Shazam: scaricare e usare Shazam su PC, Android, iOS e Windows Phone [Guida]

Shazam: scaricare e usare Shazam su PC, Android, iOS e Windows Phone [Guida]

In questa Guida andiamo alla scoperta di Shazam. Prendiamo in considerazione il funzionamento dal personal computer e da dispositivo mobile. Diamo uno sguardo alle principali funzioni dell'applicazione: le classifiche del momento, le canzoni che possono essere scaricate piu' facilmente, i Tag e molto altro ancora.

 

Questa guida introdurrà l’utente all’utilizzo di un’applicazione sorprendente, un’occasione imperdibile per chi è appassionato di musica o desidera anche solo sapere il titolo di una canzone sentita alla radio o in giro. L’app in questione si chiama Shazam e consente di identificare la musica solo premendo un tasto e registrando la canzone interessata per qualche secondo. Se non si conosce il titolo della canzone che si sta ascoltando, si sarà in grado di identificarla in pochissimo tempo utilizzando questa semplice e rapida applicazione.

Non solo è possibile identificare la musica o altri tipi di media con tale app, ma si può anche ascoltarla, condividerla con i propri amici o acquistarla direttamente lì (Shazam infatti offre la possibilità di ascoltare la canzone su Spotify, Rdio e anche di acquistarla su Google Play).

E' accessibile a tutti i dispositivi, infatti è disponibile per iOS, Android, Mac, Windows e perfino per Apple Watch. L'app può essere usata anche dai meno esperti di smartphone grazie alla grafica, molto intuitiva e semplice. Comunque, se non si ha familiarità con questa applicazione e si desidera utilizzarla nel proprio smartphone/computer, ecco come scaricare, installare e utilizzare Shazam in pochi passaggi.

Passaggio 1. Per prima cosa scaricare l'applicazione dal Play Store (per scaricarla su computer basta andare sul sito https://play.google.com/store/apps e digitare “Shazam” su Cerca, oppure cercare Play Store sul dispositivo cellulare) o App Store (sempre su computer, andare sul sito http://www.shazam.com/apps e cliccare su “Download on the App Store”, accedere ad iTunes Store e cliccare su “Ottieni”). Dopo che l’app è stata completamente scaricata sul dispositivo, toccare l'icona Shazam sul telefono/computer per avviarlo.

Passaggio 2. Per iniziare ad usarla, riprodurre qualsiasi tipo di musica da un dispositivo audio e tenere il telefono direttamente verso la musica, poi toccare "Shazam" (o semplicemente lo schermo) per avviare l'identificazione.

Passaggio 3. Si aprirà automaticamente una pagina con scritto “Ascolto”: ciò significa che shazam sta analizzando il campione. Quando il dispositivo vibra significa che Shazam ha finito di analizzare la canzone proposta e che, nelle migliore delle ipotesi, sia riuscito ad identificarla.

Passaggio 4. In una manciata di secondi, Shazam visualizzerà non solo il titolo e l'artista della canzone in questione, ma anche qualsiasi dettaglio rispetto alla canzone. Si può inoltre condividerla e accedere al video di YouTube.

Passaggio 5. Se la connessione internet non funziona i Tag (la canzone riconosciuta da Shazam si definisce "taggata") non vanno persi, è possibile infatti accedervi più tardi, cliccare su "My Shazam" e riavviarli nuovamente.

Oltre all'identificazione del brano, Shazam offre l'opportunità di scoprire i video, le foto e i testi abbinati alla canzone ricercata e tante altre informazioni utili offrendo  inoltre la possibilità di poterli condividere con gli amici (sempre utilizzando un collegamento internet) tramite TAG sia su Facebook che su Twitter, su altri social network o altri mezzi di comunicazione.

C’è da ricordare che l’app non riesce ad identificare proprio qualsiasi tipo di canzone. Potrebbe infatti capitare che qualche canzone italiana non molto conosciuta a livello nazionale non sia riconosciuta dal dispositivo. Per quanto riguarda i pezzi stranieri non dovrebbero esserci grossi problemi. Comunque, se si parla di intuitività dell'interfaccia e numero di funzioni, E' senza dubbio il miglior programma di tagging musicale in circolazione.

Shazam non funziona se si fa ascoltare una canzone canticchiata senza la musica in sottofondo; solo la versione base è gratuita (la versione “Encore” invece è a pagamento). Oltre a riconoscere una canzone proposta dall’utente, offre l’opportunità di scoprire le hit di tutto il mondo, è necessario solo andare su “Classifiche” e si visualizzerà una schermata con tutte le hit del momento (di ogni genere musicale).

Infine, grazie all’integrazione di Spotify, è possibile ascoltare la canzone per intero. Tutto ciò solo con l’ausilio di un dispositivo cellulare o computer e una connessione internet stabile.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind