Telegram, come modificare messaggio inviato

Telegram ha introdotto la possibilità di modificare i messaggi dopo che sono stati inviati.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La popolare applicazione di messaggistica Telegram con un aggiornamento dell’app disponibile dal 15 maggio 2016 ha introdotto la possibilità di modificare i messaggi dopo che sono stati inviati.

Telegram dice basta agli errori di battitura, basta ai messaggi scritti di impulsività con frasi che non si vorrebbe aver mai scritto… è infatti ora possibile modificare il testo dei messaggi dopo che sono stati inviati.

La nuova funzione per modificare i messaggi inviati in Telegram può essere utilizzata nelle 48 ore successive l’invio del messaggio che si vuole modificare, passate le quali non sarà concessa alcuna modifica. Questa funziona in tutte le chat di Telegram, compresi i gruppi e le conversazioni one-to-one.

Come fare per andare a modificare un messaggio gia’ inviato in Telegram? E’ sufficiente Toccare e tenere premuto su un messaggio, quindi premere ‘Modifica’. Se siete sul desktop, premere il pulsante ‘freccia su’ per modificare l’ultimo messaggio.

Nei messaggi che sono stati modificati viene mostrata una piccola etichetta ‘modificato’ in modo da identificare quali messaggi sono stati modificati.

Inutile dire che se il destinatario ha letto il messaggio prima della modifica ormai è troppo tardi per andare a modificare un testo.

Nello stesso aggiornamento in cui Telegram ha introdotto la possibilità di modificare un messaggio inviato, è stata introdotta anche la capacità di citare tutti i membri di un gruppo, anche se non hanno un nome utente. Per fare questo, basta digitare il simbolo @ e selezionare chi si desidera menzionare.

Inoltre, l’aggiornamento include anche IL nuovo elenco Persone nella Ricerca che può essere usato per raggiungere le persone con cui piu’ di recente si ha chattato. Telegram ha inoltre reso più facile per gli utenti accedere ai bot inline preferiti: basta scorrere il menu degli allegati.

Tra le altre modifiche, Telegram con l’aggiornamento del 15 maggio ha incluso anche alcuni miglioramenti dell’interfaccia, con l’aggiunta  di pulsanti per la condivisione veloce nei messaggi inoltrati dai canali e dai gruppi pubblici.

Ultimo ma non meno importante, l’applicazione ora ricorda la posizione di lettura in ogni chat (su iOS) per permettere di tornare dal punto in cui si aveva interrotto la lettura di una chat quando ci si sposta da una chat ad un’altra. Nell’app per iOS è stato aggiunto anche il pulsante ‘Scorri verso il basso’ con un contatore dei messaggi non letti quando si scorre in alto in una chat. Infine, le notifiche dei messaggi contenenti sticker ora mostrano l’emoji relativa.

CHANGELOG TELEGRAM v. 3.9.0 PER ANDROID (update 15 maggio 2016):
– Modifica i tuoi messaggi ovunque entro 2 giorni dall’invio.
– Menziona le persone nei gruppi digitando @ e selezionandole dalla lista — anche se non hanno un username.
– Trova i tuoi amici più velocemente con la nuova lista Persone nella Ricerca.
– Trova i bot inline nel menu degli allegati.

CHANGELOG TELEGRAM v. 3.9 PER IOS (update 15 maggio 2016):
MODIFICA MESSAGGI, NUOVE MENZIONI E ALTRO
– Modifica i tuoi messaggi ovunque entro 2 giorni dall’invio.
– Menziona le persone nei gruppi digitando @ e selezionandole dalla lista — anche se non hanno un username.
– Trova i tuoi amici più velocemente con la nuova lista Persone nella Ricerca.
– Trova le scorciatoie per i bot inline nel menu degli allegati.
Inoltre in questo aggiornamento:
– Aggiunti i pulsanti per la condivisione veloce nei messaggi inoltrati dai canali e dai gruppi pubblici.
– L’app ora ricorda la posizione dello scorrimento in una conversazione quando si passa da una chat all’altra
– Aggiunto un pulsante ‘Scorri verso il basso’ con un contatore dei messaggi non letti quando scorri in alto in una chat.
– Le notifiche dei messaggi contenenti sticker ora mostrano l’emoji relativa.

Telegram – update 15.06.2016

Telegram, come modificare un messaggio inviato

Per modificare un messaggio gia’ inviato in Telegram è sufficiente Toccare e tenere premuto su un messaggio, quindi premere ‘Modifica’. Se siete sul desktop, premere il pulsante ‘freccia su’ per modificare l’ultimo messaggio. 

Modificare messaggio inviato in Telegram da mobile:
– Tocca e tieni premuto sul messaggio che vuoi modificare
– premere la voce ‘Modifica’
– modificare il messaggio e premere ‘salva’.

Modificare messaggio inviato in Telegram da desktop:
– Tocca e tieni premuto ‘freccia su’
– modificare il messaggio e premere ‘salva’.

Nota: se l’opzione modifica non è disponibile significa che sono passate le 48 ore dall’invio.

Impostazioni privacy