Huawei P8 Lite 2017 vs Honor 6X, confronto video

Huawei P8 Lite 2017 vs Honor 6X, confronto video

Huawei P8 Lite 2017 è l'ultimo arrivato in casa Huawei ma come se la caverà contro il 'cugino' Honor 6X che ha praticamente lo stesso prezzo di listino? Scopriamolo mettendo a confronto i due prodotti.

 

Stesso prezzo, stessa anima, stessa casa produttrice ma due Smartphone completamente diversi, ecco Huawei P8 Lite 2017 contro Honor 6X!

Entrambi in Italia a 249 euro, è arrivato prima l’Honor in realtà ma nonostante questo è il Huawei ad avere il prezzo online più basso ma noi questo confronto lo affronteremo basandoci sui listini.

Esteticamente troviamo due prodotti che adottano un design davvero piacevole alla vista e dei materiali differenti, P8 Lite 2017 ha un vetro nella parte anteriore e posteriore che lo rende piuttosto scivoloso quando appoggiato sul tavolo per esempio ed una cornice in plastica mentre il 6X ha una scocca in metallo con inserti in plastica dove sono comprese le antenne e vetro all’anteriore, in entrambi i casi ottima costruzione.

Tra le mani si tiene meglio per dimensioni il P8 ma scivola meno l’Honor, questione di gusti ovviamente parlando di design.


Continuiamo a parlare di differenze ed allora citiamo quella più evidente ovvero il display che da una parte è da 5,2 e dall’altra da 5,5 pollici ma in entrambi i casi la tecnologia è LED IPS e la risoluzione Full HD con densità di pixel quindi leggermente a favore del modello più compatto.

La qualità dei due schermi è davvero buona in tutti le condizioni e dalle impostazioni troviamo praticamente le stesse possibilità di personalizzazione, non c’è un vero vincitore sotto questo aspetto.

Sotto alla scocca pulsa lo stesso cuore ovvero il Kirin 655 Octa Core da 2,1 Ghz con GPU Mali T830 e 3 GB di RAM che in teoria offre prestazioni identiche giusto? Si ma in parte dato che l’Honor sembra al momento avere un’ottimizzazione migliore che gli permette di avere uno sprint in più nei caricamenti ma soprattutto sembra essere più stabile e privo di lag durante l’utilizzo quotidiano.

Una grande differenza è invece dettata dalla memoria interna dato che il P8 Lite ha 16 GB espandibili ma limitati nel senso che non si possono installare le applicazioni nella Micro SD, stesso discorso per l’Honor che però integra il doppio della memoria quindi 32 GB ed in questo caso potete dormire sogni più tranquilli.

Parlando di connettività non ci sono differenze sostanziali dato che in entrambi troviamo LTE, NFC, Bluetooth 4.1, Wi-Fi solo a 2,4 Ghz e GPS con Glonass ma l’Honor 6X è anche Dual Sim e questo offre sicuramente molte più possibilità di utilizzo.

Sotto alla scocca troviamo poi una batteria non rimovibile per entrambi che offre da una parte 3000 mAh e dall’altra 3340 mAh, entrambi ci portano a sera sempre con utilizzi molto intensi ma ancora una volta l’Honor vince in autonomia dato che riesce sempre ad avere almeno un 25 percento di batteria in più.


Passiamo ora al reparto fotografico dove troviamo un sensore anteriore da 8 megapixel per entrambi con LED Flash a schermo ed una soluzione differente sul retro che prevede un sensore da 12 megapixel con LED Flash per P8 Lite ed un doppio sensore (12 + 2 megapixel) per l’Honor 6X sempre con LED Flash.

La qualità degli scatti è assolutamente paragonabile ed interessante considerando la fascia di prezzo, buono il dettaglio e la gestione generale dei colori mentre ovviamente risultano peggiori le foto quando cala la luce ma non in maniera critica, è una cosa assolutamente normale.

Il Plus dell’Honor sta proprio nel secondo sensore che oltre a migliorare la messa a fuoco permette di creare delle immagini con sfondo sfocato regolabile, cosa che non possiamo fare dall’altra parte.

Potete visualizzare gli scatti realizzati con i due prodotti al seguente indirizzo mentre per i video di test non dovrete far altro che guardare la recensione a fine articolo.

I due prodotti si equivalgono anche nel sensore delle impronte praticamente identico nel funzionamento che risulta perfetto da entrambe le parti. 

La vera differenza sta invece nel software dato che da una parte troviamo Android 7 Nougat da subito con la nuova Emotion UI 5 mentre dall’altra Android 6 Marshmallow con la EMotion UI 4.1 che verrà aggiornata alla più recente release solo nel secondo quadrimestre del 2016.

Il P8 Lite in più rispetto all’Honor in questo caso offre la nuova gestione notifiche con risposta rapida ridisegnata che aiuta tantissimo durante l’utilizzo di tutti i giorni, una UI ridisegnata e rimodernizzata, la possibilità di selezionare l’utilizzo con il menu applicazioni ed un file system interno che permetterà nell’utilizzo a lungo termine di mantenere le prestazioni al Top.

Tutto il resto è invece identico dato che entrambi hanno la gestione del multiwindows, la possibilità di personalizzare le interfacce con temi o transizioni, le modalità avanzate di utilizzo del sensore delle impronte digitali oppure ancora le varie modalità di scatto avanzate della fotocamera.

Insomma Huawei P8 Lite 2017 oppure Honor 6X? La conclusione più ovvia per questo confronto sarebbe “prendete il Huawei se volete un prodotto più compatto e puntate l’Honor se volete invece un display più grande” ma in realtà non dirò queste parole, l’Honor attualmente è indietro parlando di software ma ha una stabilità maggiore e diversi punti a favore quindi personalmente allo stesso prezzo è questo che mi sento di consigliare anche se il Huawei potrà colmare molte lacune con diversi aggiornamenti per esempio per migliorare le prestazioni generali che al momento riportano dei fastidiosi micro lag oppure ancora lasciando all’utente la libertà di installare le app nella memoria esterna.

Vi lasciamo ora al nostro confronto video in cui vi mostriamo i due prodotti in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram, buona visione! 

Huawei P8 Lite 2017 vs Honor 6X ITA


Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind