iPhone 8, confermata la Ricarica senza fili

iPhone 8, confermata la Ricarica senza fili

iPhone 8 è previsto avere una struttura in acciaio inox tra uno strato di vetro sul fronte ed uno sul retro, adottando così il cosiddetto design 'glass sandwich'.

 

Scritto da , il 20/01/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

In occasione dei dieci anni che il melafonino compie nel 2017, è possibile che quest'anno Apple presenterà non solo l'iPhone 7s - variante dell'attuale iPhone 7 - ma anche un terzo telefono, l'iPhone 8, e secondo il Wall Street Journal la società di Cupertino ha gia' pronti otto prototipi del melafonino di nuova generazione, tra cui uno con uno schermo OLED curvo.

E' stato detto nei mesi scorsi che l'iPhone 8 avrà una struttura in metallo tra uno strato di vetro sul fronte ed uno sul retro, adottando così il cosiddetto design 'glass sandwich' o 'a sandwich di vetro'. Piu' di recente, invece, è emerso che il melafonino avrà un telaio in acciaio inox, sempre tra due lastre di vetro. L'acciaio inossidabile è stato utilizzato nel telaio di iPhone 4, e dovrebbero essere le stesse due aziende che lo avevano prodotto a rifarlo anche per l'iPhone 8 - Foxconn e Jabil. Il costo di realizzare un telaio in acciaio inox è di circa il 30-50% inferiore al costo di un telaio unibody in alluminio.

Per mesi si è vociferato che il prossimo iPhone 8 sarà caratterizzato dal supporto per la ricarica wireless, e un rapporto del 19 gennaio lo conferma. Secondo la pubblicazione cinese Commercial Times, Lite-On Semiconductor, produttore di componenti con sede a Taiwan, è diventato parte della catena di approvvigionamento dei componenti per l'iPhone 8, per il quale si è impegnato a fornire i componenti per la carica senza fili. Lite-On è un produttore attivo da 42 anni nel mercato dell'elettronica di consumo e componenti per questi dispositivi, i cui prodotti spaziano dai monitor a LED ai semiconduttori.

Secondo il WSJ, Apple ha chiesto ai suoi partner di incrementare la produzione di display OLED sottili e di inviare "schermi prototipo con risoluzione migliore di quelli di Samsung". Non ci poniamo domande circa la richiesta di schermi OLED prototipo, ma si' circa la richiesta di una risoluzione migliore di quelli di Samsung se i Galaxy S7 hanno un pannello Quad HD da 1440 x 2560 pixel? Apple sta pensando ad un display 4k? Perchè? Lo sa Cupertino che non serve a niente un display 4k su uno smartphone? La richiesta di pannelli di risoluzione maggiore di QuadHD potrebbe essere stata fatta solo per un certo numero di prototipi.

Alcuni dei pannelli OLED curvi chiesti da Apple dovrebbero essere forniti da Samsung Display, uno dei fornitori principali di componenti dei prodotti Apple. Forse pochi lo sapranno, ma il modulo di memoria RAM che si trova nell'iPhone 7 è realizzato da Samsung. Altri fornitori dovrebbero essere LG Display, Foxconn di proprietà di Sharp, e Japan Display.

Leggi anche: Apple con LG lavora ad una fotocamera 3D per iPhone 8

10 prototipi di iPhone 8

Secondo il WSJ, Apple sta attualmente testando oltre 10 prototipi di iPhone (8), tra cui uno con display curvo. Tuttavia, Apple potrebbe decidere di non commercializzare il melafonino con lo schermo curvo quest'anno ma il prossimo, oppure potrebbe essere una caratteristica premium riservata per il modello 'Plus'. Difficile infatti che un pannello curvo e OLED venga prodotto nel taglio di 4,7 pollici (dimensione prevista del prossimo iPhone di base come gli utlimi modelli lanciati) ma piuttosto è fattibile nel caso del taglio da 5,5 pollici.

Aspettiamoci un rincaro dei prezzi: un pannello OLED di maggiore risoluzione e anche curvo sicuramente porterà Apple ad aumentare il prezzo finale del suo smartphone. 

Leggi anche:
Leggi anche: Apple iPhone 8 potrebbe avere corpo in vetro, ma e' fattibile?

Specifiche presunte di iPhone 8

"Noi non sappiamo se l'iPhone con display OLED di Apple sarà un successo, ma se Apple non prova a percorrere questa strada per trasformarsi, non ci sarà innovazione" ha commentato l'amministratore delegato di Sharp, Tai Jeng-wu, secondo cui l'OLED per Apple "è anche un'opportunità".

Quanto riportato dal WSJ non è nuovo, ma va ad accreditare altri precedenti rapporti, in particolare quelli da Nikkei e dagli analisti di Barclays e KGI Securities. Quest'ultima società ha previsto l'uscita di tre modelli di iPhone nel 2017, di cui uno con schermo OLED: "prevediamo che saranno lanciati tre nuovi modelli di iPhone nel 2017: OLED da 5,1-5,2", TFT-LCD da 4,7", e TFT-LCD da 5.5", ha detto l'analista di KGI.

Le vendite di iPhone stanno calando, e per gli analisti Apple deve offrire un nuovo modello ricco di novità nel 2017 per risultare interessante agli occhi dei consumatori e tornare a crescere.

Leggi anche:
Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind