Facebook investe sui Gruppi

Facebook ha destinato fino a 10 milioni di dollari alle persone che creano e gestiscono le comunità sul social network e presentato nuovi strumenti per gli amministratori di gruppi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Al Facebook Communities Summit Europeo 2018 di Londra, alla presenza di oltre 300 community leader provenienti da tutta Europa, Facebook ha annunciato il Facebook Community Leadership Program, un programma globale di investimenti a favore di coloro che creano comunità, che debutta con l’importante investimento di fino a 10 milioni di dollari destinati alle persone che creano e gestiscono le comunità. Facebook ha anche presentato nuovi strumenti per gli amministratori di gruppi e annunciato l’ampliamento del team di ingegneri con sede a Londra che lavorano allo sviluppo di tecnologie che aiutano le persone a sentirsi al sicuro su Facebook.

"Le persone trovano sostegno nella comunità, che siano online o di persona" ha spiegato Facebook. "I programmi e gli strumenti annunciati oggi sono stati progettati per aiutare gli amministratori che guidano queste comunità a crescere e rafforzare i legami tra i membri. Facebook trae ispirazione da questi leader e continuerà a impegnarsi per sostenerli".

Stando ad alcuni dati diffusi da Facebook, oltre 1 miliardo di persone utilizzano i Gruppi Facebook ogni mese in tutto il mondo, con oltre il 65% delle persone attive ogni mese su Facebook in Europa che fanno uso dei gruppi (Italia, Turchia e Regno Unito i paesi con piu’ membri attivi sui gruppi). Tra tutti gli utenti di Facebook che ammontano a quasi 2 miliardi di persone, probabilmente c’è un gruppo per tutti ed è facile iniziarne uno che sia grande o piccolo, segreto, chiuso o pubblico.

Nel 2017, Mark Zuckerberg (il CEO e co-fondatore di Facebook) ha comunicato che oltre 100 milioni di persone facevano parte di un gruppo significativo per loro ed ha presentato l’obiettivo della sua società di fare in modo che 1 miliardo di persone siano registrate ad almeno un gruppo che sia importante per loro entro il 2022. Oggi, 200 milioni sono le persone iscritte ad un gruppo significativo per loro, di cui 40 milioni solo in Europa.

Nel 2017 oltre 22 milioni di eventi sono stati organizzati in tutto il mondo attraverso i Gruppi di Facebook, in particolare in Regno Unito. Nell’ultimo semestre in Europa sono stati creati in media 35 mila post raccomandati ogni giorno, in particolare in Regno Unito, Francia e Spagna.

Facebook Community Leadership Program

Nato in seguito ai feedback ricevuti dai responsabili delle comunità su Facebook, che hanno espressamente chiesto alla società un maggior supporto per poter avere ancora più impatto sociale, il Facebook Community Leadership Program nasce con lo scopo di fornire, attraverso applicazioni e servizi di Facebook, più strumenti e supporto per coloro che creano comunità in tutto il mondo.

In particolare, il Facebook Community Leadership Program include opportunità di Residency e Finanziamento per offrire formazione, supporto e finanziamenti per i community leader di tutto il mondo. E’ prevista la selezione di un massimo di cinque community leader a cui destinare fino a 1 milione di dollari ciascuno per finanziare le loro proposte e fino a 100 responsabili di comunità a cui andranno fino a 50,000 dollari ciascuno per lo sviluppo di una specifica iniziativa legata alla propria community.

Il programma comprende anche i Community Leadership Circle per consentire ai responsabili di comunità locali di incontrarsi di persona; negli Stati Uniti già tre circle in fase pilota sono stati lanciati ma nel corso del 2018 è prevista l’espansione del programma su scala mondiale.

Infine, il programma consentirà ai gruppi dedicati ai Facebook Power Admin, che la società attualmente gestisce con oltre 10.000 amministratori di gruppi negli Stati Uniti e nel Regno Unito, di crescere grazie all’espansione ad un numero maggiore di membri per aiutare a condividere consigli e contatti con il team Facebook, per testare nuove funzionalità e condividere feedback.

Sono aperte le candidature per Residency e Fellowship sul sito communities.fb.com.

Nuovi Strumenti per gli Amministratori e i Membri dei Gruppi

In occasione del Facebook Communities Summit Europeo 2018 a Londra, Facebook ha anche presentato quattro nuovi strumenti per gli Amministratori e i Membri dei Gruppi attivi all’interno della piattaforma sociale per consentire loro di mantenere le loro comunità sicure, organizzate e coinvolte

La prima novità comprende piu’ strumenti e dati statistici per gli amministratori accessibili in un unico posto, tra cui le richieste dei membri, gli Insight del Gruppo e altro per una più facile gestione dei gruppi e avere più tempo per connettersi con i membri.

La seconda novità sono gli annunci per i gruppi, per consentire agli amministratori la pubblicazione di fino a 10 annunci da mostrare nella parte superiore del gruppo per condividere più facilmente gli aggiornamenti.

La terza novità è la possibilità per gli amministratori di comunicare facilmente ai membri dei gruppi regole volte a mantenere piu’ al sicuro le comunità.

Quarta ed ultima novità, la possibilità per gli amministratori di aggiungere un colore personalizzato per il proprio gruppo.

Ampliamento del team di ingegneri di Londra per la Sicurezza delle Comunità

Facebook ha team di ingegneri che si occupano di sviluppare tecnologie in grado di aiutare a mantenere sicure le comunità sulla piattaforma, con l’hub piu’ grande al di fuori degli Stati Uniti situato in quel di Londra. Facebook ha in programma, entro la fine del 2018, di raddoppiare il numero di persone che lavorano a Londra per aumentare la sicurezza delle community e assicurare che il Social Network sia una comunità di persone che possono connettersi in modo autentico con persone reali. Gli ingegneri, tra le altre cose, si occupano infatti di individuare e bloccare gli account fake e di ridurre le molestie e le truffe, oltre che di migliorare le modalità di segnalazione dei contenuti semplificando per le persone il dare un feedback su cose che non dovrebbero essere sulla piattaforma.

Impostazioni privacy