Twitter trasmette in diretta i notiziari locali

Twitter ha iniziato a mostrare le trasmissioni in diretta dei notiziari locali in una finestra accanto alla timeline degli utenti durante i principali eventi di cronaca.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Twitter ha iniziato a trasmettere telegiornali locali all’interno della sua piattaforma di social media, in una finestra a fianco della timeline degli utenti, quando si verificano importanti eventi di cronaca. La nuova funzione è stata attivata per la prima volta per coprire la strage nel liceo Marjory Stoneman Douglas in Florida il 14 febbraio.

"Stiamo continuando a lavorare su nuovi modi in cui possiamo far emergere informazioni credibili e pertinenti per aiutare le persone a rimanere informate. Abbinando video in diretta con le conversazioni su Twitter, non c’è modo più veloce per vedere cosa sta succedendo nel mondo", ha detto a BuzzFeed News GM Kayvon Beykpour, ex CEO di Periscope che è entrato nel team di Twitter dopo che quest’ultima nel 2015 ha acquistato Periscope come investimento nello streaming di video.

Al momento il videostreaming dei notiziari locali è stato attivato in Twitter negli Stati Uniti, non sappiamo se verrà esteso anche in altri paesi.

Non sappiamo se Twitter va a mostrare la finestra informativa sulla timeline dell’utente facendo affidamento alla posizione in cui si trova nel momento in cui si verifica l’evento oppure in base all’impostazione geografica di residenza impostata nel profilo. 

Secondo la fonte, l’idea di mostrare le trasmissioni in diretta dei notiziari locali in una finestra accanto alla timeline degli utenti durante i principali eventi di cronaca vuole essere un altro impegno volto a combattere le fake news, una mossa in linea con la recente attuazione di Facebook del suo piano di mostrare nel News Feed degli utenti  piu’ notizie che riguardano le cose che accadono vicino a dove si trovano.

Gli utenti che vedono al fianco della propria Timeline in Twitter un blocco con la trasmissione live di un telegiornale possono fare clic sul video per essere rimandati in una pagina che contiene una timeline in continuo aggiornamento che raccoglie i tweet legati all’evento che viene trattato nella trasmissione.

La diretta streaming in Twitter dei notiziari che trattavano quanto è accaduto nella scuola in Florida ha registrato un picco di spettatori simultanei di oltre 50.000.

Sempre piu’ contenuti video in Twitter arriveranno

Stando a quanto riportato nei giorni scorsi dal sito The Independent, il CEO di Twitter Jack Dorsey ha anticipato che altri cambiamenti possiamo aspettarci nei prossimi mesi nel sito di microblogging, in quanto lo streaming di video è una delle aree su cui l’azienda vuole concentrarsi nei mesi a venire per rendere la piattaforma più facile da usare per chi è già su Twitter e attraente per chi non è ancora utente.

Risulta che sia gli utenti di Twitter ‘normali’ che gli inserzionisti trovano la piattaforma troppo difficile da usare, e quando non riescono a trovare quello che vogliono dal sito lo lasciano delusi. Per questo motivo Twitter va semplificato, ha detto Dorsey, per "offrire agli utenti un’esperienza più personalizzata".

Stando a quanto detto dal CEO di Twitter all’annuale Goldman Sachs Technology and Internet Conference, e come riportato da CNBC, un terzo dei due milioni di nuove persone che entrano ogni giorno in Twitter con aspettative alte su cosa dovrebbe essere Twitter, si sentono deluse quando non riescono a trovare quello che volevano.

Dorsey ha aggiunto che ritiene che la piattaforma di cui è Amministratore Delegato sia troppo concentrata sul testo, per questo una delle cose più importanti su cui Twitter si sta concentrando in questo momento sono i contenuti video: "Siamo rimasti bloccati nell’era della digitazione. Il potere del testo è sorprendente ma in alcuni contesti si desidera vedere un’immagine o un video e qualcosa di più coinvolgente", ha affermato.

Nel rapporto dei guadagni della società dell’ultimo trimestre del 2017, pubblicato poche settimane fa, Twitter ha riportato il suo primo profitto trimestrale dopo quasi 12 anni di attività e dopo quattro anni come azienda pubblica, anche se il numero di utenti non è cresciuto. Negli ultimi tre mesi del 2017, Twitter ha realizzato un profitto trimestrale di 91 milioni di dollari con le entrate che sono aumentate del 2 per cento a 732 milioni di dollari rispetto ai 717 milioni nello stesso periodo nel 2016. Le perdite nette complessive sono scese a 108 milioni di dollari rispetto a 457 milioni di dollari l’anno prima.

Twitter – esempio di trasmissioni live di notiziari

Impostazioni privacy