Facebook rimuove Trending, cambiano i modi per restare informati su Facebook

Facebook ha notato un cambiamento nel modo in cui gli utenti consumano le notizie nel social media, principalmente sui dispositivi mobili e sempre più attraverso i video di notizie. Nuove esperienze sono arrivo per restare informati attraverso Facebook.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook ha annunciato che presto rimuoverà lo strumento Trending per far posto a nuove esperienze per la lettura delle notizie su Facebook.

Faceebook ha introdotto Trendng nel 2014 come un modo per aiutare le persone a scoprire argomenti di notizie che erano popolari in tutta la community di Facebook. Tuttavia, era disponibile solo in cinque paesi e rappresentava in media meno dell’1,5% dei clic per gli editori di notizie, stando a quanto riferito da Alex Hardiman, a capo del prodotto News di Facebook, aggiugnendo che gli utenti hanno trovato il prodotto sempre meno utile con il passare del tempo. Per questo motivo da entro la fine di questo mese di giugno da Facebook viene rimosso Trending oltre che anche i prodotti e le integrazioni di partner di terze parti basate sulle Trends API.

Hardiman ha spiegato che la sua società ha notato un cambiamento nel modo in cui gli utenti consumano le notizie su Facebook, principalmente sui dispositivi mobili e sempre più attraverso i video di notizie. Da qui è nata la volontà per l’azienda di esplorare nuovi modi per aiutare le persone a "rimanere informati sulle notizie tempestive, sulle ultime notizie importanti per loro, assicurandosi che le notizie che vedono su Facebook provengano da fonti attendibili e di qualità".

Tre sono le esperienze a cui Facebook sta lavorando per adeguare gli strumenti che offre al modo in cui gli utenti accedono alle notizie attraverso il social media: Breaking News Label, Today In, e News Video in Watch.

Facebook sta testando con 80 editori in Nord America, Sud America, Europa, India e Australia la possibilità di inserire un indicatore di "breaking news" sui post da mostrare nel feed di notizie mentre sta anche testando nuove forme di notifica delle "notizie dell’ultima ora".

Facebook sta anche testando una sezione dedicata su Facebook chiamata ‘Today In‘ per mettere in contatto le persone con le notizie più recenti e importanti dagli editori locali nella loro città, così come gli aggiornamenti da funzionari e organizzazioni locali.

Presto Facebook introdurrà una sezione dedicata sulla sua piattaforma di show video originali, Facebook Watch, attiva negli Stati Uniti, dove le persone potranno visualizzare notizie in diretta video, sia notiziari quotidiani che approfondimenti settimanali esclusivi.

"Le persone ci dicono che vogliono rimanere informate su ciò che sta accadendo intorno a loro" ha spiegato Hardiman, aggiungendo che "Ci impegniamo a garantire che le notizie che le persone vedono su Facebook siano di alta qualità, e stiamo investendo in modi per attirare l’attenzione sulle ultime notizie quando è più importante".

Impostazioni privacy