Sony ha venduto solo 2 milioni di smartphone nel Q2 2018

Sony ha abbassato a 9 milioni la sua previsione del totale di smartphone venduti nel 2018.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il business di Sony Mobile non va benissimo, come dimostrato dagli ultimi trimestrali della società, tant’è che nei mesi passati si è vociferato di una uscita del marchio giapponese dal mercato degli smartphone (voci poi smentite da Sony), quindi non sorprende quindi che nel suo ultimo rapporto sugli utili della società, quello relativo al secondo trimestre del 2018 (tre mesi terminati il 30 giugno 2018), Sony ha riportato di avere venduto solo 2 milioni di smartphone a livello globale. La causa è il mercato degli smartphone che è sempre piu’ competitivo.

Come segnalato dal sito The Verge, nell’ultimo rapporto sugli utili di Sony relativo al Q2 2018 (che corrisponde al primo trimestre fiscale del 2018 per Sony) vengono suddivise le vendite complessive dell’azienda per divisione. Per la divisione Mobile Communications della compagnia vengono riportate vendite di smartphone pari a 2 milioni di unità, ossia 1.4 milioni di unità in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando Sony Mobile aveva venduto 3.4 milioni di smartphone.

2 milioni di smartphone sono pochi, se il dato lo confrontiamo con la concorrenza: stando all’ultimo rapporto del mercato di IDC relativo allo stesso periodo, Huawei ha spedito 54,2 milioni di unità nel Q2 2018 per arrivare in seconda posizione con una quota di mercato record del 15,8%, mentre Samsung ha spedito 71.5 milioni di unità (di cui 9 milioni solo Galaxy S9/S9+ secondo The Bell), Apple 41.3 milioni, Xiaomi 31.9 milioni, Oppo 29.4 milioni.

Sono cambiate anche le previsioni di Sony di quanti smartphone riuscirà a vendere in tutto l’anno 2018: il colosso giapponese prevede di arrivare a vendere un totale di 9 milioni di smartphone quest’anno, mentre nello scorso mese di aprile aveva previsto di riuscire a vendere 10 milioni di unità. Lo scorso anno, Sony aveva venduto 13.5 milioni di smartphone.

Sony Mobile Communications Q1 FY2018 (Q2 2018)

Impostazioni privacy