Confronto Huawei Watch 2 vs Huawei Watch 1

Confronto Huawei Watch 2 vs Huawei Watch 1

A confronto gli smartwatch Huawei Watch e Huawei Watch 2.

 

Huawei ha ufficialmente in occasione del Mobile World Congress 2017 a Barcellona il suo smartwatch Huawei Watch 2, a due anni esatti di distanza dall'originale Huawei Watch che si è proposto come uno smart watch diverso dal solito: esteticamente simile ad altri prodotti della concorrenza con un design circolare, ma in realtà il prodotto è stato una innovazione nel suo genere quando ha debuttato. Il modello di seconda generazione arriva mantenendo le caratteristiche che sono piaciute ai consumatori nel modello di prima generazione ma ne migliora di esistenti e ne aggiunge delle altre. Andiamo quindi a fare un confronto tra Huawei Watch e Huawei Watch 2.

Huawei Watch ha corona, cassa e ghiera prodotti in acciaio inox antigraffio trattato a freddo, display touch AMOLED da 1.4 pollici di risoluzione di 400 x 400 pixel con 286 ppi e rapporto di contrasto pari a 10.000:1. L'hardware interno include un processore Qualcomm di ultima generazione da 1.2 Ghz, 512 MB di memoria RAM e 4 GB di memoria ROM, per l'installazione delle app di terze parti e l'ascolto della playlist musicale. L'orologio è disponibile in diverse varianti di colore - oro, argento e nero - e dispone di un solo pulsante fisico posto a ore 2.

Huawei Watch 2 ha un display touch AMOLED da 1.2 pollici di risoluzione di 390x390pixel con 326 ppi. L'hardware interno include un processore Qualcomm Snapdragon Wear 2100 MSM8909W da 1.1 Ghz, 768 MB di memoria RAM e 4 GB di memoria ROM. L'orologio è disponibile base con Plastica + ceramica e cinturino sportivo oppure nella variante Classic con cinturino in pelle. Presenti due pulsanti fisici posti a ore 2 e 4.

Huawei Watch 2 vs Huawei Watch
Huawei Watch 2 vs Huawei Watch
DISPLAY. Huawei Watch ha un display touch AMOLED da 1.4 pollici di risoluzione di 400 x 400 pixel con 286 ppi e rapporto di contrasto pari a 10.000:1. Huawei Watch 2 ha un display touch AMOLED da 1.2 pollici di risoluzione di 390x390pixel con 326 ppi. Il display del nuovo Watch 2 di Huawei è quindi un poco piu' piccolo di 0.2 pollici, ha minore risoluzione ma ha piu' quantità di pixel per pollice. Il display piu' piccolo permette anche a chi ha un polso mingherlino di poter indossare lo smartwatch.

PROCESSORE. Huawei Watch viene alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 400 APQ8026 da 1.2 Ghz, con 512 MB di memoria RAM e 4 GB di memoria ROM. Huawei Watch 2 viene alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon Wear 2100 MSM8909W fatto apposta per smartwatch da 1.1 Ghz, con 768 MB di memoria RAM e 4 GB di memoria ROM. Snapdragon Wear 2100 è un processore piu' nuovo di due anni, quindi non vi sono dubbi circa il fatto che sia piu' potente, ed è il primo processore fatto appositamente per gli smartwatch.

SOFTWARE. Huawei Watch è nato con Android 1.4 ma sarà aggiornabile al nuovo Android Wear 2.0, che si torva nativamente su Huawei Watch 2.0. Android Wear 2.0 introduce diverse novità, come watchfaces intelligenti, il Play Store on-board, supporto per applicazioni standalone, più modi per rimanere in contatto e il supporto dell'Assistente di Google al polso poter trovare le risposte e fare le cose a mani libere. Da notare che Android Wear 2.0 introduce il Play Store on-watch permettendo di navigare e scaricare applicazioni e watchfaces direttamente dall'orologio, senza doverle installare prima sui telefoni. Si tratta di una importante novità che conferma la volontà di Google di rendere Android 2.0 Wear meno dipendente dai telefoni e più una piattaforma indipendente. Per approfondire Android Wear 2.0 VAI QUI
Huawei Watch 2 vs Huawei Watch
Huawei Watch 2 vs Huawei Watch

