Facebook F8 2018: Condivisione di Storie, Appuntamenti, Clear History scheda Gruppi e altre Novita’

Arrivano diverse novità in Facebook: la condivisione diretta di Storie da app di terze parti, Clear History per gestire le informazioni condivise con le app, strumento per appuntamenti e relazioni, nuova funzionalità per Crisis Response, strumento Donazioni di sangue, nuovi investimenti per la propria comunità di sviluppatori.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

A F8 2018, l’evento annuale di due giorni organizzato da Facebook in cui gli sviluppatori si uniscono per esplorare il futuro della tecnologia, sono state annunciate novità per il social network di Mark Zuckerberg, il quale ha inevitabilmente dato il via alla prima giornata della Conferenza  con una nota su come la società si sta impegnando a rispettare le proprie responsabilità nel continuare a costruire nuovi servizi che riuniscano le persone in nuovi modi significativi su Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger e Oculus.

A F8 2018, Facebook ha annunciato i propri piani per costruire lo strumento chiamato "Clear History" – in italiano dovrebbe diventare "Cancella la cronologia" – per consentire agli utenti di vedere i siti Web e le app che inviano alla società informazioni quando le utilizzano, quindi di eliminare queste informazioni dall’account e disattivare la capacità di Facebook di archiviarle associandole al proprio account in futuro.

Annunciata anche la condivisione diretta di Storie, un nuovo modo per le persone di condividere dalle proprie app preferite sia su Facebook che su Instagram. Le persone già condividono i loro interessi sulle due piattaforme e ora la società vuole rendere questa esperienza più veloce, più facile e più creativa grazie alle Storie. Le app con integrata la condivisione diretta – come Spotify e GoPro – mostrano nel menu ‘Condividi’ la nuova voce ‘Instagram Storie’ che, quando premuta, apre direttamente la Fotocamera dentro l’app di Instagram dove è possibile modificare e condividere il contenuto. Non è necessario collegare il proprio account Facebook o Instagram ad altre app per condividere direttamente nelle Storie di Instagram.

Facebook ha anche annunciato l’introduzione della scheda Gruppi per aiutare a raggiungere più facilmente i gruppi seguiti esistenti e ad interagire con i contenuti di tutti i gruppi di cui si fa parte. Più avanti quest’anno sarà inoltre possibile scoprire e unirsi a nuovi gruppi attraverso questa nuova scheda.

Facebook diventa anche un’app di dating. La società ha infatti annunciato anche la creazione di una funzionalità per appuntamenti e relazioni all’interno dell’app Facebook. Secondo la società, le persone usano già Facebook per incontrare nuove persone e vuole rendere questa esperienza migliore. Quando lo strumento partirà, gli utenti di Facebook saranno in grado di creare un profilo di appuntamenti separato dal profilo Facebook personale e le potenziali corrispondenze saranno raccomandate in base alle informazioni fornite, alle cose in comune e agli amici comuni. Sarà possibile per gli utenti scoprire altri utenti con interessi simili attraverso anche i gruppi a cui sono iscritti o agli eventi a cui partecipano. La società tiene a precisare che ciò che le persone fanno nello strumento di appuntamenti non verrà mostrato ai loro amici. Facebook condividerà maggiori informazioni sullo strumento quando inizierà a testarlo più avanti quest’anno.

Novità anche per quanto riguarda lo strumento di "risposta alle crisi" chiamato Crisis Response e annunciato nel 2017. Il Crisis Response è una sezione su Facebook dove le persone possono ottenere informazioni sulle crisi recenti e accedere a Controllo sicurezza, Community Help (aiuto comunitario) e Raccolta fondi. A F8 2018 è stata annunciata l’introduzione di una funzionalità che consentirà alle persone colpite da una crisi di condividere informazioni in maniera tempestiva, come chiusure di strade e danni anche allegando foto e video, rendendo più semplice ottenere aggiornamenti in tempo reale. La funzione sarà lanciata verso la fine del 2018.

Recentemente Facebook ha lanciato una nuova funzione per gli utenti in India, Bangladesh e Pakistan che consente loro di registrarsi come donatori di sangue tramite Facebook. A conoscenza del fatto che i donatori vogliono fare un passo avanti per aiutare la propria comunità ma spesso non sanno quando o dove donare, Facebook ha deciso di ampliare lo strumento "Donazioni di sangue" per rendere più facile per le persone che vogliono fare una donazione trovare opportunità per farlo nelle vicinanze rispetto a dove si trovano. Tra poche settimane, le persone in India, Bangladesh e Pakistan potranno vedere i luoghi vicini in cui poter donare del sangue e le banche del sangue direttamente su Facebook.

Infine, Facebook a F8 2018 ha annunciato nuovi investimenti per la propria comunità di sviluppatori. Di recente la società ha adottato una serie di misure per proteggere meglio le informazioni delle persone su Facebook. A F8 sono stati annunciati alcuni importanti miglioramenti alle politiche e ai programmi per la comunità degli sviluppatori, con particolare attenzione sul creare fiducia nei confronti delle persone che usano i loro prodotti. Facebook ha riaperto la sua procedura di revisione delle app dopo aver apportato alcune modifiche per renderla più completa e basata sulla garanzia che ciascuna delle API crei valore, sia trasparente e crei fiducia per le persone. 

Impostazioni privacy