Windows 10 Mobile sul 14 per cento di tutti i telefoni Windows

Nel mese di agosto 2016 il 14 per cento dei telefoni Windows Phone eseguono il sistema operativo Windows 10 Mobile, ma solo circa il 2% di tutti i telefoni usati nel mondo sono Windows.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’ultimo rapporto di AdDuplex, che monitora l’utilizzo di uno smartphone attraverso la sua rete pubblicitaria, rivela che al 22 Agosto 2016 il 14% dei telefoni Windows Phone esegue il sistema operativo Windows 10 Mobile, pari a circa un telefono su dieci. Si tratta di un aumento di 3 punti percentuali rispetto al mese di Giugno.

WP 8.1 versione piu’ diffusa. La versione della piattaforma mobile di Microsoft piu’ diffusa nel mese di agosto 2016 è Windows Phone 8.1, in esecuzione sul 77.3% dei dispositivi Windows Phone, mentre il 6.7% esegue ancora Windows Phone 8. Nel mondo ci sono ancora telefoni alimentati dalla vecchia versione Windows Phone 7.x, rappresentata dal 1,9% dei telefoni Windows Phone in uso.

Gli aggiornamenti aiutano. Si potrebbe pensare che i telefoni Windows Phone con la piu’ recente iterazione Windows 10 Mobile possano essere rappresentati da nuovi acquisti, scenario che avrebbe portato Microsoft a registrare la vendita di nuovi telefoni, ma in realtà il 75% dei proprietari di un telefono con sistema operativo Windows 10 Mobile hanno aggiornato il loro smartphone da una versione precedente di Windows Phone OS. E’ quindi evidente che tutti coloro che hanno avuto la possibilità di aggiornare a Windows 10 Mobile lo hanno fatto.

Windows Phone al 22 Agosto 2016

Microsoft non è stata molto permissiva nel rendere disponibile l’aggiornamento a Windows 10 Mobile per i dispositivi esistenti, escludendo gran parte di quelli della fascia bassa del mercato – ad esempio viene richiesta RAM di almeno 512 MB. Microsoft non ha inoltre reso le cose facili per gli utenti che hanno o potranno aggiornare i loro device a WM10: c’è bisogno di scaricare una applicazione separata chiamata Upgrade Advisor per ottenere Windows 10 Mobile, in quanto non si tratta di un aggiornamento standard per il telefono.

Windows Phone ha una quota di mercato inferiore al 3% dell’intero mercato degli smartphone a livello mondiale, quindi si puo’ immaginare quanto piccola sia la fetta del mercato solo di Windows 10 Mobile.

Windows Phone al 22 Agosto 2016

Da Nokia o Microsoft il maggior numero di telefoni Windows?. Non è una sorpresa che la maggior parte dei telefoni con una qualsiasi versione di Windows Phone OS siano marchiati Nokia o Microsoft – pari al 98.74% di telefoni Windows Phone attivi. Il resto dei telefoni Windows Phone attivi sono prodotti da Alcatel OneTouch (0,51%) e HTC (0,19%).

Lumia 535 con una quota del 12.3% risulta essere il telefono Windows Phone piu’ popolare (non Windows 10 Mobile), seguito da Lumia 520 (10.4%) e Lumia 640 (9.8%).

Lumia 550 con una quota del 12.9% risulta essere il telefono piu’ popolare con Windows 10 Mobile, seguito da Lumia 640 (12.7%) e Lumia 535 (12.2%).

Windows Phone al 22 Agosto 2016

Come notato da WindowsCentral, "Microsoft ha ancora un sacco di lavoro su Mobile prima di poter anche solo iniziare a crescere. Mentre il sistema operativo è in costante miglioramento e farà parte dell’aggiornamento Windows 10 Anniversary Update, ci vorrà un sacco di lavoro e nuovi dispositivi convincenti prima che gli utenti inizino a comprare di nuovo i dispositivi [con Windows]."

Impostazioni privacy