CONNETTIVITA'. Mentre Huawei Watch non ha connettività mobile, il nuovo Huawei Watch 2 è disponibile solo con bluetooth o con supporto per reti 4G. Con Huawei Watch 2 4G è quindi possibile lasciare il proprio telefono a casa e andare a correre o uscire per un giro in bicicletta rimanendo tuttavia sempre connessi. Grazie alla connessione mobile indipendente e al GPS, è possibile infatti rispondere alle chiamate e mandare messaggi, usare app come Uber, Foursquare e Facebook Messenger. La tecnologia VoLTE e il doppio microfono per l’eliminazione dei rumori assicurano un’esperienza telefonica stabile e chiara, mentre l’integrazione dell’antenna, il GPS, il Wi-Fi, il Bluetooth e l’NFC aumentano le prestazioni del device, permettono di avere tutto sotto controllo direttamente al proprio polso. La connessione con lo smartphone in entrambi i casi avviene tramite Bluetooth 4.1 BLE+BR/EDR. Altra connettività in comune comprende GPS + Glonass, WiFi 802.11b/g/n 2.4 GHz.

Da notare che la variante 4G di Huawei Watch 2 supporta le reti LTE: B1, B3, B7, B8, B39 e B41 (2555 – 2655 MHz) / UMTS: B1, B2 e B8 / TD-SCDMA: B34 e B39 / GSM: 900 e 1800.

BATTERIA. L'originale Huawei Watch viene alimentato da una batteria da 300mAh, mentre il nuovo Watch 2 da una batteria da 420mAh. Huawei Watch 2 ha una smart grazie a un’ottimizzazione che prevede una maggiore densità energetica e una durata superiore: due giorni con un uso regolare, fino a 10 ore in modalità di allenamento e fino a tre settimane in modalità orologio.

MEMORIA. L'hardware interno di Huawei Watch include 512 MB di memoria RAM e 4 GB di memoria ROM. L'hardware interno di Huawei Watch 2 include 768MB di memoria RAM e 4 GB di memoria interna.

SENSORI. I sensori di Huawei Watch sono: sensore movimento a 6 assi (giroscopio e accelerometro), Heart Rate Sensor (PPG), barometro, motore vibrazione. I sensori di Huawei Watch sono: Sensore a 3 assi (A + G), Giroscopio a 3 assi, Bussola a 3 assi, Sensore della frequenza cardiaca (PPG), Barometro, Sensore capacitivo, Sensore di luce ambientale.

COMPATIBILITA'. Huawei Watch è compatibile con smartphone con Android 4.3 e versioni successive oppure iPhone 5 e modelli più recenti dotati di iOS 8.2 e versioni successive. Huawei Watch è compatibile con iOS e Android, ma Huawei non ha specificato le versioni minime (probabilmente sono le stesse di Huawei Watch) - in ogni caso le funzioni supportate variano in base al sistema Android o iOS. . Il supporto nativo per il 4G su Huawei Watch 2, che caratterizza Android Wear 2.0, assicura una connessione costante sia per gli utenti Android che iOS.

Huawei Watch 2 vs Huawei Watch
Huawei Watch 2 vs Huawei Watch

CONSIDERAZIONI FINALI

Huawei Watch nel corso di questi due anni ha ricevuto apprezzamenti da molti appassionati di tecnologia, confermano la qualità d'assemblaggio, la fluidità dell'interfaccia e anche la ricca personalizzazione, non solo a livello software grazie ad Android Wear di Google ma anche per la ricca gamma di cinturini resa disponibile dal produttore. Huawei Watch 2 arriva migliorato, con la novità della connettività 4G opzionale e nuovo sistema operativo Android Wear 2.0. 

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind