WhatsApp, frasi di solo testo anche colorato come Stato

WhatsApp, frasi di solo testo anche colorato come Stato

Gli utenti di WhatsApp possono avere una frase di testo colorato nel proprio Stato.

 

WhatsApp ha aggiornato la funzionalità di Stato per consentire agli utenti di inviare solo aggiornamenti di testo da mostrare ai propri contatti. Invece di avere una foto o un video come stato, ora è possibile solo digitare del testo o inserire un URL. E' inoltre possibile personalizzare il colore del font e dello sfondo dello Stato per dare un tocco originale.

WhatsApp su Android ha iniziato a testare all'inizio del mese di Agosto questa nuova funzionalità grazie alla quale cui gli utenti possono avere una frase di testo colorato invece di una immagine nel proprio Stato. La funzionalità per impostare una frase di testo colorato nel proprio Stato di Whatsapp era in fase di test 'finali' nella recente versione 2.17.291 di Whatsapp Beta per Android. Si tratta comunque di una funzionalità che è già disponibile per gli utenti di Facebook dallo scorso anno e che ora la società ha portato nella sua altra app di messaggistica.

E' necessario aggiornare l'applicazione perchè la funzionalità non viene introdotta da Whatsapp lato server - in tal caso sarebbe stato possibile iniziare a scrivere del testo colorato nel proprio Stato non appena viene abilitata la funzionalità da remoto senza dover scaricare un update del programma dal Play Store. Invece, la nuova funzionalità viene menzionata nel changelog della versione stabile numero 2.17.323, in distribuzione dall'8 settembre.

Come funziona? WhatsApp ha aggiunto un nuovo pulsante galleggiante con l'icona di una matita sopra l'icona della fotocamera nella scheda Stato: premendo questo pulsante gli utenti possono digitare del testo e colorarlo a proprio piacimento. E' prevista l'aggiunta anche di ulteriori opzioni per personalizzare il testo del proprio Stato, e in particolare gli utenti possono aggiungere emoji, selezionare il font del testo e modificare anche il colore dello sfondo. Una volta creato il nuovo Stato, basta premere l'icona della freccia verde in basso a destra per confermarlo e renderlo visibile pubblicamente. 

Ora, quindi, gli utenti di Whatsapp possono personalizzare ancora di piu' il proprio Stato, il quale scompare dopo 24 ore dalla pubblicazione.

Lo Stato di WhatsApp è stato originariamente una funzione in cui gli utenti scrivevano solo messaggi di testo visibili accanto ai loro nomi nell'elenco contatti. Dopo che Facebook si è decisa a copiare le Storie di Snapchat ha trasformato lo Stato di Whatsapp in uno spazio in cui gli utenti potevano condividere immagini o video come fosse una Storia, ma tale funzionalità non è stata accolta positivamente dagli utenti e quindi la società ha reso disponibile lo Stato nella precedente forma. Ora gli utenti possono tornare a condividere solo frasi di testo ma in un modo diverso, personalizzabili nella forma e nel colore.

La possibilità di colorare il testo del proprio Stato è solo una delle altre funzionalità che Whatsapp ha introdotto dopo settimane di test. Ricordiamo che gli utenti di WhatsApp potranno eliminare un messaggio che hanno inviato ma che ancora non è stato letto, entro un certo periodo di tempo dall'invio, ma potranno anche guardare i video di Youtube direttamente da dentro l'app e potranno ricercare le emoji da inserire nelle chat.

Altra novità introdotta in Whatsapp con la versione 2.17.323 è il picture-in-picture per le chiamate video, ovvero la possibilità di toccare il pulsante indietro per minimizzare la finestra contenente la videochiamata (disponibile solo su Android 8 Oreo o versioni successive).

CHANGELOG WHATSAPP 2.17.323 PER ANDROID:

• Ora puoi condividere aggiornamenti allo stato con frasi di solo testo che saranno visibili per 24 ore. Tocca l'icona della matita nella scheda Stato, scrivi quello che vuoi condividere e scegli il colore dello sfondo o il carattere del testo

• Quando fai una videochiamata, puoi toccare il pulsante indietro per minimizzare la finestra contenente la videochiamata (disponibile per Android 8.0+)

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind