Apple ripara gratis iPhone 6s e 6S Plus con un problema di alimentazione

Alcuni dispositivi iPhone 6s e iPhone 6s Plus potrebbero non accendersi a causa di un componente che potrebbe non funzionare: Apple ripara le unita' interessate gratuitamente.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha attivato un programma di riparazione gratuito per iPhone 6s e iPhone 6S Plus che montano un componente per la gestione dell’alimentazione che è difettoso.

Stando a quanto si legge nella descrizione del programma come segnalato nel supporto online di Apple, la società di Cupertino ha stabilito che "alcuni dispositivi iPhone 6s e iPhone 6s Plus potrebbero non accendersi a causa di un componente che potrebbe non funzionare". Da quanto appreso, questo problema riguarda solo alcuni dispositivi, quelli che rientrano in un intervallo di numeri di serie limitato e prodotti tra ottobre 2018 e agosto 2019.

I possessori di iPhone 6s o di iPhone 6s Plus che ritengono di avere riscontrato questo problema possono utilizzare lo strumento di verifica del numero di serie messo a disposizione da Apple all’indirizzo "https://support.apple.com/it-it/iphone-6s-6s-plus-no-power-issues-program" per vedere se il proprio iPhone 6s o iPhone 6s Plus è idoneo alla riparazione gratuita. Nessun altro modello di iPhone è interessato dal problema, pertanto questo programma di riparazione interessa solo un numero limitato di iPhone 6s e iPhone 6s Plus.

Dopo aver effettuato il controllo del numero di serie all’indirizzo sopra segnalato, se il proprio iPhone è tra quelli idonei alla riparazione gratuita sarà necessario far esaminare  il dispositivo per un’ulteriore controllo finale prima di procedere con la riparazione gratuita. Questo controllo si potrà fare presso un fornitore del servizio di assistenza Apple autorizzato o presso un Apple Store; in alternativa si potrà anche contattare l’assistenza Apple per organizzare la gestione del controllo tramite il Centro riparazioni Apple.

Prima di portare l’iPhone in assistenza si consiglia di eseguire il backup del dispositivo su iTunes o iCloud per evitare di perdere i propri dati tra cui foto, video e altri file.

Apple nota che se l’iPhone presenta danni che compromettono la capacità di completare la riparazione, come lo schermo rotto, quel problema dovrà essere risolto prima di procedere con la riparazione del componente difettoso al centro del programma. In alcuni casi, potrebbe quindi esserci un costo associato alla riparazione aggiuntiva.

Dal momento che Apple alcune volte limita la riparazione al paese o alla regione in cui è stato acquistato il prodotto, in questo caso Apple nota che i dispositivi iPhone 6s o iPhone 6s Plus acquistati nei paesi membri dello Spazio economico europeo o Area economica europea (SEE), il servizio è disponibile in altri paesi membri dell’SEE.

Gli utenti che ritengono di avere un iPhone 6s o iPhone 6s che è stato interessato da questo problema ma che lo hanno risolto portandolo in assistenza pagando la riparazione in passato possono contattare Apple per chiedere un rimborso.

Infine, Apple nota che questo programma mondiale copre solo iPhone 6s e iPhone 6s Plus interessati per 2 anni dopo la prima vendita al dettaglio dell’unità e non estende la copertura di garanzia standard. Anche se la serie iPhone 6S è stata lanciata nel 2015, il lotto interessato dal problema riguarda alcune unità prodotte di recente, tra ottobre 2018 e agosto 2019, quindi ancora in garanzia.

Impostazioni privacy