Android, 3 modi veloci per disinstallare App

Android, 3 modi veloci per disinstallare App

Guida su come cancellare le applicazioni in modo immediato (direttamente dalla schermata principale - solo per Android Marshmallow - , dal menu applicazioni o da Impostazioni).

 

L'ultima versione del sistema operativo Android (o almeno l'utima al momento della stesura di questo articolo), la 6.0 Marshmallow, introduce un nuovo modo per disinstallare le applicazioni - direttamente dalla schermata iniziale. In questa guida spieghiamo 3 modi per cancellare le applicazioni in Android Marshmallow. Il livello di difficoltà è piuttosto basso; tutti possono farlo.

Dato il gran numero di applicazioni disponibili gratuitamente in Google Play, è fin troppo facile dimenticarsi di aver installato alcune applicazioni che sono state utilizzate pochissimo e che non sono mai state cancellate. Purtroppo lasciare le applicazioni non utilizzate sul proprio telefono Android o tablet Android può risultare problematico se si è a corto di spazio di archiviazione, inoltre si sprecano dati con il download degli aggiornamenti quelle applicazioni inutilizzate, e probabilmente il proprio dispositivo avrebbe delle prestazioni migliori senza queste app che rallentano inutilmente il telefono.

E' sempre stato facile disinstallare le applicazioni indesiderate su Android - almeno quelle che si aveva deciso di installare in modo autonomo; infatti alcuni operatori di telefonia mobile o produttori di hardware preinstallano applicazioni che l’utente non vuole necessariamente, ma che purtroppo non si possono eliminare. In Marshmallow Android c’è stata l’introduzione di una novità rispetto a questo ambito, così sarà ancora più facile eliminare rapidamente dal proprio dispositivo quel software indesiderato. Ecco dunque tre metodi per eliminare le App in Android Marshmallow.

Metodo 1
COME DISINSTALLARE LE APPLICAZIONI DALLA SCHERMATA PRINCIPALE

La possibilità di eliminare le applicazioni direttamente dalla schermata principale è una nuova funzionalità integrata in Android M, quindi questa modalità non funziona con le versioni precedenti di Android, tra cui KitKat e Lollipop. Molti utenti suppongono che la rimozione del collegamento di un'applicazione dalla schermata iniziale cancellerà tale applicazione dal proprio telefono o tablet; in realtà questo procedimento si limita a cancellare il collegamento e l'applicazione stessa rimane nella barra delle app. Fino ad ora, il risultato era questo.

Ora invece, quando si tocca e si tiene premuto su un collegamento di un’app sulla schermata iniziale, l’utente sarà in grado di vedere due opzioni visualizzate nella parte superiore dello schermo: Rimuovere e Disinstallare. Se si desidera solo rimuovere il collegamento, allora trascinare l'applicazione sull'opzione Rimuovi e lasciare andare il collegamento; se invece si desidera disinstallare l'applicazione, trascinarla verso l'opzione di disinstallazione e lasciare andare l’app. L'applicazione sarà immediatamente bandita dalla schermata iniziale e, se si ha scelto la disinstallazione dell’app, essa scomparirà anche dal menu delle app.

N.B. Si ricorda che questa funzione è possibile solo per Android Marshmallow.

Metodo 2
COME DISINSTALLARE LE APP DAL MENU... DELLE APP

Prima che Android decidesse di introdurre questa nuova funzione utile per risparmiare tempo, il modo più semplice per eliminare le applicazioni da Android era attraverso il menu app. Quando si apre il menu delle app, si tocca e si tiene premuto su un’app, si sarà in grado di vedere l'opzione per disinstallare l'applicazione nella parte superiore dello schermo. Come prima, trascinare l'applicazione sopra all’icona di disinstallazione e lasciare andare per disinstallare l'applicazione dal proprio telefono o tablet.

Se non esiste alcuna opzione di disinstallazione, allora è probabile che l'applicazione sia preinstallata sul telefono e che quindi l’utente non sia autorizzato ad eliminare tale app. Però si potrebbe invece vedere una opzione per disinstallare gli aggiornamenti di questa applicazione, i quali di sicuro staranno occupando inutilmente spazio prezioso sul proprio dispositivo cellulare e quindi non sono necessari se non si ha alcuna intenzione di utilizzare l'applicazione in questione. In questo caso è necessario disinstallare tutti gli aggiornamenti, dunque cercare il menu delle impostazioni all'interno del menu app, il quale consente di nascondere le applicazioni che non possono essere disinstallate ma che non si desidera vedere.

Metodo 3
COME DISINSTALLARE LE APPLICAZIONI DALLE IMPOSTAZIONI DELLO SMARTPHONE

Il terzo e ultimo modo per rimuovere le applicazioni da un telefono Android o tablet è quello di aprire l'applicazione Impostazioni sul telefono e selezionare il menu Applicazioni o Gestione Applicazioni. Scorrere dunque verso il basso fino all'applicazione che si desidera eliminare e toccare su di essa per selezionarla (potrebbe essere necessario selezionarla sulla scheda Scaricate se non è visibile qui). Nella schermata che si apre si dovrebbe premere su Disinstalla per eliminare l'applicazione.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind