, questo switcher potrebbe essere reso disponibile presto o tardi a tutti gli utenti, ma potrebbe anche non essere mai introdotto se i feedback dagli utenti tester attuali non la riterranno una funzionalità utile.

Impostazioni privacy