Sony, Android 7.1.1 Nougat disponibile per Xperia Z5, Z4 Tablet e Z3 Plus

La lista ufficiale dei dispositivi Sony aggiornabili a Nougat comprende: Xperia XZ, X Compact, XA Ultra, XA, X Performance, X, Z5, Z5 Compact, Z5 Premium, Z4 Tablet e Z3 Plus.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sony Mobile ha iniziato il 28 giugno 2017 la distribuzione dell’aggiornamento firmware con Android 7.1.1 Nougat per la serie Xperia Z5, tra cui Z5 Compact e Z5 Premium, così come Xperia Z3+ e Xperia Z4 Tablet. Il nuovo aggiornamento porta il numero di build da 32.3.A.2.33 alla versione 32.4.A.0.160 e include le ultime patch di sicurezza Android del 1 giugno 2017.

Sony ha iniziato il 16 giugno 2017 la distribuzione dell’aggiornamento Android 7.0 Nougat per tutte e cinque le varianti di Xperia XA, inclusi i modelli single SIM F3111, F3113 e F3115, nonché le varianti dual SIM F3112 e F3116.

Sony ha iniziato il 15 giugno 2017 la distribuzione dell’aggiornamento Android 7.0 Nougat per un paio di modelli di Xperia XA Ultra come il F3211 e F3212. Per le altre varianti, sarà questione di attendere ancora un poco di tempo. Non ci sono molti dettagli noti circa l’aggiornamento, ma la nuova versione del firmware è la numero 36.1.A.0.179. Xperia XA Ultra è uno smartphone di fascia media introdotto sul mercato circa a metà del 2016, spedito con Android 6.0 Marshmallow. Non si sa se Nougat sarà l’ultima major release di Android che questo modello vedrà, o se potrà contare anche su Android 7.x Nougat in futuro.

I dispositivi Sony per cui Android Nougat 7.0 è disponibile sono: Xperia XZ, Xperia XZ Dual SIM, Xperia X Compact, Xperia XA Ultra, Xperia XA Ultra Dual SIM, Xperia XA, Xperia XA Dual SIM, Xperia X Performance, Xperia X Performance Dual SIM, Xperia X, Xperia X Dual SIM, Xperia Z5, Xperia Z5 Dual, Xperia Z5 Compact, Xperia Z5 Premium, Xperia Z5 Premium Dual, Xperia Z4 Tablet, Xperia Z4 Tablet WiFi, Xperia Z3+, Xperia Z3+ Dual.

Sony Mobile ha iniziato il 16 Gennaio 2017 a distribuire l’aggiornamento Android 7.0 Nougat per Xperia Z3+, Xperia Z3+ Dual, Xperia Z4 Tablet e tutta la famiglia di dispositivi Xperia Z5 con numero di build 32.3.A.0.372. Tuttavia, Sony ha fine gennaio ha sospeso la distribuzione e rimosso i firmware nuovi dai propri server, bloccando di fatto la distribuzione di Android 7.0 Nougat, dopo che diversi utenti hanno segnalato dei problemi dopo aver installato il nuovo firmware. Sony ha ricominciato il 9 febbraio la distribuzione dell’aggiornamento.

Tra le novità introdotte dal produttore al fianco di quelle presenti in Nougat, Sony ha reso possibile perfezionare le foto acquisite con Xperia XZ, X Compact, X o X Performance per ottenere risultati professionali, grazie a dei nuovi controlli per la messa a fuoco manuale e la velocità dell’otturatore – è sufficiente regolare i cursori per il controllo creativo. Nuovo anche il timer per i selfie, attivabile tramite un nuovo pulsante nell’interfaccia della fotocamera anteriore su tutti i dispositivi.

Cosa porta Android 7.0 Nougat sui telefoni Sony? La nuova versione della piattaforma Android porta anche sugli smartphone Sony: più lingue, 72 nuove emoji, funzionalità multi-window, un modo per passare rapidamente all’app precedente premendo due volte il tasto multitasking, API grafiche Vulkan, Doze on the Go per una migliore durata della batteria quando si è in movimento, nuove impostazioni personalizzate rapide, risposte dirette dalle notifiche, crittografia basata su file, e altro ancora (lista completa qui). 

Sony il giorno dopo che Google ha iniziato la distribuzione di Android 7 Nougat per i suoi dispositivi Nexus ha pubblicato l’elenco ufficiale dei dispositivi che ha previsto di aggiornare alla versione più recente di Android nei successivi mesi. Il 18 maggio si è tenuto l’opening di Google I/O 2016, la annuale conferenza degli sviluppatori del gigante della ricerca dove negli anni passati è stata presentata la nuova versione di Android, ma questa volta Google ha deciso di anticipare Android 7 ‘N’ di un paio di mesi iniziando a distribuire la prima Developer Preview nel mese di marzo. A I/O Google ha poi rilasciato la terza beta di Android N, e il 22 Agosto è iniziata la distribuzione della release ufficiale per i dispositivi Nexus. 

Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2017.

Android 7.0 Nougat per Sony Xperia

Impostazioni privacy