Sony interrompe sviluppo di smartphone Premium Standard per concentrarsi su fasce Media e Alta

Sony Mobile abbandona il segmento Premium Standard che ha compreso smartphone ad un prezzo ragionevole (circa 500 euro) con specifiche quasi da device di punta, smartphone come Xperia X e Xperia X Compact.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sony Mobile ha confermato i propri piani per abbandonare il segmento Premium Standard dal suo portafoglio di smartphone in futuro. Fanno parte di questa categoria dispositivi progettati per "offrire un prezzo ragionevole con specifiche quasi da device di punta" e ne fanno parte ricordiamo Xperia X e Xperia X Compact introdotti nel 2016.

Sony quando ha smesso di lanciare nuovi smartphone della serie Xperia Z ha creato una nuova categoria di dispositivi conosciuta come "Premium Standard", comprendente dunque dispositivi quali via di mezzo di prodotti di fascia media e prodotti di fascia alta, con prezzi di vendita attorno ai 500 euro.

Stando a quanto riportato da Xperia Blog, quando Sony ha introdotto i telefoni della categoria "Premium Standard" molti consumatori hanno criticato il fatto che questi non erano dispositivi di punta. Tuttavia, mentre in Giappone questi modelli hanno raggiunto l’85% degli obiettivi di vendita previsti dalla società, al di fuori del Giappone questo numero è sceso al 31%.

Sony ha confermato la dismissione della fascia "Premium Standard" nell’Investor Day 2017 – giorno in cui ha presentato le proprie strategie del futuro agli investitori – comunicando che intende andare a concentrarsi sui modelli di punta e di fascia media – quindi telefoni molto costosi o attorno ai 300 euro. Ad esempio, continueranno ad essere introdotti dispositivi come Xperia XZ Premium e Xperia XZs per la fascia alta e Xperia XA1 e XA1 Ultra per la fascia media.

Con questa mossa, Sony prova ad andare a recuperare quota di mercato nel 2017 e spera di differenziare meglio i prodotti agli occhi dei consumatori "con tecnologie che solo Sony può offrire".

Altro riferito da Xperia Blog è che Sony andrà a concentrarsi solo sui mercati dove il marchio ancora è di interesse per i consumatori, come il Giappone, l’Asia orientale, l’APAC, il Medio Oriente e l’Europa. Sony vuole ancora puntare a crescere nel mercato del Nord America, ma per riuscirci sa di avere bisogno di fare importanti investimenti, soprattutto in campagne di marketing. La società che intende andare ad aumentare la quota negli USA attraverso la fornitura di "smartphone differenziati". Sony punta anche al mercato dell’India, dove prevede di lanciare prodotti a basso costo.

Sony – piani validi dal 2017

Impostazioni privacy